Olio di argan per capelli: proprietà e come usarlo

È sorprendente di quanta attenzione hanno bisogno i capelli per apparire al meglio. Non solo per quanto riguarda le ciocche, ma anche per il cuoio capelluto. Una buona “hair care routine” può prevenire la rottura, l'effetto crespo e la caduta stessa dei capelli. Per gli uomini giovani e anziani, la caduta dei capelli può avere un enorme impatto sull'autostima. Ci sono precauzioni che si possono prendere ora, per evitare la caduta dei capelli nel futuro. Ad esempio, introducendo uno shampoo all'olio di argan nella propria routine di cura dei capelli, è possibile migliorare il loro aspetto promuovendone al tempo stesso la crescita.

Contrariamente alla credenza popolare, perdere i capelli non è la stessa cosa che diventare calvi. La calvizie maschile è una condizione genetica, mentre la caduta dei capelli può essere causata da una varietà di fattori esterni. Eliminando questi fattori e utilizzando i giusti trattamenti, è possibile prevenire la loro caduta e possibilmente rallentare il presentarsi di una possibile calvizie maschile nel futuro.

Detto questo, ecco quali sono le proprietà dell’olio di argan per capelli, e come usarlo al meglio.

Olio di argan sui capelli: proprietà

  • Vitamina E: L'olio di Argan è ricco di vitamina E, che favorisce una crescita sana dei capelli. Contiene antiossidanti che aiutano a stimolare le cellule e le incoraggiano a produrre capelli in salute;
  • Previene secchezza e irritazione: L'Olio di Argan previene la forfora e il cuoio capelluto secco, che possono causare prurito e desquamazione. Ciò potrebbe alla fine ostruire i follicoli piliferi e contribuire alla caduta dei capelli. Utilizzando un trattamento all'Olio di Argan, le sostanze nutritive verranno immediatamente assorbite dai capelli e dalla pelle per guarire, idratare e ridare lucentezza;
  • Fenoli naturali: L'olio di Argan è ricco di acidi grassi essenziali, antiossidanti e fenoli naturali, che non solo promuovono la nuova crescita dei capelli negli uomini, ma ti aiuteranno anche a far crescere i capelli sani e dall'aspetto più spesso.

Olio di argan e capelli: come usarlo

Mentre ci sono molti prodotti che vantano olio di argan nella loro lista degli ingredienti, si può anche usare l'olio da solo per alcuni trattamenti di bellezza fai-da-te.

Leave-In Conditioner

Si consiglia di levigare l'olio di argan sui capelli umidi dopo la doccia, per uno effeto più lucente ed offre anche protezione dai danni del calore.

Prodotto per lo styling

Gli hairstylist amano usare l'olio di argan al posto di un gel per creare l’effetto bagnato o una coda di cavallo liscia. Si ottiene lo stesso effetto che si avrebbe con un altro prodotto per lo styling, ma allo stesso tempo si curano anche i capelli.

Tocco finale

Si può usare una piccola quantità di olio sulle dita per lisciare i capelli arruffati e tutti i capelli ribelli, mentre a molti piace usarlo anche sulle estremità dei capelli per dare un aspetto più lucido alle onde.

Maschera idratante

Usandolo come una maschera, si assorbe al meglio tutte le proprietà che l'olio di argan ha da offrire. Massaggiare l'olio sulle ciocche umide dalle radici alle punte, lavorando l'eccesso direttamente sul cuoio capelluto (può aiutare a calmare e idratare la pelle secca e pruriginosa). Lasciarlo in posa per almeno 10 minuti prima di risciacquare. Non solo aiuterà a proteggere i capelli e la loro elasticità da danni futuri, ma riparerà anche il danno che è stato già fatto.

Protezione del colore

Gli antiossidanti presenti nell'olio di argan possono proteggere il colore dei capelli dai radicali liberi che possono alterarlo nel tempo. Massaggiare alcune gocce tra i palmi delle mani, quindi passare le mani su tutta la lunghezza dei capelli per ottenere i benefici senza lasciare i capelli unti.