Difese immunitarie basse: come riconoscere il problema e come agire

Quando si parla di difese immunitarie basse ci si riferisce a una diminuzione del numero di globuli bianchi nel sangue, condizione che determina un indebolimento del sistema immunitario. La riduzione delle cellule chiave coinvolte nella difesa dell’organismo comporta una maggiore esposizione alle infezioni e ad altre patologie, pertanto è fondamentale prestare attenzione ai segnali del corpo ed eventualmente intervenire.

I sintomi di un sistema immunitario debole

Per riconoscere un sistema immunitario debole bisogna prestare attenzione a diversi sintomi, come infezioni frequenti (ad esempio febbre, raffreddore e mal di gola), affaticamento usuale, pelle secca, anemia, dolori muscolari non associati all’attività fisica, difficoltà di concentrazione, ecc. Tuttavia, è importante sottolineare che tali problematiche possono derivare da diverse condizioni di salute e non sempre sono associate a difese immunitarie basse. Per avere una diagnosi accurata, quindi, bisognerebbe rivolgersi a un medico e, se necessario, effettuare degli esami del sangue per valutare il livello dei globuli bianchi e altri marcatori del sistema immunitario, al fine di adottare un trattamento per supportare il sistema immunitario.

Le cause delle difese immunitarie basse

Le difese immunitarie possono abbassarsi per cause patologiche e non patologiche. Nel primo caso si fa riferimento a malattie o condizioni mediche che hanno un impatto diretto sul sistema immunitario (ad esempio malattie autoimmuni e infezioni) oppure l’utilizzo di farmaci immunosoppressori e altre terapie che compromettono le difese. Le cause non patologiche, invece, sono correlate allo stile di vita. In questo gruppo è possibile includere lo stress, un’alimentazione squilibrata priva di vitamine e altri nutrienti essenziali, l’eccessivo consumo di alcool, la mancanza di sonno, il fumo, ecc. Inoltre, durante alcuni periodi dell’anno il sistema immunitario è più suscettibili alle infezioni, ad esempio durante l’inverno oppure nei cambi di stagione.

Come supportare il sistema immunitario

Per supportare le difese immunitarie, specialmente durante i periodi dell’anno “critici” o particolarmente stressanti, è possibile seguire alcuni accorgimenti:

  • Riposare: un sonno di qualità favorisce la rigenerazione e la riparazione del corpo. Durante il sonno, infatti, l’organismo elabora e ricostruisce i nutrienti assunti con l’alimentazione, essenziali per rafforzare il sistema immunitario;
  • Fare attività fisica: praticare sport con regolarità può contribuire a rafforzare le difese e avere una salute ottimale. Infatti, durante l’attività fisica il corpo produce endorfine, sostanze chimiche che migliorano l’umore e riducono lo stress, contribuendo indirettamente al rafforzamento del sistema immunitario. Inoltre, muovendosi si favorisce la circolazione sanguigna, consentendo alle cellule del sistema immunitario di muoversi più efficacemente nel corpo;
  • Avere una dieta varia ed equilibrata: Una dieta ben bilanciata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e altri alimenti ricchi di nutrienti chiave come vitamina C, vitamina E e minerali, è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Inoltre, è consigliabile consumare probiotici, come i fermenti lattici presenti nello yogurt, per mantenere una flora intestinale sana e promuovere, di conseguenza, la salute complessiva del sistema immunitario.

Questi sono i consigli principali per rendere le difese immunitarie più efficienti. Tuttavia, lo stile di vita potrebbe non essere sufficiente ad affrontare le condizioni ambientali sfavorevoli. In questo caso, è possibile assumere degli integratori a base di nutrienti essenziali, previo consulto di un medico.