Categories: Sintomi e Disturbi

Come si curano le cisti ovariche, i sintomi e le cause

fonte

Cisti ovariche: come curarle? Le cisti ovariche sono delle piccole sacche piene di liquido che si trovano all’interno o sulla superficie delle ovaie. In molti casi esse si creano e si riassorbono da sole, senza che si renda necessaria una terapia specifica, ma non sempre è così, ed è per questa ragione che è necessario conoscere i segnali d’allarme che il corpo lancia. Basarsi solamente sui sintomi per determinare se vi siano delle cisti ovariche è difficile, dal momento che tali sintomi sarebbero simili a quelli che accompagnano diverse malattie, come l’endometriosi o il tumore alle ovaie. Si rende perciò naturalmente necessario un controllo accurato da parte del vostro ginecologo.

Fra i sintomi da tenere sotto controllo vi è un’irregolarità del ciclo mestruale, la sensazione di dolore pelvico durante i rapporti e poco prima della fine e dell’inizio delle mestruazioni. Fanno parte dei sintomi anche la sensazione di nausea e di vomito, le fitte al seno, la sensazione di pressione sul retto o sulla vescica.

Fra le terapie più indicate per la cura delle cisti ovariche – che andranno valutate in base alla tipologia, alla grandezza, all’età ed alla situazione clinica della paziente – vi è generalmente la prescrizione della pillola anticoncezionale, grazie alla quale si può ridurre il rischio di sviluppare altre cisti durante i cicli mestruali, o l’intervento chirurgico, consigliato nel caso in cui la ciste sia di grandi dimensioni oppure nel caso in cui esse provochino dolore.

Alcune cisti possono essere rimosse salvando l’ovaia, ma nel caso in cui essa dovesse essere rimossa, la presenza della seconda non dovrebbe incidere sulla fertilità della paziente. Nel caso in cui la cisti risulta essere tumorale, il medico potrà consigliare l’asportazione dell’utero e delle ovaie.

via | Farmacoecura
Foto | Flickr

Come si curano le cisti ovariche: i sintomi e le cause é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 19:30 di martedì 29 gennaio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

Approfondisci l’argomento consultando l’articolo principale
Fonte:
Argomenti trattati: 333 | Ricette Vegetariane | Ricette Biologiche | Salute | Wellness | Naturopatia | Fitoterapia | Rimedi Naturali | Medicina Naturale | Olistica | Vivere Bene | Benessere | Diete | Nutrizione
Altre informazioni inerenti Come si curano le cisti ovariche: i sintomi e le cause: , Maria Vasta, http://feeds.blogo.it/benessereblog/it, Benessereblog.it, Salute e benessere: alimentazione, dieta e bellezza

BioNotizie.com

Recent Posts

Integratori alimentari e stile di vita: come mantenere il benessere tutto l’anno

Il benessere non si conquista con una pillola, ma si costruisce con una somma di…

22 ore ago

Laminazione ciglia professionale gluten free: cosa sapere prima di farla

La laminazione gluten free è un trattamento estetico innovativo dedicato alle ciglia, e risulta essere …

22 ore ago

Tappeto erboso per cani: la soluzione ideale per giardini resistenti e sicuri

Chi condivide la propria vita con un cane conosce bene la gioia che questi compagni…

5 giorni ago

Quali sono i vantaggi dei servizi email professionali?

Nel panorama digitale del 2025, la comunicazione aziendale richiede strumenti che vadano oltre la semplice…

6 giorni ago

Il concetto di benessere naturale secondo Gaia Natural Distribution: autentico e consapevole

Il concetto di benessere naturale, oggi  va oltre il semplice “sentirsi bene”, rivelandosi piuttosto un…

2 settimane ago

Quando l’ansia “si fa sentire” sul collo: come riconoscere i sintomi cervicale causati dallo stress

Senti una morsa che stringe il collo. Parte dalla base del cranio e si irradia…

2 settimane ago