Trattiamo oggi brevemente un prodotto termoplastico ed uno dei processi industriali della sua lavorazione.
Il PVC (sigla del cloruro di polivinile, conosciuto anche come polivinilcloruro) è tra i polimeri del cloruro di vinile in assoluto il più importante appartenente alla categoria ottenuta da monomeri vinilici ed è una delle materie plastiche più diffuse ed utilizzate al mondo, specie per la realizzazione di profili PVC.
Al suo stato puro si tratta di un materiale rigido però può essere lavorato in miscela con prodotti che ne cambiano di molto le caratteristiche rendendolo duttile, malleabile e flessibile (basti pensare alle guaine morbide in PVC). Garantisce la realizzazione di prodotti estremamente stabili a temperature ambiente e quindi molto sicuro nel campo delle applicazioni tecnologiche. Ciò nonostante è ad alto indice di pericolosità se bruciato o anche solo se viene scaldato ad alte temperature a causa della presenza di cloro (può liberarsi come diossina). Alcuni estrusi pvc possono essere i seguenti:
Ne deriva che il campo di applicazione è pressoché infinito, anche perchè il PVC può essere riciclato e quindi in un’ottica di Green Sustainability potrebbe risultare uno di quesi materiali che, per mezzo del riciclo, può abbattere l’impatto ambientale che la sua produzione ha determinato Estrusione Plastica Con estrusione si fa riferimento ad un processo industriale di trasformazione della plastica. Per mezzo dell’estrusione si procede quindi alla deformazione della materia plastica (ad esempio del cloruro di polivinile o polivinilcloruro meglio conosciuto con l’acronimo commerciale di PVC) maturando la possibilità di produrre pezzi dalla sezione costante e di lunghezza variabile (come ad esempio tubi, lastre, barre, profilati, guaine da adibirsi ai più svariati utilizzi). Ne deriva quindi che l’estrusione della plastica rappresenta un processo industriale fondamentale dell’attuale economia di consumo. Basta guardarsi intorno per capire quanto questo sia vero e quanto i profili in PVC (profili estrusi in pvc) siano presenti nella nostra quotidianità.
L’occhio secco è una condizione cronica che colpisce milioni di persone e che, nonostante la…
L’invecchiamento della pelle non arriva mai all’improvviso, avanza piano. Prima una perdita di luce, poi…
Negli ultimi anni il modo di vivere gli spazi domestici è profondamente cambiato. Terrazzi, balconi…
Lo stress ossidativo è un fenomeno comune, alimentato e aggravato dai ritmi sempre più frenetici…
Negli ultimi anni, la skincare coreana, da tempo considerata una delle più innovative al mondo,…
I denti cambiano colore con il tempo: un processo naturale che coinvolge tutti. Lo smalto…