Categories: Sintomi e Disturbi

La sindrome di crigler-Najjar: diagnosi e sintomi

fonte

La sindrome di crigler-Najjar è una malattia genetica davvero molto rara, che si manifesta per un malfunzionamento metabolico: in pratica l’enzima glucuronil-transferasi non funziona come dovrebbe, causando un deficit di produzione. E’ una malattia che si manifesta davvero molto raramente: la patologia, infatti, colpisce solitamente una persona ogni milione di abitanti.

Questa sindrome davvero molto rara si può suddividere in due diverse forme. La classica classificazione, infatti, suddivide la patologia nella sindrome di crigler-Najjar I, quella completa e anche la più pericolosa, di forma autosomica recessiva, e nella sindrome di crigler-Najjar II, parziale, con carattere autosomico dominante.

La sindrome di crigler-Najjar si manifesta con sintomi e segni clinici ben precisi: abbiamo una situazione di iperbilirubinemia, che si manifesta in maniera più o meno grave a seconda della tipologia della patologia, mentre i bambini nei primi giorni di vita possono manifestare ittero non emolitico e nel corso della vita sintomi neurologici. L’analisi genetica di alcuni villi coriali e alcune analisi per individuare i livelli di bilirubina nell’organismo possono aiutare i medici a diagnosticare questa malattia rara.

Come si cura la sindrome di crigler-Najjar? Il trattamento a base di farmaci prevede l’assunzione di fenobarbitale e l’orlistat, ma in molti casi i trattamenti di fototerapia (la cui efficacia può essere migliorata con una somministrazione orale a base di agar, colestiramina o sali di calcio), la plasmaferesi e il trapianto di fegato sono state le strade da percorrere. Il trapianto di fegato, in particolare, è l’unico trattamento definitivo per guarire dalla malattia.

La malattia nella sua forma I può essere fatale entro il primo anno di età del paziente colpito.

Via | Malattie rare

Foto | Getty Images

La sindrome di crigler-Najjar: diagnosi e sintomi é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 18:30 di giovedì 17 gennaio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

Approfondisci l’argomento consultando l’articolo principale
Fonte:
Argomenti trattati: 333 | Ricette Vegetariane | Ricette Biologiche | Salute | Wellness | Naturopatia | Fitoterapia | Rimedi Naturali | Medicina Naturale | Olistica | Vivere Bene | Benessere | Diete | Nutrizione
Altre informazioni inerenti La sindrome di crigler-Najjar: diagnosi e sintomi: , Patrizia Chimera, http://feeds.blogo.it/benessereblog/it, Benessereblog.it, Salute e benessere: alimentazione, dieta e bellezza

BioNotizie.com

Recent Posts

Occhio secco: sintomi, cause e approcci integrati alla cura

L’occhio secco è una condizione cronica che colpisce milioni di persone e che, nonostante la…

2 settimane ago

Invecchiamento della pelle: i trattamenti coreani anti-age migliorano elasticità, luminosità e compattezza

L’invecchiamento della pelle non arriva mai all’improvviso, avanza piano. Prima una perdita di luce, poi…

2 settimane ago

Vetrate panoramiche: luce, comfort e nuovi spazi abitativi per la casa contemporanea

Negli ultimi anni il modo di vivere gli spazi domestici è profondamente cambiato. Terrazzi, balconi…

1 mese ago

Ridurre i radicali liberi con scelte quotidiane semplici e sostenibili

Lo stress ossidativo è un fenomeno comune, alimentato e aggravato dai ritmi sempre più frenetici…

2 mesi ago

La skincare coreana per il benessere olistico: l’evoluzione dei trattamenti multi-sensoriali

Negli ultimi anni, la skincare coreana, da tempo considerata una delle più innovative al mondo,…

2 mesi ago

Sbiancamento dentale: come ottenere risultati visibili in totale sicurezza

I denti cambiano colore con il tempo: un processo naturale che coinvolge tutti. Lo smalto…

2 mesi ago