Categories: Salute e Wellness

La fisioterapia al ginocchio riabilitativa post trauma

La fisioterapia al ginocchio riabilitativa post trauma

 

La fisioterapia al ginocchio riabilitativa è molto importante dopo un trauma (così come dopo un intervento chirurgico legato a questa zona della gamba), perché permette di rimettere in sesto le funzioni e la mobilità dell’arto. Il fisioterapista è una figura fondamentale per la riabilitazione, perché permette al paziente di riprendere le attvità quotidiane, lavorative e sportive, in breve tempo e con il massimo dei risultati.

Affidarsi ad un buon fisioterapista per la riabilitazione è necessario: tra paziente e medico si instaura nel corso delle sedute un legame che permette al malato di ritrovare forze e forma nel minor tempo possibile. Cosa che non potrebbe fare senza un po’ di sana fisioterapia riabilitativa. Ma come funziona?

Il fisioterapista propone tutta una serie di esercizi, di terapie strumentali e mette in pratica tecniche specifiche, con un programma che permetterà al paziente di rimettersi in sesto dopo il trauma subito (un trauma da sport o da infortunio al ginocchio, poco importa, la prassi è pressoché sempre la medesima).

Tramite gli esercizi e le tecniche, che vanno proposte solamente da personale qualificato, il paziente potrà ritrovare le funzionalità del ginocchio e rimettersi in pista dopo il trauma subito. Potrà ritrovare le capacità motorie e tornare in tempi brevi alla vita di sempre.

La fisioterapia al ginocchio dovrà essere valutata in base al trauma subito, in base a quali problemi ha causato l’infortunio e, soprattutto, in base alle terapie messe in atto per risolvere il problema (se c’è stato un intervento chirurgico, ad esempio): un buon fisioterapista sa come trattare al meglio la parte lesa dal trauma, con esercizi e manipolazioni volti a ritrovare la funzionalità di un tempo. E a volte migliorarla anche!

Via | Physiolab

Foto | Flickr

La fisioterapia al ginocchio riabilitativa post trauma é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 12:30 di giovedì 21 febbraio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: La fisioterapia al ginocchio riabilitativa post trauma

Fonte:
Argomenti trattati: 333 | Ricette Vegetariane | Ricette Biologiche | Salute | Wellness | Naturopatia | Fitoterapia | Rimedi Naturali | Medicina Naturale | Olistica | Vivere Bene | Benessere | Diete | Nutrizione
Altre informazioni inerenti La fisioterapia al ginocchio riabilitativa post trauma: , Patrizia Chimera, http://feeds.blogo.it/benessereblog/it, Benessereblog.it, Salute e benessere: alimentazione, dieta e bellezza

BioNotizie.com

Recent Posts

Occhio secco: sintomi, cause e approcci integrati alla cura

L’occhio secco è una condizione cronica che colpisce milioni di persone e che, nonostante la…

2 settimane ago

Invecchiamento della pelle: i trattamenti coreani anti-age migliorano elasticità, luminosità e compattezza

L’invecchiamento della pelle non arriva mai all’improvviso, avanza piano. Prima una perdita di luce, poi…

2 settimane ago

Vetrate panoramiche: luce, comfort e nuovi spazi abitativi per la casa contemporanea

Negli ultimi anni il modo di vivere gli spazi domestici è profondamente cambiato. Terrazzi, balconi…

1 mese ago

Ridurre i radicali liberi con scelte quotidiane semplici e sostenibili

Lo stress ossidativo è un fenomeno comune, alimentato e aggravato dai ritmi sempre più frenetici…

2 mesi ago

La skincare coreana per il benessere olistico: l’evoluzione dei trattamenti multi-sensoriali

Negli ultimi anni, la skincare coreana, da tempo considerata una delle più innovative al mondo,…

2 mesi ago

Sbiancamento dentale: come ottenere risultati visibili in totale sicurezza

I denti cambiano colore con il tempo: un processo naturale che coinvolge tutti. Lo smalto…

2 mesi ago