La torsione di stomaco, meglio nota come torsione gastrica, è una grave affezione che, se non diagnosticata in tempi brevi, può portare al decesso dell'animale. Tale condizione è dovuta a un importante accumulo di gas nello stomaco; quest'ultimo si gonfia rapidamente, si dilata e ruota intorno al proprio asse. Il gas rimane quindi intrappolato e i vasi sanguigni si strozzano, impedendo il corretto afflusso di sangue.
Lo stomaco esercita altresì una forte pressione sul torace, inficiando la respirazione e il ritorno di sangue al cuore. L'animale, se non viene soccorso tempestivamente, collassa e muore.
Indice rapido
La torsione di stomaco insorge generalmente in concomitanza di più concause:
Il cane colpito da torsione di stomaco appare nervoso e irrequieto, ha soventi conati di vomito senza alcun rigetto, marcata dolorabilità addominale, abbondante salivazione, respiro affannato e sguardo fisso.
Il sintomo più evidente rimane, però, l'aumento progressivo delle dimensioni dell'addome che appare gonfio e tirato come un tamburo.
Queste condizioni, che si manifestano nell'arco di poche ore, non possono essere assolutamente trascurate: il cane deve essere portato al più vicino pronto soccorso veterinario per essere sottoposto agli accertamenti del caso (radiografia, ecografia e palpazione dell'addome).
La torsione parziale di stomaco viene trattata con l'ausilio di una sonda gastrica che attraversa l'esofago e supera il cardias, favorendo l'eliminazione di cibo e gas. L'organo viene così riportato nella sua posizione normale. La torsione completa richiede, invece, un intervento chirurgico vero e proprio; l'addome viene aperto e lo specialista esegue una gastrocentesi. Il gas, contenuto nello stomaco, viene asportato per mezzo di un grosso ago cavo. Talvolta è indispensabile procedere alla resezione della milza che può, difatti, danneggiarsi a seguito della torsione. Il cane, al termine dell'intervento, deve rimanere in osservazione per almeno 3 giorni, ma per sciogliere la prognosi occorre circa una settimana.
Questa fase è difatti estrememante delicata perché possono sopraggiungere complicazioni di vario genere (perforazioni gastro-intestinali, danni epatici e/o renali, infezioni e aritmie cardiache).
Vi sono alcuni suggerimenti che, seguiti alla lettera, possono evitare la pericolosa torsione di stomaco:
Il benessere non si conquista con una pillola, ma si costruisce con una somma di…
La laminazione gluten free è un trattamento estetico innovativo dedicato alle ciglia, e risulta essere …
Chi condivide la propria vita con un cane conosce bene la gioia che questi compagni…
Nel panorama digitale del 2025, la comunicazione aziendale richiede strumenti che vadano oltre la semplice…
Il concetto di benessere naturale, oggi va oltre il semplice “sentirsi bene”, rivelandosi piuttosto un…
Senti una morsa che stringe il collo. Parte dalla base del cranio e si irradia…