Categories: Off Topics

I rifiuti in natura

In natura, il ciclo che regola la vita degli esseri viventi presenti sul nostro pianeta, non implica il concetto di rifiuto, in quanto tutto ciò che viene scartato da alcuni tipi di organismi viventi va poi a rappresentare una risorsa vitale per altri tipi di esseri viventi. Tuttavia le attività gestite dall’uomo, che si basano fondamentalmente sulla produzione in massa di beni di consumo utilizzando materie prime e energie dell’ambiente, producono una successiva ed eccessiva produzione di rifiuti che devono successivamente poi essere smaltiti in qualche modo e che troppo spesso finiscono direttamente nell’ambiente stesso, inquinandolo criticamente.

Il rifiuto

Il rifiuto, per come è definito, rappresenta semplicemente uno scarto che non entra a far parte del ciclo naturale di vita di altri esseri o nella produzione di altra materia o energia, e che quindi se lasciato ingestito va a rappresentare un serio e grave problema per il pianeta sul quale viviamo. Una questione problematica questa, che progressivamente sta subendo degli importanti interventi da parte dell’uomo, grazie ai quali i rifiuti vengono sempre più spesso, tramite combustione, trasformati in un nuovo tipo di energia e vanno quindi a rappresentare una preziosa ed importante risorsa che tuttavia non viene ad oggi sfruttata a causa dell’alto tasso di inquinamento dovuto alla combustione dei materiali di scarto.

I rifiuti nelle imprese

Qualsiasi merce, prodotto o servizio al termine del suo ciclo di vita è destinato, prima o poi, a diventare un materiale di scarto. Chi possiede o lavora in un’azienda questo lo sa molto bene, in quanto tutti i titolari di aziende sono tenuti a trattare i rifiuti nel modo più consono ed adeguato, anche tenendo un registro carico scarico rifiuti per registrare tutte le attività inerenti ai rifiuti prodotti dalla propria impresa.

Lo smaltimento

Occorre dire, tuttavia, che la trasformazione dei prodotti e delle merci in rifiuti dipende in gran parte dalla volontà e dall’impegno dei consumatori degli stessi, in quanto molto spesso gli oggetti vengono cestinati prima ancora che ce ne sia bisogno, e sempre troppo spesso le persone non si preoccupano di gestire adeguatamente i rifiuti che producono, bensì si limitano a depositarli e a nasconderli senza pensare a quanti sprechi di energia e di materie prime, e che fonte di inquinamento per l’ambiente essi stiano provocando sotto terre e nelle falde acquifere, non curanti delle enormi conseguenze che i propri scarti hanno sull’ambiente e, di conseguenza, sulla propria salute.

BioNotizie.com

Recent Posts

Il metodo Montessori: in cosa consiste e quali sono le regole principali

Vi sarà sicuramente capitato di sentir parlare del metodo Montessori, che ha completamente rinnovato il…

2 giorni ago

Psicologo online: perché conviene rivolgersi ad un esperto tramite il digitale?

Oggi il digitale permea la nostra esistenza, influenzando ogni aspetto della nostra vita. Persino la…

4 giorni ago

Come le lenti a contatto mensili possono semplificare il tuo stile di vita ecologico

Vivere in modo sostenibile è diventato una priorità per molte persone che desiderano ridurre il…

4 giorni ago

Fare scelte più sostenibili nella vita quotidiana: un impegno per il futuro

Il tema della sostenibilità sta avendo sempre maggiore importanza nel dibattito pubblico. Con il continuo…

4 giorni ago

I benefici del sollevamento pesi per la salute: oltre la forza muscolare

Il sollevamento pesi nel fitness si erge come una pratica fondamentale, un pilastro su cui…

4 giorni ago

Bioedilizia ed efficientamento energetico: materiali, tecnologie e ruolo dell’amministratore di condominio

Oggi tema cruciale nell'ambito dell'edilizia eco sostenibile, l'efficientamento energetico è in grado di ridurre sensibilmente…

6 giorni ago