La codeina, detta anche metilmorfina, alcaloide naturale dell’oppio, liquido lattiginoso essiccato della capsula del seme acerbo del papavero (Papaver somniferum), utilizzato in medicina come farmaco antitosse e analgesico. La codeina esercita i suoi effetti agendo sul sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale). Isolata per la prima volta dal chimico francese Pierre-Jean Robiquet nel 1832, la codeina può essere estratta direttamente dall’oppio, ma la maggior parte della codeina viene prodotta dalla morfina, un altro derivato dell’oppio. A causa dei suoi effetti narcotici, la distribuzione della droga è controllata da diverse agenzie governative.
Indice rapido
Questo farmaco è un antidolorifico oppioide. L’assunzione di questo medicinale comporta un grave rischio di dipendenza, soprattutto se utilizzata a lungo termine. Se avete domande o dubbi sull’assunzione sicura di oppioidi, parlatene con il vostro medico o con il farmacista.
La codeina è un farmaco oppioide (talvolta chiamato oppiaceo). Viene utilizzato per il trattamento di tipi di dolore da lievi a moderati. Può essere particolarmente utile quando antidolorifici come il paracetamolo e l’ibuprofene non sono efficaci. Agisce legandosi ad alcune piccole aree, chiamate recettori oppioidi, del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale). In questo modo diminuisce la percezione del dolore e la reazione al dolore. La codeina è disponibile su prescrizione medica. La codeina è contenuta anche in una serie di farmaci combinati, alcuni dei quali possono essere acquistati in farmacia senza prescrizione medica. In particolare, è disponibile in combinazione con l’antidolorifico paracetamolo in un farmaco chiamato co-codamolo.
Alcuni farmaci non sono adatti a persone con determinate condizioni, e a volte un farmaco può essere usato solo se si presta particolare attenzione. Per questi motivi, prima di iniziare a prendere la codeina, è importante che il medico sappia:
Non si deve usare questo medicinale se si è allergici o se si soffre di:
In alcune persone, la codeina si scompone rapidamente nel fegato e raggiunge livelli più alti del normale nell’organismo. Ciò può causare una respirazione pericolosamente lenta e può provocare la morte, soprattutto nei bambini.
Non somministrare la codeina a persone di età inferiore ai 18 anni.
Prima di iniziare il trattamento, leggere il foglietto illustrativo stampato dal produttore all’interno della confezione. Il foglietto illustrativo contiene ulteriori informazioni sulla codeina e fornisce un elenco completo degli effetti collaterali che si possono manifestare con la sua assunzione. Assumere la codeina esattamente come indicato dal medico. La dose abituale per alleviare il dolore è di 30-60 mg ogni quattro ore, se necessario. La dose non deve essere ripetuta più frequentemente di ogni quattro ore ed è importante non superare la quantità massima giornaliera di 240 mg. Poiché sono disponibili diverse concentrazioni di compresse, il medico o il farmacista indicheranno il numero di compresse da assumere per ogni dose. Questa informazione sarà anche stampata sull’etichetta della confezione per ricordarlo. Ingerite le compresse con un bicchiere d’acqua. La codeina può essere assunta prima o dopo il cibo, ma l’assunzione delle compresse dopo il cibo può aiutare a prevenire la sensazione di malessere che può verificarsi con le prime dosi. Se si dimentica di prendere una dose, prenderla appena ci si ricorda e poi continuare a prendere le dosi ogni quattro ore, se necessario, come prima. Non assumere due dosi insieme per compensare una dose dimenticata.
Non si deve bere alcolici durante l’assunzione di codeina. Questo perché la codeina aumenta il rischio di effetti collaterali dovuti all’alcol, come vertigini e sonnolenza.
Oltre agli effetti utili, la maggior parte dei farmaci può causare effetti collaterali indesiderati, anche se non tutti li manifestano.L’elenco seguente contiene alcuni dei più comuni associati alla codeina. L’elenco completo è riportato nel foglietto illustrativo fornito con il farmaco. Gli effetti indesiderati spesso migliorano man mano che l’organismo si abitua al nuovo farmaco, ma si consiglia di parlare con il medico o il farmacista se uno qualsiasi dei seguenti effetti persiste o diventa fastidioso. Effetti indesiderati comuni della codeina:
Importante: le persone che assumono farmaci oppioidi e i loro familiari e amici devono essere consapevoli del rischio di overdose accidentale e sapere quando rivolgersi al medico. Il rischio è maggiore se si assumono anche altri farmaci che provocano sonnolenza. I segni di un’eccessiva assunzione di farmaco sono i seguenti:
Se si è assunta più codeina del dovuto o se qualcun altro ingerisce accidentalmente il farmaco, chiamare un’ambulanza e comunicare il nome del farmaco. Se si manifestano altri sintomi che si ritiene possano essere dovuti alla codeina, rivolgersi al medico o al farmacista per ulteriori consigli.
Se si usa questo farmaco in gravidanza, il bambino, dopo il parto, potrebbe diventare dipendente dal farmaco. Ciò può causare sintomi di astinenza pericolosi per la vita del bambino. I bambini nati dipendenti da un farmaco che crea assuefazione possono necessitare di un trattamento medico per diverse settimane. Informare sempre il medico se si è incinta o si prevede una gravidanza.
Gli analgesici oppioidi attraversano la placenta possono procurare durante il travaglio, depressione respiratoria nel neonato.
Da numerosi studi su animali, questo farmaco ha dimostrato di essere embrioletale e fetotossico. Dosi materno-tossiche (7 volte la dose massima raccomandata per l’uomo) sono state associate a evidenze di riassorbimento e ossificazione incompleta, tra cui meningoencefalocele e cranioschisi.
L’allattamento al seno è sconsigliato e controindicato a causa dei rischi di gravi reazioni avverse nei neonati allattati al seno, come eccessiva sonnolenza, difficoltà di allattamento e gravi problemi respiratori che possono portare alla morte; la farmacogenetica sembra avere un ruolo. In caso di uso, l’assunzione da parte della madre deve essere limitata a 2-4 giorni a basso dosaggio, con un attento monitoraggio del neonato; se il bambino mostra segni di aumento della sonnolenza, difficoltà di allattamento, difficoltà respiratorie o zoppia, rivolgersi immediatamente a un medico. La codeina è presente nel latte materno e per le donne con un normale metabolismo della codeina la quantità è bassa e dipendente dalla dose; tuttavia, nelle donne che sono metabolizzatori ultra-rapidi della codeina (quelle con uno specifico genotipo del CYP450 2D6) possono essere presenti nel loro latte materno livelli sierici di morfina, il metabolita attivo della codeina, più alti del previsto, che possono portare a livelli sierici di morfina pericolosamente elevati nei loro bambini allattati al seno.
I neonati sembrano essere particolarmente sensibili agli effetti anche di piccole dosi di analgesici narcotici . Non allattare durante l’assunzione di codeina. Questo farmaco può passare nel latte materno e causare sonnolenza, problemi respiratori o morte nel bambino che allatta.
Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata e dalla vista dei bambini. Conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e luce diretta.
Non assumere mai una dose superiore a quella prescritta. Se si sospetta di aver assunto una dose eccessiva di questo farmaco, recarsi al pronto soccorso dell’ospedale locale. Portare con sé il contenitore, anche se vuoto. Questo medicinale è per lei. Non somministrare mai ad altre persone, anche se le loro condizioni sembrano essere uguali alle tue. Non conservate i farmaci scaduti o indesiderati. Portateli alla farmacia locale che provvederà a smaltirli per voi. Se ha domande su questo medicinale si rivolga al suo farmacista.
Potrebbero verificarsi problemi di respirazione o sintomi di astinenza se si inizia o si interrompe l’assunzione di alcuni altri farmaci. Informare il medico se si assumono anche antibiotici, antimicotici, farmaci per il cuore o la pressione sanguigna, farmaci per le crisi epilettiche o per il trattamento dell’HIV o dell’epatite C. Alcuni farmaci possono interagire con la codeina e causare una grave condizione chiamata sindrome da serotonina. I farmaci oppioidi possono interagire con molti altri farmaci e causare effetti collaterali pericolosi o la morte. Assicuratevi che il vostro medico sappia se fate uso anche di:
Altri farmaci possono interagire con la codeina, tra cui farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti erboristici. Non tutte le possibili interazioni sono elencate in questo elenco.
L’occhio secco è una condizione cronica che colpisce milioni di persone e che, nonostante la…
L’invecchiamento della pelle non arriva mai all’improvviso, avanza piano. Prima una perdita di luce, poi…
Negli ultimi anni il modo di vivere gli spazi domestici è profondamente cambiato. Terrazzi, balconi…
Lo stress ossidativo è un fenomeno comune, alimentato e aggravato dai ritmi sempre più frenetici…
Negli ultimi anni, la skincare coreana, da tempo considerata una delle più innovative al mondo,…
I denti cambiano colore con il tempo: un processo naturale che coinvolge tutti. Lo smalto…