Il ferro è uno dei minerali più importanti per la salute del nostro organismo. Questo nutriente essenziale interviene nella produzione dell’emoglobina e della mioglobina, due emoproteine che regolano il trasporto dell’ossigeno e dell’anidride carbonica nel sangue e nei muscoli, ed è un elemento di supporto per la normale funzione cognitiva e per la normale funzionalità del sistema immunitario.
La quantità di ferro nell’organismo è regolata da numerosi fattori e meccanismi che, nel loro complesso, costituiscono quello che viene chiamato metabolismo del ferro. Quando tutti i meccanismi funzionano in maniera corretta, e quando è garantito il giusto apporto di ferro attraverso la dieta, i livelli di ferro nell’organismo rimangono in equilibrio. Quando i meccanismi non funzionano in maniera corretta, invece, possono verificarsi alcuni disturbi correlati a deficit di ferro o a eccesso di ferro nell’organismo.
Indice rapido
L’anemia sideropenica è una condizione che si verifica in caso di ferro basso nell’organismo. Le principali cause dell’anemialegata alla carenza di ferro sono essenzialmente tre:
Anche emorragie, interventi chirurgici, infezioni a livello intestinale che causano piccoli sanguinamenti o l’attività sportiva intensa possono diminuire i livelli organici di ferro. Quando i livelli ematici di ferro sono al di sotto della normalità si parla di sideremia bassa.
Alcuni esami diagnostici permettono di valutare il metabolismo e l’equilibrio del ferro nell’organismo. Tale quadro clinico viene detto anche valutazione dell’assetto marziale e comprende la misurazione della sideremia, ovvero della quantità di ferro legato alla transferrina presente nel siero (componente liquida del sangue), la misurazione della ferritinemia e la misurazione della transferrinemia.
Quando i valori di ferro nel sangue sono al di sotto di quelli fisiologici possono manifestarsi alcuni disturbi caratteristici. Tra i sintomi più comuni correlati al deficit di ferro ricordiamo:
Quando i valori di ferro circolante nel sangue (si intende sempre legato alla transferrina perché il ferro non legato alla transferrina o ad altre proteine di deposito o trasporto è tossico per l’organismo) sono superiori ai normali valori fisiologici si è in presenza di una condizione di sideremia alta. Livelli di ferro nel sangue superiori alla normalità possono essere causati da:
Alcune delle patologie elencate in precedenza hanno un quadro di sintomi caratteristico, che comprende anche altri sintomi oltre a quelli più comuni che saranno elencati fra poco. Va ricordato, comunque, che i disturbi correlati al ferro alto, rispetto ai disturbi correlati al ferro basso, sono meno frequenti ma hanno anche una maggiore gravità.
In generale i disturbi correlati al ferro alto nell’organismo sono:
L’occhio secco è una condizione cronica che colpisce milioni di persone e che, nonostante la…
L’invecchiamento della pelle non arriva mai all’improvviso, avanza piano. Prima una perdita di luce, poi…
Negli ultimi anni il modo di vivere gli spazi domestici è profondamente cambiato. Terrazzi, balconi…
Lo stress ossidativo è un fenomeno comune, alimentato e aggravato dai ritmi sempre più frenetici…
Negli ultimi anni, la skincare coreana, da tempo considerata una delle più innovative al mondo,…
I denti cambiano colore con il tempo: un processo naturale che coinvolge tutti. Lo smalto…