Categories: Professioni mediche

Corso haccp: quanto costa e ogni quanto tempo vanno fatti gli aggiornamenti?

L’utilità del corso haccp per chi lavora nel settore della ristorazione è, senza ombra di dubbio alcuno, indiscussa: tutti gli impiegati nel settore alimentare devono, infatti, essere a conoscenza della normativa circa l’igiene alimentare. Non vi è alcuna differenza tra impiegati fissi e stagionali: la formazione è obbligatoria per tutti, secondo termini e durata definite dalle singole regioni di appartenenza. Il corso haccp, come si sarà compreso, è quindi obbligatorio: esso vuole, infatti, fornire le linee guida necessarie alla comprensione della normativa e delle sanzioni che regolano il settore alimentare. I batteri sono il principale nemico degli alimenti: avere cura dell’igiene personale, controllare le giuste temperature di refrigerazione e di cottura e mantenere integri e puliti tutti gli ambienti dove il cibo viene cucinato, preparato e servito, rimuovere residui di sporco e garantire pulizia e decoro degli spazi, sono fattori che non possono essere ignorati.

 

Per questo il corso haccp, deve essere frequentato: tutti i datori di lavoro devono, infatti, garantire specifica formazione ai dipendenti: online vi sono, non a caso, tantissime aziende valide in grado di fornire questo tipo di servizio. Scegliere quella che meglio si presta alle vostre esigenze, è senza dubbio il primo passo da fare.

 

Corso haccp: quanto dura e in cosa consiste

 

Il corso haccp ha una durata variabile: solitamente gli addetti ne frequentano uno della durata di 4 ore e i responsabili, invece, un altro della durata di 8 ore. I moduli per gli addetti trattano temi inerenti le malattie trasmesse attraverso gli alimenti, la conservazione del cibo, la contaminazione crociata, la manutenzione delle attrezzature, la valutazione e il controllo delle temperature e la corretta prassi igienica. Invece i moduli per i responsabili sono incentrati sulla normativa di riferimento, il regime sanzionatorio, la formazione delle risorse, il ruolo del responsabile e le nozioni generali di microbiologia.

 

Al termine del corso, durante il quale tutti i temi saranno approfonditi e studiati dalle risorse, è previsto lo svolgimento di specifici test, atti a valutare quanto appreso durante le ore d’aula. Nel caso in cui il test dovesse avere un esito positivo, sarà rilasciato un attestato di partecipazione / formazione.

Adesso non vi resta che prenotare un corso haccp per assicurare ai vostri dipendenti, e di conseguenza anche ai vostri clienti, la massima tutela: lavorare, come anche mangiare e ristorarsi, all'interno di un luogo pulito, decoroso e a norma è infatti un valore aggiunto che tutti i ristoratori dovrebbero garantire. 

 

BioNotizie.com

Recent Posts

Integratori alimentari e stile di vita: come mantenere il benessere tutto l’anno

Il benessere non si conquista con una pillola, ma si costruisce con una somma di…

23 ore ago

Laminazione ciglia professionale gluten free: cosa sapere prima di farla

La laminazione gluten free è un trattamento estetico innovativo dedicato alle ciglia, e risulta essere …

23 ore ago

Tappeto erboso per cani: la soluzione ideale per giardini resistenti e sicuri

Chi condivide la propria vita con un cane conosce bene la gioia che questi compagni…

5 giorni ago

Quali sono i vantaggi dei servizi email professionali?

Nel panorama digitale del 2025, la comunicazione aziendale richiede strumenti che vadano oltre la semplice…

6 giorni ago

Il concetto di benessere naturale secondo Gaia Natural Distribution: autentico e consapevole

Il concetto di benessere naturale, oggi  va oltre il semplice “sentirsi bene”, rivelandosi piuttosto un…

2 settimane ago

Quando l’ansia “si fa sentire” sul collo: come riconoscere i sintomi cervicale causati dallo stress

Senti una morsa che stringe il collo. Parte dalla base del cranio e si irradia…

2 settimane ago