Corsi di cucina e degustazione: la canapa a tavola

Il Salone Internazionale della Canapa promuove una profonda immersione nei valori nutrizionali della Canapa: un percorso di 6 appuntamenti, dall’aperitivo al dolce, nei quali esperti Chef presenteranno modalità di preparazione di piatti originali con lezioni di una durata di circa 3 ore e successiva degustazione finale delle ricette proposte.

Ricette preparate per la cucina di tutti i giorni o per le occasioni speciali, utilizzando i diversi componenti della canapa: la farina, i semi interi e decorticati, l’olio e il fiore.

La Canapa Alimentare

E’ un cereale poco usato nella nostra tradizione alimentare ma presenta proprietà nutritive molto importanti e può essere utilizzata in sostituzione del frumento nei regimi alimentari per celiaci.

La sua farina senza glutine può essere utilizzata in una dieta gluten free e, aggiunta agli impasti di pasta fresca, li rende più profumati e colorati.

I semi decorticati, piccoli granelli color paglia dalla consistenza morbida che possono evocare la nocciola tostata, stimolano i processi fisiologici, rinforzano il sistema ormonale, nervoso e immunitario.

L’olio della canapa ha diverse proprietà benefiche: assunto al mattino a digiuno come integratore alimentare, risulta efficace nel trattamento di psoriasi ed eczema atopico, dell’acne e della pelle grassa. Ottimo anche a crudo sugli alimenti, si presenta con un colore verde chiaro e un sapore delicato.

La infiorescenza con semi e foglie viene raccolta a mano e fatta essiccare a bassa temperatura per essere poi impiegata per fare tisane dalle proprietà miorilassanti.

Accademia della Canapa

Per accontentare i palati più esigenti, durante il percorso “la Canapa a tavola“, si potranno scoprire le preparazioni più elaborate, dando sfogo alla più ampia creatività tra i fornelli: gli antipasti, gli infusi, i dolci, il barbecue, la pasta, le zuppe, i biscotti, i dolci della tradizioni regionali, sempre con una grande attenzione alle natura e alla sana alimentazione.

Il primo appuntamento, dal tema “La Canapa a Natale”,
si terrà mercoledì 28 Novembre, a Milano
presso la scuola di cucina Teatro7/lab,
in via Genova Thaon di Revel, n. 7.

Lo Chef, Arturo Sclavi, architetto appassionato di cucina, realizza piatti che sono il connubio tra la conoscenza delle materie prime e la cultura di trasformazione proveniente da diversi territori, dal Nord al Sud. Grazie all’impiego della farina di canapa e dei coloranti naturali, lo Chef riesce a esprimere piatti dalla forza estrema a livello di gusto.

Per informazioni e iscrizioni: www.salonecanapa.it

 

BioNotizie.com

Recent Posts

Modi semplici per ridurre lo stress sul lavoro

Nell'ambiente lavorativo moderno, lo stress può essere una sfida costante. Tuttavia, ci sono diversi modi…

13 ore ago

Massaggiatori, come diventare professionisti a Milano

Abbiamo già visto quali sono le figure professionali di tendenza in ambito della salute e…

15 ore ago

Il metodo Montessori: in cosa consiste e quali sono le regole principali

Vi sarà sicuramente capitato di sentir parlare del metodo Montessori, che ha completamente rinnovato il…

7 giorni ago

Psicologo online: perché conviene rivolgersi ad un esperto tramite il digitale?

Oggi il digitale permea la nostra esistenza, influenzando ogni aspetto della nostra vita. Persino la…

1 settimana ago

Come le lenti a contatto mensili possono semplificare il tuo stile di vita ecologico

Vivere in modo sostenibile è diventato una priorità per molte persone che desiderano ridurre il…

1 settimana ago

Fare scelte più sostenibili nella vita quotidiana: un impegno per il futuro

Il tema della sostenibilità sta avendo sempre maggiore importanza nel dibattito pubblico. Con il continuo…

1 settimana ago