Professioni mediche

Logopedista: Il patologo del linguaggio

Il logopedista, chiamato anche patologo del linguaggio, valuta, diagnostica e tratta i disturbi del linguaggio e i problemi di comunicazione. Si occupa di bambini con ritardi nello sviluppo e di adulti con disturbi del linguaggio causati da lesioni o malattie. Il vostro operatore sanitario può indirizzarvi a un logopedista per una serie di motivi.

Cosa fa un logopedista (SLP)?

Il logopedista ha molte responsabilità. In genere, valuta le capacità comunicative  di una persona, diagnostica i problemi sottostanti, sviluppa un piano di trattamento personalizzato, fornisce la terapia e conserva i dati per monitorare i progressi della persona. Ogni trattamento offerto è chiamato terapia.

I logopedisti, forniscono un’ampia gamma di terapie perché trattano molti disturbi diversi. Il loro lavoro può comprendere:

  • aiutare le persone a imparare a formare i suoni
  • insegnare a parlare in modo chiaro e semplice
  • utilizzare esercizi per rafforzare i muscoli che servono per parlare o deglutire
  • aiutare le persone ad aumentare il numero di parole che riescono a dire e/o a capire
  • lavorare con le persone per migliorare il modo in cui mettono insieme le parole nelle frasi
  • fornire sistemi di comunicazione aumentativa e alternativa (AAC) a persone con gravi disturbi del linguaggio
  • educare i pazienti e le loro famiglie su come superare le sfide derivanti dal problema di comunicazione o di deglutizione
  • fornire un tipo di trattamento chiamato riabilitazione uditiva, che aiuta a migliorare la qualità della vita delle persone con perdita dell’udito

Come si diventa logopedisti?

In primo luogo, è necessario avere un diploma di scuola secondaria, non necessariamente  liceo. In secondo luogo, è necessario superare l’esame di ammissione al programma di laurea triennale in logopedia.

Quanti anni ci vogliono per diventare logopedista? Come già detto, la laurea in logopedia è triennale, ma è possibile proseguire gli studi scegliendo tra un master in logopedia o un master di primo livello. Nelle professioni sanitarie, compresa la logopedia, il master facilita l’accesso alle funzioni organizzative. D’altra parte, un master di I o II livello vi fornirà maggiori strumenti professionali e competenze pratiche per accedere a posizioni specialistiche di livello superiore.

La laurea in logopedia fa parte della Facoltà di Medicina e rientra nelle cosiddette professioni sanitarie riabilitative.

L’esame finale per la laurea in logopedia è un esame di stato che abilita alla pratica professionale. Si svolge in due sessioni, nei tempi e nei modi stabiliti dall’A.I. 19.02.2009.

Chi ha bisogno del logopedista?

La logopedia è utile per i bambini e gli adulti con disturbi della comunicazione. Può anche aiutare le persone con problemi di udito o con difficoltà di deglutizione. L’operatore sanitario può consigliare la logopedia per aiutare a risolvere i seguenti problemi:

  • Afasia. Le persone affette da afasia possono avere difficoltà a leggere, scrivere, parlare e comprendere il linguaggio. Questa condizione può svilupparsi quando le aree del cervello che elaborano il linguaggio sono danneggiate da un ictus o da una lesione. Solitamente il risultato di una lesione al cervello che causa problemi di memoria, attenzione, organizzazione o ragionamento
  • Aprassia. Le persone affette da aprassia sanno cosa vogliono dire, ma hanno difficoltà a formare le parole. Possono avere problemi di lettura, scrittura, deglutizione o altre abilità motorie.
  • Disturbi dell’articolazione. I bambini con disturbi dell’articolazione non riescono a produrre alcuni suoni delle parole. Ad esempio, possono sostituire un suono con un altro, come dire “wed” invece di “red” o “thith” invece di “this”. La terapia logopedica di intervento precoce può aiutare a risolvere i disturbi dell’articolazione.
  • Disturbi cognitivo-comunicativi. Quando l’area del cervello che controlla la capacità di pensare è danneggiata, può verificarsi una difficoltà di comunicazione. Le persone affette da disturbi cognitivo-comunicativi possono avere problemi nell’ascolto, nel parlare, nella memoria e nella risoluzione dei problemi.
  • Disartria. A volte i muscoli che controllano il linguaggio si indeboliscono a causa di ictus, sclerosi multipla (SM), sclerosi laterale amiotrofica (SLA) o altri disturbi del sistema nervoso. Le persone affette da disartria possono avere un eloquio lento o biascicato.
  • Disturbi espressivi. Le persone affette da disturbi espressivi possono avere difficoltà a esprimere le parole o a trasmettere i propri pensieri. I disturbi espressivi sono legati all’ictus o ad altri eventi neurologici, a ritardi nello sviluppo o alla perdita dell’udito.
  • Disturbi della fluenza. I disturbi della fluenza disturbano la velocità, la fluidità e il ritmo del discorso. La balbuzie (discorso interrotto o bloccato) è un disturbo della fluenza. Lo stesso vale per il cluttering (discorso fuso insieme e veloce).
  • Disturbi ricettivi. Le persone con disturbi ricettivi hanno difficoltà a comprendere o elaborare ciò che gli altri dicono. Di conseguenza, possono avere un vocabolario limitato, difficoltà a seguire le indicazioni o sembrare disinteressati alla conversazione.
  • Disturbi della risonanza. Le condizioni che interessano le cavità orali o nasali possono bloccare il flusso d’aria e alterare le vibrazioni responsabili del suono. I disturbi di risonanza sono legati alla palatoschisi, alle tonsille ingrossate e ad altre condizioni che influenzano la struttura di queste parti del corpo.

Motivi per rivolgersi a un patologo logopedista

Se il vostro medico sospetta che voi o il vostro bambino abbiate un disturbo del linguaggio, vi consiglierà alcuni esami iniziali. Questi test aiuteranno a determinare la causa sottostante. Per esempio, se il bambino ha difficoltà a comunicare, il medico scoprirà se è dovuto a un disturbo del linguaggio o a un problema di udito. Se il bambino supera il test dell’udito, è probabile che il medico lo indirizzi da un logopedista.

Difficoltà di comunicazione dopo un infortunio o una malattia: La terapia logopedica può aiutare alcune persone a riacquistare la capacità di esprimere desideri e bisogni, costruire relazioni, svolgere le attività quotidiane e avere successo a scuola o al lavoro.

Difficoltà a mangiare dopo una lesione o una malattia: La terapia della deglutizione può rafforzare i muscoli utilizzati per mangiare, aiutare gli adulti a ritrovare la coordinazione della deglutizione e insegnare a ridurre il rischio di aspirazione (inalazione accidentale di particelle di cibo).

Problemi di alimentazione nei neonati e nei bambini: I neonati e i bambini con disturbi della deglutizione possono avere uno schema di agitazione durante i pasti, evitare certe consistenze o temperature di cibo (chiamate avversioni sensoriali), congestione o vomito dopo aver mangiato o conati di vomito durante i pasti. La terapia dell’alimentazione può insegnare a masticare, sorseggiare e deglutire, superare le avversioni sensoriali e aiutare i bambini a mangiare in modo indipendente e a godersi i pasti.

Ritardo nello sviluppo del linguaggio: Se siete preoccupati che vostro figlio non parli o non capisca il linguaggio a un livello appropriato per la sua età, parlatene con il vostro medico. Se il bambino ha bisogno di una valutazione, può rivolgersi a un logopedista. Se il bambino ha un disturbo del linguaggio o del linguaggio, una terapia precoce può essere d’aiuto.

Cosa succede durante una seduta di logopedia?

Ciò che avviene durante la terapia logopedica dipende da diversi fattori, tra cui l’età e il tipo di disturbo del linguaggio. Per i bambini, di solito si tratta di attività ludiche, come attività di sequenziamento o giochi da tavolo basati sul linguaggio. Per gli adulti, la terapia si concentra sul miglioramento o sulla ricostruzione di particolari abilità.

Il vostro logopedista vi consiglierà un trattamento appropriato in base alla vostra situazione specifica. Esistono diversi approcci e categorie di terapia logopedica e il vostro medico troverà quello che funziona meglio per voi.

Quali sono le tecniche usate da logopedista?

Esistono diverse tecniche logopediche che il logopedista può utilizzare per trattare il vostro disturbo. Il trattamento varia in modo significativo per ogni persona, a seconda del tipo di disturbo del linguaggio che presenta. Il logopedista svilupperà un piano di cura dettagliato e specifico per voi o per il vostro caro.

Quali sono le tecniche di logopedia che posso provare a casa?

Sia i bambini che gli adulti possono praticare le tecniche di logopedia a casa. L’operatore sanitario può consigliare esercizi per la vostra specifica condizione. Alcune tecniche generali per bambini e adulti sono

Tecniche di logopedia per bambini

Attività da provare a casa con il bambino:

  • Leggere al bambino. Leggere al bambino è un modo meraviglioso per sviluppare le sue capacità linguistiche e di linguaggio. Se è abbastanza grande per leggere, lasciate che vi legga. Se sono troppo piccoli per leggere le parole, lasciate che vi spieghino cosa vedono nelle immagini. Fate in modo che il bambino indichi le immagini che voi nominate o che sia lui a nominare le immagini che voi gli indicate.
  • Riducete il tempo trascorso sullo schermo. Le ricerche dimostrano che guardare troppa televisione può ritardare lo sviluppo del linguaggio. Il modo migliore per insegnare a vostro figlio un linguaggio corretto è quello di modellare direttamente la parola e il linguaggio.
  • Siate attenti e pazienti. Se vostro figlio ha un disturbo del linguaggio, è importante essere pazienti. Non spingetelo a tirare fuori le parole. Questo potrebbe causare ulteriore ansia e peggiorare il problema. Dite a vostro figlio: “Fai con calma, ti ascolto”. Quindi dedicategli tutta la vostra attenzione mentre comunica con voi.
  • Fate dei giochi con vostro figlio. I giochi da tavolo che includono l’indovinare gli oggetti, la descrizione degli oggetti o le domande sono un modo meraviglioso per ampliare le capacità linguistiche.
  • Siate un buon modello di linguaggio. Utilizzate un linguaggio semplice ma grammaticalmente corretto, facile da imitare per il bambino. Parlate loro di ciò che state facendo. Etichettate forme, colori, capi di abbigliamento e parti del corpo.

Tecniche di logopedia per adulti

Anche gli adulti con disturbi del linguaggio possono trarre beneficio da esercizi da fare a casa. Si possono provare:

  • Esercizi con la lingua. Tirate fuori la lingua, tenetela per due secondi e poi riportatela dentro. Ripetere questo processo più volte. Si può anche provare questo stesso esercizio, ma spostando la lingua in ogni angolo della bocca per due secondi. Infine, muovete la lingua su e giù nello stesso modo. Questi esercizi aiutano ad allenare la lingua a muoversi in modo coordinato.
  • Sorridere. Sorridere semplicemente davanti a uno specchio può aiutare a migliorare le capacità motorie. Sorridete. Rilassatevi. Sorridere di nuovo. Ripetete questo procedimento più volte.
  • Socchiudere le labbra. Provate a stringere le labbra e poi a rilassarvi. Ripetete più volte. Questo può aiutare a controllare il movimento della bocca.
  • Leggere ad alta voce. Se il disturbo del linguaggio impedisce di muovere correttamente la bocca e la lingua, la lettura ad alta voce può essere un ottimo esercizio. Iniziate con qualche piccola frase e poi proseguite.
  • Giochi di parole. Alcuni studi hanno dimostrato che i giochi di memoria, le ricerche di parole e i cruciverba possono aiutare a mantenere le funzioni cognitive e a migliorare le capacità di pensiero.

La logopedia funziona davvero?

Sì. Milioni di persone hanno migliorato le proprie capacità linguistiche e comunicative grazie alla logopedia. Tenete presente che le percentuali di successo variano a seconda dell’individuo. Per i bambini, la terapia logopedica ha più successo se iniziata precocemente e praticata a casa con un genitore o un assistente.

Quali sono i vantaggi della logopedia?

La logopedia offre una serie di vantaggi, tra cui:

  • Miglioramento dell’autostima.
  • Aumento dell’indipendenza.
  • Miglioramento della capacità di comprendere ed esprimere idee, pensieri e sentimenti.
  • Preparazione scolastica per i bambini più piccoli.
  • Miglioramento della qualità vocale.
  • Abilità linguistiche precoci.
  • Migliore funzione di deglutizione.
  • Miglioramento della qualità della vita.

Per quanto tempo andare dal logopedista?

La risposta a questa domanda è diversa per tutti. Dipende da diversi fattori, tra cui:

  • Età.
  • Tipo di disturbo del linguaggio.
  • Gravità del disturbo del linguaggio.
  • Condizioni mediche sottostanti.
  • Frequenza della terapia logopedica.

Alcuni disturbi del linguaggio migliorano con l’età, mentre altri possono richiedere una terapia logopedica a lungo termine. Se il disturbo del linguaggio è causato da una condizione medica, le capacità di parlare e di linguaggio possono migliorare man mano che si guarisce dal problema sottostante.

Nota: Superare un disturbo del linguaggio può richiedere tempo, impegno e pratica. Ma la pazienza e la comprensione sono fondamentali. Se voi o il vostro bambino avete difficoltà a comunicare, chiedete al vostro medico curante di programmare uno screening con un logopedista. La logopedia è una risorsa meravigliosa che può dare a voi o a vostro figlio maggiore indipendenza, fiducia e una migliore qualità di vita.

BioNotizie.com

Recent Posts

Alla scoperta del Parco Naturale di Taman Negara in Malesia: flora, fauna e migliori percorsi

Il Parco Naturale Taman Negara è uno dei luoghi consigliati per chi effettua tour in…

8 ore ago

Consigli naturali per la cura del proprio sorriso

In un'epoca in cui la consapevolezza verso uno stile di vita salutare e sostenibile sta…

1 giorno ago

Marketing aziendale e abbigliamento personalizzato: un connubio vincente

Programmare le attività promozionali finalizzate a pubblicizzare un’azienda presuppone la valutazione di molteplici strategie su…

3 giorni ago

4 buone ragioni per rendere la propria azienda più sostenibile

Quello della sostenibilità è un tema caldo che richiama l’attenzione tanto dei privati cittadini quanto…

6 giorni ago

Come favorire un uso consapevole della tecnologia in famiglia

Il progresso non si può fermare e di conseguenza è impossibile impedire ai bambini l’accesso…

2 settimane ago

Bruxismo: i rimedi più efficaci

Il bruxismo rappresenta una contrazione involontaria dei muscoli del viso che vengono normalmente adoperati per…

1 mese ago