Categories: Nutrizione e Diete

Conoscere la composizione degli alimenti consultando le tabelle ufficiali

Conoscere la composizione degli alimenti consultando le tabelle ufficiali

Avere cura della propria alimentazione è importante, e conoscere la composizione degli alimenti rappresenta un passo importante per essere certi di non commettere errori. Proprio per questa ragione, l’Inran, ovvero l’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione di Roma, ha realizzato delle tabelle molto importanti, tabelle degli alimenti che vengono aggiornate costantemente e con cura, in modo da renderci più consapevoli dell’effettiva composizione dei cibi che mangiamo. Attraverso queste tabelle sarà possibile creare una dieta bilanciata, ideata appositamente per le nostre esigenze.

Detto questo, prima di consultare le tabelle è importante fare delle dovute premesse.

Innanzitutto, le analisi degli alimenti contenuti in queste tabelle sarebbero state condotte “a crudo”, per cui, se l’alimento viene cotto, il dato espresso nella tabella potrebbe non corrispondere a quello effettivamente ingerito. Ciò vale in particolar modo per quanto concerne le vitamine.

Inoltre, tali tabelle che troverete cliccando su questo link, sono divise in 6 sezioni: quella generale, in cui troverete il contenuto di alcuni nutrienti ed il loro valore energetico, seguita da altre tabelle specifiche, quella relativa agli aminoacidi, agli acidi grassi, al contenuto in colesterolo, al contenuto delle due frazioni di fibra (solubile ed insolubile), ed al contenuto di magnesio, zinco, rame e selenio.

Infine, fra i componenti più presenti negli alimenti vi è senza dubbio l’acqua. In linea generale, quanto più maggiore è la presenza di acqua, tanto più basso sarà il valore energetico dei vostri alimenti, ed è ad esempio per questa ragione che gli oli, ovvero gli unici alimenti completamente privi di acqua, presenterebbero un altissimo valore energetico.

Foto | Flickr

via | Dieta

Conoscere la composizione degli alimenti consultando le tabelle ufficiali é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 19:30 di lunedì 25 febbraio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Conoscere la composizione degli alimenti consultando le tabelle ufficiali

Fonte:
Argomenti trattati: 333 | Ricette Vegetariane | Ricette Biologiche | Salute | Wellness | Naturopatia | Fitoterapia | Rimedi Naturali | Medicina Naturale | Olistica | Vivere Bene | Benessere | Diete | Nutrizione
Altre informazioni inerenti Conoscere la composizione degli alimenti consultando le tabelle ufficiali: , Maria Vasta, http://feeds.blogo.it/benessereblog/it, Benessereblog.it, Salute e benessere: alimentazione, dieta e bellezza

BioNotizie.com

Recent Posts

Contrastare ansia e stress, l’efficacia degli oli essenziali

I meccanismi naturali del sollievo: come e perché gli oli essenziali aiutanoL’ansia e lo stress…

20 ore ago

Allergie autunnali: acari, muffe e ambrosia – sintomi, test e rimedi naturali che funzionano davvero

Prima di addentrarci in cause e soluzioni, ti segnaliamo Sbircia la Notizia Magazine, un indirizzo…

1 settimana ago

Tutto quello che devi sapere sugli impianti dentali

Quando si parla di implantologia dentale, ci si riferisce a un procedimento che punta a…

2 settimane ago

Prezzi dell’energia: cosa succede davvero quando il mercato oscilla?

Le oscillazioni del mercato energetico possono avere un impatto significativo sui prezzi che paghiamo. Comprendere…

4 settimane ago

Postura scorretta: una delle principali cause di dolori muscolari al collo e alla schiena

Una postura scorretta può portare a dolori muscolari persistenti, soprattutto al collo e alla schiena.…

2 mesi ago

Dopo l’intervento per fimosi: cosa aspettarsi e come favorire la guarigione

L'intervento per fimosi è una procedura comune, ma è importante sapere cosa aspettarsi durante il…

2 mesi ago