Categories: Salute e Wellness

Effetti benefici dell’olio di Malaleuca: il tea tree oil

L’Olio di Melaleuca, meglio conosciuto come Tea Tree Oil, è un olio essenziale utilizzato come rimedio naturale per la cura di diversi disturbi. Gli Aborigeni in Australia, terra originaria dell’albero della Melaleuca Alternifolia da cui si ricava l’essenza, lo utilizzavano fin dall’antichità come unguento per curare ustioni e infezioni. Arrivato in Europa nel tardo ‘700, il Tea Tree Oil è stato impiegato in svariati altri campi, dopo che se ne sono scoperte le proprietà curative, antisettiche, antibatteriche, disinfettanti, cicatrizzanti e persino antiodoranti e antipediculosi. Oggi è fra gli oli essenziali più versatili e utilizzati, nel campo della cosmesi e per la cura del corpo.

Il Tea Tree Oil è di facile e immediato utilizzo,tuttavia è consigliabile attenersi sempre alle istruzioni per la preparazione di miscele e soluzioni. Meglio tenerlo lontano  dalla portata dei bambini: ingerito potrebbe risultare tossico. Si consiglia sempre, prima di cominciare il trattamento di testarne una piccola quantità sulla pelle, diluito in acqua, perché potrebbe causare irritazioni. L’olio può essere utilizzato anche sui più piccoli, a patto che abbiano più di sei mesi di età.

Per preparare un repellente  naturale contro gli insetti con il Tea Tree Oil è sufficiente riempire uno spruzzino con una tazza di acqua e 15 gocce di olio. Se lo desiderate, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda. La miscela ottenuta si spruzza direttamente sulla pelle o sugli abiti da indossare.

Sempre parlando di zanzare e altri fastidiosi insetti, può essere utilizzato per alleviare le irritazioni e il gonfiore causato dalle punture: basta  passare sulla parte interessata qualche goccia di Tea Tree Oil diluito con un olio vettore, come l’olio di mandarle ad esempio, due o tre volte al giorno.

Il Tea Tree Oil è un ottimo collutorio naturale, grazie alle sue proprietà antibatteriche, è indicato per il trattamento di disturbi delle vie respiratorie, quali mal di gola, tosse e congestione nasale. Per preparare il collutorio contro l’alitosi e il formarsi delle carie, è sufficiente sciogliere due gocce di olio in un bicchiere d’acqua e fare degli sciacqui durante la pulizia quotidiana dei denti.

Questa soluzione è ideale anche in caso di mal di gola, specialmente d’origine batterica o virale: due o tre sciacqui  o gargarismi al giorno combattono l’infiammazione delle mucose, alleviando il bruciore.

Se cercate sollievo contro la tosse o volete liberarvi dalla congestione nasale, il Tea Tree Oil  si può inalare sciogliendo qualche goccia in un recipiente pieno di acqua molto calda e respirandone il vapore. Si può anche inserire alcune gocce di Tea Tree Oil nei diffusori per essenze o negli umidificatori agganciati ai termosifoni. Per i più piccoli, solitamente riluttanti ad alcuni tipi di trattamenti terapeutici, è una buona idea aggiungere l’olio essenziale nell’acqua calda del bagnetto.

Per la cura del corpo e del viso, il Tea Tree Oil è un ingrediente efficace per la combattere brufoli e acne, grazie alle sue proprietà antimicrobiche e cicatrizzanti . Imbevete un batuffolo di cotone in un tonico preparato con due gocce di olio in un bicchiere d’acqua e passatelo sulla pelle del viso, facendo attenzione alle zone più sensibili come il contorno occhi e le labbra.

Unito allo shampoo, il Tea Tree Oil ha grandi poteri di antiforfora e di antipediculosi. Ad ogni lavaggio di capelli aggiungete alcune gocce d’olio e procedete come al solito. Le maggiori vittime dei pidocchi sono i bambini. Un ottima soluzione, in sostituzione o alternativa dei prodotti chimici in commercio, a lungo andare nocivi, è preparare una miscela di acqua, olio essenziale di lavanda, qualche goccia di vodka (ottimo disinfettante e detergente naturale) e di Tea Tree Oil. Si utilizza insieme o dopo lo shampoo, lasciandolo in posa qualche minuto, o come spray preventivo sui capelli asciutti.

Contro le verruche, invece, si sfruttano i poteri di antivirali e lenitivi del Tea Tree Oil, mettendone una goccia direttamente sull’escrescenza cutanea da trattare e coprendola infine con un cerotto. Questa operazione va ripetuta due o tre volte al giorno, per qualche settimana, fino a completa guarigione.

Non ultimo, il Tea Tree Oil ci aiuta anche a combattere la candidosi  e le altre infezioni causati dai funghi della Candida. Qualche lavanda con qualche goccia di olio e acqua calda aiuterà ad alleviare questo disturbo intimo.

BioNotizie.com

Recent Posts

Modi semplici per ridurre lo stress sul lavoro

Nell'ambiente lavorativo moderno, lo stress può essere una sfida costante. Tuttavia, ci sono diversi modi…

2 giorni ago

Massaggiatori, come diventare professionisti a Milano

Abbiamo già visto quali sono le figure professionali di tendenza in ambito della salute e…

3 giorni ago

Il metodo Montessori: in cosa consiste e quali sono le regole principali

Vi sarà sicuramente capitato di sentir parlare del metodo Montessori, che ha completamente rinnovato il…

1 settimana ago

Psicologo online: perché conviene rivolgersi ad un esperto tramite il digitale?

Oggi il digitale permea la nostra esistenza, influenzando ogni aspetto della nostra vita. Persino la…

1 settimana ago

Come le lenti a contatto mensili possono semplificare il tuo stile di vita ecologico

Vivere in modo sostenibile è diventato una priorità per molte persone che desiderano ridurre il…

1 settimana ago

Fare scelte più sostenibili nella vita quotidiana: un impegno per il futuro

Il tema della sostenibilità sta avendo sempre maggiore importanza nel dibattito pubblico. Con il continuo…

2 settimane ago