Il reflusso gastroesofageo è una condizione in cui il contenuto dello stomaco, compreso l'acido gastrico, risale nell'esofago. Questo può dar luogo a vari segni e sintomi quali bruciore di stomaco, dolore toracico, tosse cronica, disfonia e rigurgito di cibo o liquido acido in bocca.
Sporadici episodi reflusso gastroesofageo si riscontrano talvolta dopo un pasto particolarmente abbondante e, in questi casi, il fenomeno non è di per sé particolarmente rilevante da un punto di vista clinico, anche perché in molti casi si tratta di episodi paucisintomatici (sintomatologia poco rilevante) o addirittura asintomatici (nessun sintomo); in molte persone, però, gli episodi di reflusso sono abbastanza frequenti e anche fastidiosi; fortunatamente, nella maggior parte dei casi non c’è bisogno di ricorrere a farmaci, ma è possibile contrastare efficacemente il problema ricorrendo a dispositivi medici come RefluxAid a base di ingredienti naturali quali il magnesio alginato ed estratti di anice stellato, camomilla, finocchio, lavanda e tiglio.
Indice rapido
La causa principale del reflusso gastroesofageo è un’alterazione dello sfintere esofageo inferiore (LES). Il LES è una struttura anatomica alla base dell'esofago che impedisce al contenuto dello stomaco di risalire. Fattori che possono indebolire o rilassare il LES includono:
Esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare a gestire o attenuare i sintomi del reflusso gastroesofageo; fra questi si ricordano principalmente:
Il reflusso gastroesofageo può essere una condizione fastidiosa e a volte dolorosa e quando si manifesta con frequenza può impattare negativamente sulla qualità di vita. Sebbene in circostanze particolarmente serie il medico curante possa indicare un percorso farmacologico, in molti casi una modifica del regime alimentare, l’adozione di un corretto stile di vita (abolizione di fumo, riduzione dell’assunzione di alcol, attività fisica costante, riduzione del sovrappeso) e il ricorso a rimedi sono azioni in grado di gestire i sintomi e alleviare i fastidi correlati al reflusso gastroesofageo. In ogni caso, è sempre importante consultare un medico prima di iniziare qualsiasi regime di trattamento che sia farmacologico o a base di rimedi naturali.
L’occhio secco è una condizione cronica che colpisce milioni di persone e che, nonostante la…
L’invecchiamento della pelle non arriva mai all’improvviso, avanza piano. Prima una perdita di luce, poi…
Negli ultimi anni il modo di vivere gli spazi domestici è profondamente cambiato. Terrazzi, balconi…
Lo stress ossidativo è un fenomeno comune, alimentato e aggravato dai ritmi sempre più frenetici…
Negli ultimi anni, la skincare coreana, da tempo considerata una delle più innovative al mondo,…
I denti cambiano colore con il tempo: un processo naturale che coinvolge tutti. Lo smalto…