La lingua inglese è tra gli idiomi più parlati a livello mondiale, e la sua importanza è testimoniata, tra le altre cose, dalle numerose opportunità di lavoro consentite a chi la conosce in modo soddisfacente. Inoltre, il vantaggio del conoscere l’inglese deriva ovviamente anche dal fatto che permette di comunicare più facilmente tra persone che si trovano in territori tra loro anche molto distanti.
In base al rapporto EF 2019 sulla conoscenza dell’inglese a livello mondiale, negli ultimi anni le persone tra i 21 e i 30 anni hanno aumentato di molto le loro conoscenze in merito a tale lingua. In particolare, le persone tra i 26 e i 30 anni risultano parlare l’inglese in modo migliore. Questo evidenzia il fatto che inserire l’insegnamento di questa lingua nel percorso formativo universitario si sta rivelando davvero molto positivo. Inoltre, il grado di conoscenza dell’inglese è aumentato anche in senso generale, e ciò ha effetti molto benefici per molti.
Per meglio comprendere l’importanza della conoscenza dell’inglese, può essere utile considerare i seguenti aspetti:
Riassumendo, la conoscenza dell’inglese più è alta e più diventa utile. Conoscere l’inglese in modo approfondito offre infatti numerosi benefici, sia alle persone che alle società nel loro insieme.
Le persone possono accedere a nuove posizioni di lavoro più facilmente, o avviare una nuova attività, e sono anche più aperte al resto del mondo: questo è molto importante in una realtà mondiale come quella contemporanea, sempre più globalizzata.
I Paesi meno aperti e meno inclusivi (che in genere sono quelli dove l’inglese è scarsamente conosciuto) rischiano di rimanere isolati, e al loro interno tendono ad esserci situazioni sociali e politiche più gerarchiche, e meno eque sotto vari punti di vista, a differenza delle società dove l’inglese è conosciuto meglio.
Inoltre, la conoscenza dell’inglese favorisce l’innovazione sul piano della ricerca e dello sviluppo, dal momento che gli enti di ricerca con dirigenti provenienti da più Paesi (e che dunque tra loro parlano in inglese) ottengono maggiori introiti dall’innovazione, sia perché sono più aperti ad accogliere nuove idee, sia perché possono più facilmente includere al loro interno i talenti più variegati, e sia in quanto sono maggiormente propensi alle collaborazioni internazionali.
La parola "tumore" può evocare facilmente timore, paura e incertezza. Tuttavia, la scienza ha fatto…
La vita moderna ci ha trasformati in equilibristi del tempo. Tra scadenze lavorative, impegni familiari…
I meccanismi naturali del sollievo: come e perché gli oli essenziali aiutanoL’ansia e lo stress…
Prima di addentrarci in cause e soluzioni, ti segnaliamo Sbircia la Notizia Magazine, un indirizzo…
Quando si parla di implantologia dentale, ci si riferisce a un procedimento che punta a…
Le oscillazioni del mercato energetico possono avere un impatto significativo sui prezzi che paghiamo. Comprendere…