Nausea e vomito: le cause piĆ¹ frequenti

Nausea e vomito sono sintomi che spesso si manifestano insieme; la nausea è in molti casi correlata anche a mal di testa, capogiri o generale senso di fastidio e spesso anticipa il vomito. Il vomito è invece l’effettivo atto che porta a rigurgitare il cibo presente nello stomaco. Le cause di questi due disturbi possono essere varie, spesso però correlate a problematiche del sistema digerente.

 

Le patologie più frequenti

Come abbiamo già accennato nausea e vomito spesso si presentano congiuntamente, in concomitanza ad altri sintomi. Il medico può effettuare una diagnosi chiedendo al paziente quali siano le sue condizioni fisiche e i sintomi che avverte. Anche precisare l’eventuale consumo di alimenti specifici o la presenza di alcuni comportamenti può aiutare il medico a effettuare una corretta diagnosi. In molti casi le patologie correlate a nausea e vomito sono associate a problemi digestivi, dovuti a pasti troppo abbondanti, o anche alla presenza di un’infezione, di tipo batterico o virale, comunemente chiamata gastroenterite, o all’ingestione di sostanze tossiche o farmaci.
Per capire che cos’è la gastroenterite è bene precisare che questo tipo di patologia si sviluppa in genere in modo molto rapido; se l’origine è di tipo virale spesso si parla di influenza intestinale. Oltre a causare nausea e vomito la gastroenterite può essere associata anche a dissenteria, febbre e spossatezza. Altri disturbi dell’apparato digerente che portano a nausea e vomito possono essere l’occlusione intestinale, l’appendicite, la pancreatite. Questi ultimi due disturbi causano spesso anche un forte dolore addominale.

 

Altre cause

Abbiamo già accennato al fatto che a volte nausea e vomito non sono correlate a patologie specifiche, ma a precisi comportamenti. Si possono infatti manifestare dopo aver ingerito sostanze tossiche, in genere inavvertitamente; in questi casi il cervello attiva il comportamento del vomito per rimuovere la sostanza tossica dal tratto digerente. Rivolgendosi ai sanitari è bene precisare tutto ciò che si è ingerito, magari anche portando con sé un campione degli alimenti consumati. Anche alcuni farmaci possono causare la nausea e in tal caso è bene evitare il vomito: su consiglio del medico curante è possibile utilizzare appositi farmaci che limitano il presentarsi di tale sintomo. La nausea dopo un ricco pasto, molto abbondante o costituito da alimenti pesanti e difficili da digerire, è un sintomo abbastanza diffuso. In molti casi fare una breve passeggiata, limitare l’apporto di ulteriore cibo e bere liquidi possono essere valide soluzioni al problema.

 

Nausea e vomito in gravidanza

Molte donne manifestano frequenti episodi di nausea e vomito nel periodo della gravidanza, soprattutto durante il primo trimestre. È un sintomo non necessariamente presente, che per alcune donne si manifesta sempre in particolari momenti del giorno, ad esempio solo al mattino o nelle ore serali. In alcuni casi la nausea si manifesta al presentarsi di specifici odori, che risultano particolarmente spiacevoli. Stiamo parlando di un sintomo transitorio, che spesso non porta a specifiche complicazioni. Per evitare che si presenti è possibile suddividere il cibo in molti piccoli pasti quotidiani, così come evitare il presentarsi di odori eccessivamente forti e intensi.