Lo stress e gli impegni della vita quotidiana mettono a dura prova il nostro organismo che mai come oggi non conosce pause. Vivere costantemente sotto stress può generare tutta una serie di problematiche che prima o poi ci porgono il conto. Se a questo aggiungiamo una dieta non propriamente corretta e variegata fatta di panini, pizza, tramezzini, snack e dolciumi, bibite gassate zuccherate e quant’altro potremo definire cibo spazzatura (dall’inglese Junk Food), il danno è fatto.
È possibile prendersi cura del nostro corpo, sostenendolo nei momenti di maggior stress, tramite gli integratori alimentari. Parliamo di un nutrito gruppo di prodotti, non farmaci, che affiancati ad una dieta sana e a del quotidiano esercizio fisico possono aiutarci concretamente a ritrovare la forma.
Indice rapido
Per la legislazione italiana gli integratori alimentari sono definiti come “prodotti alimentari per l’appunto destinati ad integrare la comune dieta fonti concentrate di nutrienti essenziali, quali vitamine e minerali, o qualsiasi altra sostanza avente un effetto oltre che nutritivo, fisiologico. In particolare ma non in via esclusiva aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, in forme predosate”.
Come recita l’articolo 169 del Decr. Lgs. del 21 Maggio 2004, le forme predosate di cui sopra sono da intendersi come pillole, opercoli, fialoidi, bustine orosolubili, gocce, tavolette masticabili, liquidi e polveri varie. Al produttore l’obbligo di specificare la posologia e le dosi giornaliere raccomandate, anche se come sempre il consiglio è quello di consultare il proprio medico curante.
I supplementi alimentari ovvero gli integratori alimentari oltre ad avere un importante potere nutrizionale per via degli essenziali principi nutritivi contenuti, possiedono anche interessanti proprietà fisiologiche, come recita sempre l’articolo di cui sopra. Ovvero sono in grado, se assunti correttamente e costantemente nel tempo, di ripristinare un sano stato di salute. Attenzione però! Non trattandosi di farmaci non possono essere attribuite loro proprietà terapeutiche di alcun tipo, quindi impariamo a diffidare di chi afferma il contrario.
Reperibili nella maggior parte delle erboristerie, farmacie e parafarmacie, gli integratori alimentari possono essere distribuii anche tramite la grande distribuzione. Affidarsi a personale esperto però può fare la differenza. Come Epi Pharma che a Roma è punto di riferimento nella vendita e nella produzione per conto terzi di integratori alimentari. Oltre al suo punto vendita di Via Collalto Sabino, quartiere trieste della Capitale, la società ha attivo anche un E-Commerce per la vendita a distanza
Il cemento delle città moderne ha conquistato ogni angolo disponibile, cancellando progressivamente quel rapporto ancestrale…
Il benessere non si conquista con una pillola, ma si costruisce con una somma di…
La laminazione gluten free è un trattamento estetico innovativo dedicato alle ciglia, e risulta essere …
Chi condivide la propria vita con un cane conosce bene la gioia che questi compagni…
Nel panorama digitale del 2025, la comunicazione aziendale richiede strumenti che vadano oltre la semplice…
Il concetto di benessere naturale, oggi va oltre il semplice “sentirsi bene”, rivelandosi piuttosto un…