L’assistenza domiciliare per anziani è un servizio pensato per rispondere ai bisogni di soggetti fragili non sempre autosufficienti. Questa breve guida vuole essere d’aiuto a tutti coloro che necessitano di un sostegno per prendersi cura dei propri cari; andiamo, dunque, alla scoperta dell’ampia offerta in ambito di assistenza a domicilio.
Indice rapido
Peranziani è il primo portale interamente dedicato agli over 65 in grado di offrire loro servizi per invecchiare con qualità. La piattaforma risponde alle esigenze quotidiane della terza età in ambito abitativo, assistenziale, formativo e ricreativo; il tutto con la collaborazione di preparati professionisti. L’offerta di Peranziani è ampia e variegata, ma l’assistenza anziani adomicilio rappresenta, in tutte le sue declinazioni, il vero fiore all’occhiello del portale. Andiamo ora a vedere, più nel dettaglio, i servizi erogati.
L’assistente familiare offre un’assistenza completa e continuativa a tutti coloro che sono non autosufficienti o parzialmente autosufficienti; il servizio è disponibile in tutta Italia e viene attivato sulla base delle singole necessità.
L’operatore sociosanitario, meglio noto come OSS, possiede un profiloinfermieristico e svolge mansioni sanitarie e sociali. Presta, dunque, assistenza all’anziano aiutandolo in ambito domestico, igienico-sanitario e sociale.
L’ASA (assistente socio assistenziale) possiede competenze socio-relazionali e non è, dunque, una figura infermieristica. Aiuta l’anziano a recuperare la propria autonomia quotidiana e possiede competenze diverse.
L’operatore aiuta l’anziano a recuperare equilibrio e stabilità migliorando, in ultima analisi, la sua capacità di muoversi. Le prestazioni, erogate dopo aver valutato le esigenze del paziente, sono volte a potenziare tonomuscolare, funzionalità articolari ed efficienza dell’apparato cardiovascolare. Il personale altamente qualificato si avvale, inoltre, di strumentazioni di ultima generazione per un recupero più rapido delle funzioni compromesse.
L’elenco delle prestazioni erogate comprende rilevazione dei parametrivitali, somministrazione farmaci per via enterale e parenterale, realizzazione di bendaggi semplici e complessi, prelievi, iniezioni e medicazioni. L’infermiere a domicilio può effettuare vaccinazioni, rimuovere punti di sutura, sostituire presidi esterni (sondini, cateteri), eseguire prelievi ematici, medicare ulcere croniche e trattare piedidiabetici.
Il servizio si propone di inviare, presso il domicilio dell’assistito, un medicogenerico o uno specialista sulla base delle singole necessità. Questa particolare prestazione è rivolta a tutti coloro che, pur necessitando di una valutazione medica, non possono raggiungere il presidio ospedaliero.
La piattaforma Peranziani offre, inoltre, agli utenti osteopati e psicologi a domicilio; non possono, infine, mancare all’appello consegna di farmaci e referti e trasporto in taxi e ambulanza con ausili.
Peranziani è il portale in grado di offrire innumerevoli servizi agli over 65 e tra questi vi è l’assistenza anziani a domicilio. L’offerta, molto ampia, risponde alle necessità del singolo individuo in tempi brevi (24/48 ore) sostenendolo in ambito domestico, igienico-sanitario e sociale.
L’occhio secco è una condizione cronica che colpisce milioni di persone e che, nonostante la…
L’invecchiamento della pelle non arriva mai all’improvviso, avanza piano. Prima una perdita di luce, poi…
Negli ultimi anni il modo di vivere gli spazi domestici è profondamente cambiato. Terrazzi, balconi…
Lo stress ossidativo è un fenomeno comune, alimentato e aggravato dai ritmi sempre più frenetici…
Negli ultimi anni, la skincare coreana, da tempo considerata una delle più innovative al mondo,…
I denti cambiano colore con il tempo: un processo naturale che coinvolge tutti. Lo smalto…