Frutta e verdura: le proprietà benefiche in base ai colori

Frutta e verdura: le proprietà benefiche in base ai colori

Articolo pubblicato per gentile concessione di YesLife.it Your enjoyable, sustainable life. Dalle energie rinnovabili ai prodotti ecologici, parlando non solo di natura ma anche di biotecnologie al servizio della sostenibilità ambientale.  

In base al colore di frutta e verdura possiamo riconoscere le diverse proprietà nutrienti: ecco percè è importante mangiare frutta di tutti i colori!

Una delle regole d’oro per un’alimentazione equilibrata è quella di portare sulla propria tavola frutta e verdura di tutti i colori. Seguire i colori e la stagionalità è infatti uno dei criteri più semplici che consentono di usufruire di tutte le proprietà benefiche di frutta e verdura. Frutta e verdura possono aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari, controllare la pressione sanguigna e prevenire alcuni tipi di tumori. La frase “mangiare un arcobaleno” di frutta e verdura è un modo semplice per ricordare di apportare nella nostra alimentazione quanti più colori possibili, in modo da integrare il maggior numero di sostanze nutrienti. I colori di frutta e verdura sono un piccolo indizio per capire quali vitamine e nutrienti offrono. Il colore della frutta e della verdura è legato alla presenza di pigmenti, ognuno dei quali è in grado di offrire qualche vantaggio al nostro organismo. Ecco quindi una panoramica di quali sono le proprietà benefiche della frutta in base al colore…  


Frutta e verdura rossa Contiene nutrienti come licopene e antociani. Questi nutrienti riducono il rischio di cancro alla prostata, abbassano la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo LDL. Inoltre, gli antociani contenuti nella frutta rossa sono potenti antiossidanti. Esempi di frutta e verdura rossa sono rappresentati da amarene, anguria, arancia rossa, fragole, lamponi, cipolle rosse e pomodori. Frutta e verdura gialla e arancione I vegetali e la frutta di colore giallo e arancione contengono carotenoidi, flavonoidi, potassio e vitamina C. Questi nutrienti riducono la degenerazione maculare legata all’età, promuovono la formazione di collagene, hanno proprietà antiossidanti e hanno un ruolo nella salute delle ossa e delle articolazioni. Esempi di frutta e verdura gialla e arancione sono agrumi, albicocche, carote, peperoni gialli e pesche.  
Frutta e verdura verde La frutta e verdura verde contiene fibre, calcio, folati, vitamina C e beta-carotene. I nutrienti contenuti in questi vegetali riducono il rischio di patologie tumorali, hanno azione sulla pressione sanguigna e sui livelli del colesterolo e aumentano l’efficienza del sistema immunitario. Fanno parte del gruppo di frutta e verdura verde asparagi, broccoli, carciofi, cetrioli, kiwi, lattuga, rucola, sedano, spinaci e zucchine Frutta e verdura blu e viola Frutta e verdura blu e viola contengono vitamina C, fibre, flavonoidi e  antociani, ptoenti antiossidanti. Questi nutrienti aiutano il benessere della retina, abbassano i livelli di colesterolo LDL, aiutano il sistema immunitario e riducono il rischio di patologie tumorali. Fanno parte del gruppo di frutta e verdura blu e viola fichi, melanzane, mirtilli, more, susine e uva nera.   Frutta e verdura bianca Il consumo di frutta e verdura di colore bianco ha dimostrato di ridurre l’incidenza di ictus. La frutta e verdura bianca contiene sostanze in grado di aumentare l’efficienza del sistema immunitario e ridurre il rischio di tumori al colon, al seno e alla prostata. Esempi di frutta e verdura bianca sono aglio, banane, cipolle, finocchi e pere     Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Frutta e verdura: le proprietà benefiche in base ai colori Una veste grafica semplice e “verdeggiante” per affrontare quotidianamente le tematiche che, affrontate o meno, avranno il potere di cambiare il mondo di domani. Argomenti trattati: 21030 | YesLife: Scienza e Tecnologia – Mobilità Sostenibile – Moda e Bellezza – Design e Architettura – Viaggi e Natura – Eco Cultura e Società – Prodotti e Consumi Eco Altre informazioni inerenti Frutta e verdura: le proprietà benefiche in base ai colori: , , , Yes.life: il web magazine della sostenibilità ambientale e della vita sostenibile e divertente, Yes.life è il web magazine della vita sostenibile, ecologica,solidale,green,e divertente
BioNotizie.com

Recent Posts

Occhio secco: sintomi, cause e approcci integrati alla cura

L’occhio secco è una condizione cronica che colpisce milioni di persone e che, nonostante la…

2 settimane ago

Invecchiamento della pelle: i trattamenti coreani anti-age migliorano elasticità, luminosità e compattezza

L’invecchiamento della pelle non arriva mai all’improvviso, avanza piano. Prima una perdita di luce, poi…

2 settimane ago

Vetrate panoramiche: luce, comfort e nuovi spazi abitativi per la casa contemporanea

Negli ultimi anni il modo di vivere gli spazi domestici è profondamente cambiato. Terrazzi, balconi…

1 mese ago

Ridurre i radicali liberi con scelte quotidiane semplici e sostenibili

Lo stress ossidativo è un fenomeno comune, alimentato e aggravato dai ritmi sempre più frenetici…

2 mesi ago

La skincare coreana per il benessere olistico: l’evoluzione dei trattamenti multi-sensoriali

Negli ultimi anni, la skincare coreana, da tempo considerata una delle più innovative al mondo,…

2 mesi ago

Sbiancamento dentale: come ottenere risultati visibili in totale sicurezza

I denti cambiano colore con il tempo: un processo naturale che coinvolge tutti. Lo smalto…

2 mesi ago