La propoli è una miscela di polline e cera d’api raccolta dalle api in alcune piante e alberi. Ricca di flavonoidi, una classe di antiossidanti, la propoli ha una lunga storia di utilizzo come trattamento naturale per molti problemi di salute, ma sono necessarie ulteriori ricerche sull’uomo per supportarne l’uso. Sebbene si trovi in piccole quantità nel miele, la propoli è ampiamente disponibile anche sotto forma di integratore. Ad esempio, la propoli è utilizzata come ingrediente in alcuni prodotti applicati direttamente sulla pelle, come unguenti e creme. Inoltre, la propoli si trova talvolta in spray nasali e per la gola, nonché in collutori e dentifrici. Questo articolo illustra i potenziali usi della propoli. Tratta anche i fattori di rischio e gli effetti collaterali dell’assunzione di questo integratore.
Indice rapido
La propoli è una miscela cerosa o resinosa prodotta dalle api da miele. La propoli ha una varietà di colori come il bianco, il rosso, il marrone e il nero. La gente la chiama anche colla d’api perché le api la usano per costruire i loro alveari. Le api usano la propoli anche per difendersi dai parassiti. Si tratta di una miscela di saliva delle api, cera d’api ed essudati di alberi. La composizione, il colore e le proprietà della propoli variano da regione a regione, a seconda del tipo di piante, fiori e alberi utilizzati per la produzione della propoli. Tuttavia, ciò che è comune a tutte le forme di propoli sono i suoi benefici per la salute. Le popolazioni della Grecia, dell’Egitto e dell’Assiria usano la propoli come medicina tradizionale per molti scopi. Ad esempio, cura le ferite, le malattie dello stomaco e il mal di gola. Ha anche proprietà antinfiammatorie e anticancerogene, con potenziali usi farmacologici. Inoltre, la propoli può alleviare i sintomi del COVID-19 e aiutare a guarire i polmoni. La propoli mostra anche proprietà antimicrobiche contro batteri, funghi e protozoi. La propoli può essere assunta come integratore, colluttorio o unguento topico sulla pelle.
La propoli è una resina naturale. 100 g di propoli contengono:
I composti organici della propoli comprendono aminoacidi, zuccheri, minerali, vitamine, antiossidanti e composti bioattivi. Contiene vitamine B1, B2, B6, C ed E. Inoltre, contiene composti bioattivi come flavonoidi, polifenoli e acidi organici. I minerali presenti includono magnesio, rame, zinco, manganese e ferro.
Il propoli aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue: La regolazione dei livelli di zucchero nel sangue è essenziale per mantenere un corpo sano. Tuttavia, condizioni di salute come il diabete impediscono il controllo della glicemia. Inoltre, lo stress ossidativo causato dai danni dei radicali liberi peggiora queste condizioni. Il consumo di propoli aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a ridurre i danni causati dallo stress ossidativo su molti organi. Questo perché la propoli contiene molti antiossidanti, tra cui la vitamina C. Questi antiossidanti eliminano i radicali liberi dal corpo e riducono significativamente lo stress ossidativo da essi causato. Questo, a sua volta, protegge gli organi dai danni. Inoltre, può anche prevenire molti disturbi cronici come il diabete. Uno studio ha dimostrato l’effetto positivo del consumo di propoli sul diabete. È emerso che il consumo di propoli per 90 giorni ha ridotto i livelli di zucchero nel sangue e aumentato i livelli di insulina. L’insulina è un ormone prodotto dal nostro corpo per ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Purtroppo, molte persone affette da diabete non riescono a regolare la produzione di insulina. Pertanto, il consumo quotidiano di propoli può rivelarsi benefico per loro. La propoli riduce l’assorbimento del glucosio e di altri carboidrati nell’intestino. Di conseguenza, previene i picchi di glucosio nel sangue. Può quindi essere utile per le persone affette da diabete e iperglicemia. Inoltre, la propoli aumenta l’assorbimento del glucosio dal sangue agli organi. Contemporaneamente riduce i livelli di glucosio nel sangue e fornisce agli organi nutrimento ed energia.
La propoli contribuisce a migliorare il funzionamento e la salute dei polmoni. Come già detto, la propoli è una ricca fonte di antiossidanti. Essi prevengono lo stress ossidativo in molti organi come i polmoni. Inoltre, previene il danno cellulare e l’infiammazione nei polmoni. La propoli riduce anche il numero di cellule infiammatorie negli alveoli polmonari. Uno studio ha dimostrato l’effetto positivo della propoli contro il fumo di sigaretta e le malattie polmonari da esso causate. La propoli ha un meccanismo simile nei confronti dei reni. Aiuta a prevenire lo stress ossidativo e l’infiammazione nei reni. Uno studio suggerisce che aiuta a prevenire le malattie renali croniche. Inoltre, il flavonoide crisina contenuto nella propoli contribuisce a ridurre le lesioni renali e a proteggere le strutture del rene dai danni. La propoli aiuta anche a proteggere i podociti, le cellule del rene, dalla morte cellulare. A volte, quando il glucosio è troppo alto nel sangue, le cellule renali non riescono a filtrarlo. Si danneggiano e possono morire a causa di ciò.
Secondo una ricerca dell’Università di Plymouth, la propoli aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Questo perché la propoli può aumentare la popolazione di microbi sani nella nostra bocca. Questi microbi aiutano a convertire i nitrati presenti negli alimenti in nitriti. Il nitrito è un composto in grado di allargare i vasi sanguigni, dando più spazio al flusso sanguigno e abbassando così la pressione sanguigna. Pertanto, la propoli è utile per le persone che soffrono di ipertensione. La propoli aiuta anche a ridurre i livelli di colesterolo nell’organismo. La riduzione della pressione sanguigna e del colesterolo può portare a un cuore più sano. Inoltre, può prevenire malattie cardiache croniche come l’aterosclerosi, le cardiopatie congenite, le coronaropatie, ecc.
La propoli contiene molti antiossidanti, che aiutano a ridurre lo stress ossidativo degli organi come reni, fegato e pelle. Gli antiossidanti possono anche limitare la quantità di colesterolo non sano, come il colesterolo LDL, presente nell’organismo. Uno studio dimostra che gli estratti di propoli possono ridurre i livelli di colesterolo LDL e aumentare quelli di colesterolo HDL. Possono prevenire l’accumulo di colesterolo e la formazione di placche nelle arterie. Di conseguenza, aiuta a prevenire molte malattie legate al cuore, come l’aterosclerosi, l’ipertensione e persino gli attacchi cardiaci. Pertanto, la propoli può essere considerata un protettore cardiovascolare. Il suo consumo regolare aiuta a proteggere l’organismo da molti tipi di malattie gravi.
La propoli mostra effetti antinfiammatori nell’organismo. Un’infiammazione prolungata può causare molte malattie croniche. Ad esempio, l’infiammazione può causare diabete, malattie cardiache e artrite. Questa proprietà aiuta anche la guarigione delle ferite. Pertanto, l’assunzione di propoli consente di ridurre l’infiammazione nell’organismo. I flavonoidi presenti nella propoli sono in grado di regolare gli enzimi necessari a causare l’infiammazione. Riducono la produzione di questi enzimi e fattori, riducendo così l’infiammazione. Un altro modo in cui la propoli blocca la produzione di ossido nitrico e citochinina da parte dei macrofagi, un tipo di cellula immunitaria. I macrofagi causano l’infiammazione nell’organismo. Pertanto, riducendo l’efficacia dei macrofagi, la propoli riduce l’infiammazione nell’organismo. In commercio esistono spray nasali alla propoli. Questi spray riducono l’infiammazione dei seni paranasali. Inoltre, possono alleviare alcuni dei sintomi di un comune raffreddore o di un’infezione.
La propoli aiuta la guarigione delle ferite. Gli antiossidanti come i polifenoli presenti nella propoli aiutano a ridurre i danni causati dai radicali liberi. Di conseguenza, previene i danni cellulari in molti organi e tessuti. Questa proprietà può anche promuovere e accelerare la guarigione delle ferite. Ad esempio, molti unguenti per le malattie da raffreddamento contenenti il 3% di propoli guariscono le piaghe e prevengono le future e dolorose infiammazioni. Uno studio suggerisce l’uso della propoli per la guarigione delle ustioni. La propoli contiene molti composti bioattivi che aiutano la proliferazione cellulare. In altre parole, aumenta la crescita cellulare e la formazione dei tessuti. Può accelerare la guarigione delle ferite. Un altro modo in cui la propoli può accelerare la guarigione delle ferite è grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. L’infiammazione è una risposta immunitaria a lesioni e infezioni. Tuttavia, può anche rallentare la guarigione e agitare le ferite. Riducendo l’infiammazione, il corpo può guarire meglio le ferite. Inoltre, le proprietà antimicrobiche della propoli favoriscono la guarigione delle ferite. Microbi come batteri e funghi causano la maggior parte delle infezioni. Pertanto, la riduzione della loro popolazione sulle ferite può contribuire ad accelerarne la guarigione.
La propoli è nota per le sue proprietà antimicrobiche. Esse comprendono proprietà antibatteriche, antimicotiche, antivirali e antiprotozoarie. Uno studio ha dimostrato l’efficacia della propoli contro batteri come Streptococchi, Stafilococchi, E. coli ed Heliobacter pylori. Questi batteri causano diverse malattie, dalle infezioni della pelle a quelle dell’intestino. In particolare, l’Heliobacter pylori può causare infezioni allo stomaco e ulcere gastriche. Le proprietà antibatteriche della propoli sono dovute a composti bioattivi come i flavonoidi. Ad esempio, un flavonoide chiamato pinocembrina può bloccare la formazione di materiale genetico nei batteri e interferire con la loro energia. Di conseguenza, può bloccare la loro crescita e riproduzione. Inoltre, mostrano anche effetti antivirali contro l’Herpes virus, l’HIV, il virus dell’influenza e il virus COVID-19. I flavonoidi come la crisina riducono la proliferazione o la produzione di virus nell’organismo.
Recentemente, per trovare una soluzione alla malattia COVID-19, è stata utilizzata la propoli. Il COVID-19 è un virus SARS-CoV-2 che causa un’infezione alle vie respiratorie e ai polmoni. L’infezione da COVID-19 ha cambiato il tessuto del nostro mondo e si è rivelata fatale. Quando i farmaci convenzionali si sono rivelati infettivi per alcuni pazienti, alcuni Paesi si sono rivolti a medicine tradizionali come la propoli, efficace contro molti disturbi. Le sostanze fitochimiche presenti nella propoli bloccano il funzionamento e la diffusione del coronavirus nell’organismo. La propoli può interferire con la diffusione del coronavirus. Inoltre, i pazienti affetti da COVID-19 sintetizzano PKA-1, un composto che promuove l’infiammazione nell’organismo. I composti bioattivi della propoli possono bloccare la formazione di PKA-1 e prevenire l’infiammazione in questi pazienti. La ricerca suggerisce che dopo aver somministrato la propoli a 19 pazienti affetti da COVID-19, questi hanno mostrato sintomi minori e si sono ripresi prima. Il meccanismo dettagliato di come la propoli agisca contro la COVID-19 non è ancora chiaro. Tuttavia, mostra un potenziale contro l’infezione da COVID-19.
La propoli può causare reazioni allergiche nelle persone allergiche ai prodotti delle api. Pertanto, è fondamentale essere consapevoli dei propri allergeni. Un consumo eccessivo di propoli può anche irritare la bocca e creare ulcere alla bocca. Inoltre, alcuni composti chimici della propoli possono rallentare la coagulazione del sangue. Pertanto, le persone che hanno appena subito un intervento chirurgico o che soffrono di emorragie dovrebbero astenersi dall’utilizzarla. Inoltre, sarebbe utile parlare con un medico prima di assumere la propoli.
Come linea guida generale, non bisogna mai assumere una dose superiore a quella raccomandata dal produttore. Se si verificano effetti collaterali di qualsiasi tipo, interrompere l’assunzione di propoli e parlarne con il proprio medico.
È fondamentale leggere attentamente l’elenco degli ingredienti e il pannello nutrizionale di un integratore per conoscere gli ingredienti e la quantità di ciascun ingrediente. Rivedere l’etichetta dell’integratore con il proprio medico curante per discutere di eventuali interazioni con alimenti, altri integratori e farmaci. È stato osservato che la propoli presenta interazioni con alcuni farmaci e integratori a base di erbe, tra cui:
In caso di domande o dubbi, consultare il proprio medico curante prima di utilizzare la propoli.
Conservare la propoli secondo le indicazioni del produttore riportate sulla confezione.
La propoli è disponibile in molte forme, tra cui compresse, capsule, polvere, estratto e pastiglie. Se usata a livello topico, si trova in unguenti, creme, lozioni e altri prodotti per la cura personale. La propoli può essere acquistata online o nei negozi di alimenti naturali.
La propoli è una resina naturale prodotta dalle api. La propoli è ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e composti bioattivi. Inoltre, la propoli mostra effetti antinfiammatori e antiossidanti nell’organismo. Di conseguenza, può migliorare la salute di cuore, polmoni e reni. Inoltre, può abbassare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, prevenendo così molte malattie croniche. Recentemente, la propoli ha mostrato un potenziale contro l’infezione COVID-19. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinarne il meccanismo e l’efficacia.
No, la propoli non contiene carboidrati. È una resina naturale che contiene cera, oli essenziali, vitamine, minerali, antiossidanti e composti bioattivi.
La propoli è una colla che le api producono per i loro alveari. Non è possibile trovarla altrove in modo naturale. Le compresse e le polveri di propoli sono disponibili come integratori.
La propoli è adatta a diversi scopi. Tra cui alleviare i sintomi della COVID-19, migliorare la salute dei reni e dei polmoni, regolare la glicemia e il colesterolo. Ciò è dovuto alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie della propoli.
Non ci sono prove che indichino che la propoli possa curare la COVID-19. Tuttavia, può essere utilizzata come integratore naturale per alleviare alcuni sintomi. Le sostanze fitochimiche e i flavonoidi presenti nella propoli possono ridurre l’infiammazione dei polmoni e avere effetti antivirali.
Sì, la propoli può abbassare la pressione sanguigna nei pazienti che soffrono di ipertensione o pressione alta. La propoli contribuisce ad aumentare i livelli di nitrito nell’organismo. Il nitrito può dilatare i vasi sanguigni, contribuendo ad abbassare la pressione sanguigna.
Sì, la propoli fa bene alla salute dei reni. Gli antiossidanti presenti nella propoli possono ridurre lo stress ossidativo dei reni. Inoltre, può ridurre l’infiammazione delle cellule renali. Tutto questo porta a un migliore funzionamento e salute dei reni.
Sì, alcune prove suggeriscono che la propoli riduce la glicemia nei pazienti con ipertensione o diabete. I composti bioattivi della propoli possono ridurre l’assorbimento dello zucchero da parte dell’intestino. Inoltre, può aumentare la produzione di insulina nel corpo, che abbassa naturalmente i livelli di zucchero nel sangue.
Sì, la propoli fa bene alla salute dello stomaco. La propoli contiene flavonoidi, che hanno proprietà antibatteriche. Può ridurre la popolazione di batteri che possono causare infezioni allo stomaco. Ad esempio, batteri come l’Heliobacter pylori possono causare infezioni allo stomaco e ulcere.
Sì, la propoli fa bene ai seni paranasali grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Può ridurre l’infiammazione dei seni paranasali, alleviando alcuni dei sintomi di un’infezione sinusale o di un comune raffreddore. Inoltre, essendo antibatterica, può uccidere i batteri che causano la malattia.
Sì, la propoli fa bene ai polmoni. Previene lo stress ossidativo e i danni cellulari ai polmoni. Inoltre, può ridurre l’infiammazione polmonare causata da molte infezioni e disturbi. Inoltre, uno studio suggerisce che può ridurre gli effetti del fumo di sigaretta sui polmoni.
La propoli può essere considerata un antibiotico naturale. In altre parole, ha proprietà antibatteriche nei confronti di batteri come Heliobacter pylori, E. coli, Streptococcus species, Staphylococcus species, ecc. Questi batteri causano solitamente infezioni della pelle e molto altro.
Sì, la propoli è adatta per il mal di gola. La propoli è stata tradizionalmente utilizzata per alleviare i sintomi del raffreddore e del mal di gola. Ha proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. Inoltre, riduce l’infiammazione della gola, alleviando il dolore e l’irritazione. Inoltre, può aiutare a guarire il mal di gola.
Sì, la propoli può ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Può ridurre i livelli di colesterolo non sano o colesterolo LDL e aumentare il colesterolo HDL nel sangue. Ciò è dovuto ai numerosi antiossidanti in essa presenti.
Nessuna prova indica che la propoli possa avere un effetto sulla stitichezza. Tuttavia, tradizionalmente potrebbe essere stata usata come lassativo. Sono necessarie ulteriori ricerche per capire il suo meccanismo.
Sì, si può assumere la propoli tutti i giorni. La dose giornaliera raccomandata di propoli è di 400-500 mg.
Un consumo eccessivo di propoli può provocare ulcere alla bocca. Inoltre, le persone allergiche ai prodotti delle api potrebbero sviluppare sintomi allergici dopo l’assunzione di propoli. Pertanto, si raccomanda di conoscere i propri allergeni e di consultare un medico per la propoli.
Ci sono molti modi per preparare la propoli. Ad esempio, sono disponibili come integratori orali, polveri e collutori. È presente anche in unguenti e creme.
Sì, le persone con diabete possono assumere la propoli. La propoli è nota per regolare e abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, previene lo stress ossidativo e l’infiammazione nell’organismo. Pertanto, può aiutare i pazienti affetti da diabete.
L’occhio secco è una condizione cronica che colpisce milioni di persone e che, nonostante la…
L’invecchiamento della pelle non arriva mai all’improvviso, avanza piano. Prima una perdita di luce, poi…
Negli ultimi anni il modo di vivere gli spazi domestici è profondamente cambiato. Terrazzi, balconi…
Lo stress ossidativo è un fenomeno comune, alimentato e aggravato dai ritmi sempre più frenetici…
Negli ultimi anni, la skincare coreana, da tempo considerata una delle più innovative al mondo,…
I denti cambiano colore con il tempo: un processo naturale che coinvolge tutti. Lo smalto…