Reflusso gastroesofageo: come attenuarlo con rimedi naturali

Il reflusso gastroesofageo è una condizione in cui il contenuto dello stomaco, compreso l'acido gastrico, risale nell'esofago. Questo può dar luogo a vari segni e sintomi quali bruciore di stomaco, dolore toracico, tosse cronica, disfonia e rigurgito di cibo o liquido acido in bocca.

Sporadici episodi reflusso gastroesofageo si riscontrano talvolta dopo un pasto particolarmente abbondante e, in questi casi, il fenomeno non è di per sé particolarmente rilevante da un punto di vista clinico, anche perché in molti casi si tratta di episodi paucisintomatici (sintomatologia poco rilevante) o addirittura asintomatici (nessun sintomo); in molte persone, però, gli episodi di reflusso sono abbastanza frequenti e anche fastidiosi; fortunatamente, nella maggior parte dei casi non c’è bisogno di ricorrere a farmaci, ma è possibile contrastare efficacemente il problema ricorrendo a dispositivi medici come RefluxAid a base di ingredienti naturali quali il magnesio alginato ed estratti di anice stellato, camomilla, finocchio, lavanda e tiglio.

 

Quali sono le cause del reflusso gastroesofageo?

La causa principale del reflusso gastroesofageo è un’alterazione dello sfintere esofageo inferiore (LES). Il LES è una struttura anatomica alla base dell'esofago che impedisce al contenuto dello stomaco di risalire. Fattori che possono indebolire o rilassare il LES includono:

  • dieta ricca di cibi grassi, piccanti o acidi;
  • obesità;
  • fumo;
  • consumo eccessivo di alcol;
  • gravidanza;
  • presenza di ernia iatale
  • stress (fattore aggravante, non una causa diretta)
  • ecc.

 

Rimedi naturali per attenuare il reflusso gastroesofageo

Esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare a gestire o attenuare i sintomi del reflusso gastroesofageo; fra questi si ricordano principalmente:

  • magnesio alginato: questa sostanza è un composto naturale derivato dalle alghe. Funziona formando una sorta di "barriera" sulla superficie dello stomaco, che impedisce all'acido di risalire nell'esofago.
  • Estratto di anice stellato: l’estratto di anice stellato è noto per le sue proprietà carminative, può aiutare a ridurre la formazione di gas nello stomaco, che a sua volta può ridurre la pressione sullo sfintere esofageo inferiore e, conseguentemente, il rischio di reflusso.
  • Estratto di camomilla: questo estratto ha proprietà antinfiammatorie e lenitive, che possono aiutare a ridurre l'infiammazione dell'esofago causata dal reflusso acido.
  • Estratto di finocchio: come l'anice stellato, il finocchio è noto per le sue proprietà carminative, che possono aiutare a ridurre la formazione di gas e il conseguente rischio di reflusso.
  • Estratto di lavanda: estratto noto che riduce i problemi intestinali provocati dal reflusso gastroesofageo.
  • Estratto di tiglio: questo estratto ha proprietà riduce l'infiammazione gastrica, contrasta i bruciori e i dolori causati dalla cattiva digestione e protegge la mucosa gastrica.

 

Reflusso gastroesofageo: l’importanza di buon stile di vita e dei rimedi naturali

Il reflusso gastroesofageo può essere una condizione fastidiosa e a volte dolorosa e quando si manifesta con frequenza può impattare negativamente sulla qualità di vita. Sebbene in circostanze particolarmente serie il medico curante possa indicare un percorso farmacologico, in molti casi una modifica del regime alimentare, l’adozione di un corretto stile di vita (abolizione di fumo, riduzione dell’assunzione di alcol, attività fisica costante, riduzione del sovrappeso) e il ricorso a rimedi sono azioni in grado di gestire i sintomi e alleviare i fastidi correlati al reflusso gastroesofageo. In ogni caso, è sempre importante consultare un medico prima di iniziare qualsiasi regime di trattamento che sia farmacologico o a base di rimedi naturali.