Categories: Green Life

Smart Home e italiani: il nuovo modo di vivere la casa.

Sicuramente avrete sentito parlare di case ecologiche e domotica, ma di cosa si tratta davvero? In Italia questo settore ha iniziato ad avere un seguito consistente a partire da una decina di anni, guadagnando consensi e seguaci molto velocemente. Basti pensare che nel Bel Paese il 59% degli immobili di nuova costruzione presenta al suo interno tecnologia intelligente, una percentuale che sale all’80% se prendiamo in considerazione unicamente le grandi città.

La domotica, un concetto spesso utilizzato a sproposito o in maniera scorretta, fa riferimento all’automatizzazione degli ambienti quotidiani al fine di distribuire l’energia in maniera intelligente, e permettere un risparmio notevole della bolletta che può arrivare anche al 20%.

La regione in assoluto più virtuosa in Italia è il Trentino Alto-Adige, grazie alla presenza sul territorio di risorse naturali molto preziose in grado di produrre in maniera autonoma e pulita energia riutilizzabile. Generalmente è il Nord Italia a presentare i numeri migliori, dove buona parte delle nuove case ha almeno un elemento di domotica: stiamo parlando del 78% per il Trentino, 63% In Val D’Aosta, 61% in Veneto e 60% in Lombardia. Il Sud Italia invece è ancora indietro da questo punto di vista, con solo la Sardegna che presenta un ridotto 15%.

Ben il 60% dei nuovi immobili ha al suo interno almeno un elemento di automazione che garantisce il risparmio di soldi, fatica ed energia: se a livello percentuale si parla del 20% di risparmio bisogna tenere sempre in considerazione una spesa iniziale che varia dai 10mila ai 20 mila euro a seconda del grado di tecnologia che si desidera ottenere.

“Le Smart home sono la nuova frontiera dell’applicazione tecnologica, uno degli ambiti più interessanti e con maggior potenziale in cui la tecnologia ha potuto trovare spazio.” Spiega Alberto Pasquino di Conrad Italia. “Non a caso sono moltissimi i brand che hanno proposto prodotti ad hoc per rendere più facile e green la vita quotidiana, una corsa all’innovazione che non sembra volersi fermare.” 

A livello generale, i passi avanti fatti dal Bel Paese in materia di tecnologia intelligente ed ecosostenibilità per la propria casa sono moltissimi ma la strada è ancora lunga, soprattutto rispetto agli altri paesi europei. Tuttavia è giusto dire che una mentalità sempre più aperta e propositiva è già in atto e sicuramente il futuro ci riserverà grandi sorprese in fatto di innovazione e prodotti hi-tech per la domotica casalinga e per l'automazione della propria abitazione.

 

BioNotizie.com

Recent Posts

Occhio secco: sintomi, cause e approcci integrati alla cura

L’occhio secco è una condizione cronica che colpisce milioni di persone e che, nonostante la…

2 settimane ago

Invecchiamento della pelle: i trattamenti coreani anti-age migliorano elasticità, luminosità e compattezza

L’invecchiamento della pelle non arriva mai all’improvviso, avanza piano. Prima una perdita di luce, poi…

2 settimane ago

Vetrate panoramiche: luce, comfort e nuovi spazi abitativi per la casa contemporanea

Negli ultimi anni il modo di vivere gli spazi domestici è profondamente cambiato. Terrazzi, balconi…

1 mese ago

Ridurre i radicali liberi con scelte quotidiane semplici e sostenibili

Lo stress ossidativo è un fenomeno comune, alimentato e aggravato dai ritmi sempre più frenetici…

1 mese ago

La skincare coreana per il benessere olistico: l’evoluzione dei trattamenti multi-sensoriali

Negli ultimi anni, la skincare coreana, da tempo considerata una delle più innovative al mondo,…

2 mesi ago

Sbiancamento dentale: come ottenere risultati visibili in totale sicurezza

I denti cambiano colore con il tempo: un processo naturale che coinvolge tutti. Lo smalto…

2 mesi ago