La primavera arriva e porta con sé il canto degli uccellini la mattina, i fiori di ciliegio, giornate più lunghe e una grande stanchezza fisica. Il cambio di stagione è un momento difficile per molte persone, a causa di calo di energie, spossatezza, insonnia e talvolta sbalzi di umore. Insomma ogni attività quotidiana sembra essere più difficile e pesante da portare a termine.
Si tratta di qualcosa di naturale, quindi inutile sentirsi in colpa o condannarsi se non si riesce a essere al massimo della produttività. Meglio comprendere cosa accade e cercare rimedi che aiutino il nostro organismo ad adattarsi più facilmente al nuovo ritmo del sole, al cambio di clima e anche all’ora legale, che influisce su ciclo biologico più di quanto si pensi.
Alleati importanti in questo periodo sono gli integratori, in particolar modo a base di magnesio e potassio, utili proprio per combattere la spossatezza primaverile da cambio di stagione. Il consiglio arriva dai farmacisti, come il team di Farmacia Gaudiana, attività esistente sul territorio di Qualiano (Napoli) fin dal 1984 e oggi anche online. Professionalità e attenzione per il cliente, cui si aggiungono 50mila prodotti in catalogo e spedizioni in massimo 48 ore, sono le caratteristiche che permettono a Farmacia Gaudiana di avere oltre il 99 per cento dei loro clienti soddisfatti del servizio.
Indice rapido
Per combattere la stanchezza, uno dei modi migliori èaumentare la quantità di magnesio e potassio nell’organismo. Questi due elementi hanno un ruolo fondamentale nel sistema nervoso migliorando la conduzione degli impulsi nervosi o nella stimolazione della contrazione muscolare. Inoltre, permettono alle cellule di attingere all’energia immagazzinata dal corpo per sostenere i processi biologici: insomma, aiutano ad avere più forza fisica e anche mentale.
Il magnesio, inoltre, regola anche il metabolismo e la pressione arteriosa, permettendo all’organismo di lavorare a pieno regime senza sentirsi affaticato.
Queste sostanze si trovano naturalmente presenti in alcuni cibi: aumentandone il consumo si aiuta il corpo a carburare più rapidamente. Il magnesio si trova nelle verdura a foglie verde, come spinaci e lattuga, ma anche in piselli e carciofi, tutte verdure che sarebbe meglio consumare crude. Si trova anche nei semi di zucca, nelle mandorle e persino nel cacao amaro.
Per quanto riguarda il potassio, tutti sanno che ne è ricca la banana, il cui consumo permette di limitare il rischio di crampi. Ma è contenuto anche nel kiwi, nell’avocado e nell’uva; nella frutta secca, come noci e mandorle; nei cereali integrali e nel merluzzo.
Cercare di aumentare la concentrazione di alcuni elementi nell’organismo solo tramite la dieta non è semplice. Bisognerebbe consumare una grande quantità di cibi con magnesio e potassio, e quasi esclusivamente quelli, per vedere dei cambiamenti in tempi rapidi. Per questo è buona idea ricorrere all’uso di integratori alimentari, che hanno formule concentrate grazie alle quali l’assimilazione delle sostanze da parte del corpo è molto più rapida.
Se quindi volete vivere l’arrivo della primavera in serenità e pieni di energie, non resta che individuare il prodotto migliore per le vostre esigenze. Ecco alcune delle migliori proposte di Farmacia Gaudiana:
La vita moderna ci ha trasformati in equilibristi del tempo. Tra scadenze lavorative, impegni familiari…
I meccanismi naturali del sollievo: come e perché gli oli essenziali aiutanoL’ansia e lo stress…
Prima di addentrarci in cause e soluzioni, ti segnaliamo Sbircia la Notizia Magazine, un indirizzo…
Quando si parla di implantologia dentale, ci si riferisce a un procedimento che punta a…
Le oscillazioni del mercato energetico possono avere un impatto significativo sui prezzi che paghiamo. Comprendere…
Una postura scorretta può portare a dolori muscolari persistenti, soprattutto al collo e alla schiena.…