Le vene varicose sono vasi sanguigni ingrossati che appaiono appena sotto la superficie della pelle nella parte inferiore del corpo. Quando le pareti delle vene sono deboli e le valvole non funzionano correttamente, il sangue risale nelle vene. Questo provoca i rigonfiamenti blu e viola che si vedono sulle gambe, sui piedi o sulle caviglie. Diverse opzioni di trattamento possono funzionare, ma le vene varicose possono tornare.
Indice rapido
Cosa sono le vene varicose?
Le vene varicose sono vasi sanguigni gonfi e contorti che sporgono appena sotto la superficie della pelle. Questi rigonfiamenti blu o viola compaiono di solito sulle gambe, nei piedi e nelle caviglie. Possono essere dolorose o pruriginose. Le vene ragno, che possono circondare le vene varicose, sono linee rosse o viola più piccole che appaiono vicino alla superficie della pelle.
Sebbene possano essere antiestetiche e fastidiose, le vene varicose non sono pericolose per la maggior parte delle persone. In alcuni casi, le vene varicose gravi possono portare a seri problemi di salute, come i coaguli di sangue. È possibile alleviare la maggior parte dei sintomi delle vene varicose a casa o il medico può trattarle con iniezioni, terapia laser o intervento chirurgico.
Qual è la differenza tra vene varicose e vene a ragno?
Le vene varicose e le vene a ragno sono entrambi tipi di malattia venosa, ma hanno un aspetto diverso. Le vene a ragno sono più piccole e sottili delle vene varicose. Assomigliano a ragnatele rosse o blu o ai rami di un albero e sono vicine alla superficie della pelle.
Le vene di ragno di solito non sono dolorose. Possono comparire in qualsiasi punto del corpo, più spesso dietro il ginocchio, sui piedi o sul viso. Le vene varicose compaiono di solito sui piedi e sulle gambe.
Chi può avere le vene varicose?
Chiunque può sviluppare vene varicose. Alcuni fattori aumentano le probabilità di sviluppare le vene varicose, tra cui:
- Età : a causa del processo di invecchiamento, le pareti e le valvole delle vene non funzionano più bene come un tempo. Le vene perdono elasticità e si irrigidiscono.
- Sesso: Gli ormoni femminili possono consentire alle pareti delle vene di allungarsi. Le persone in gravidanza, che assumono la pillola anticoncezionale o che sono in menopausa hanno un rischio maggiore di vene varicose a causa delle variazioni dei livelli ormonali.
- Anamnesi familiare: Questa condizione può essere ereditaria (si trasmette in famiglia).
- Stile di vita: Stare in piedi o seduti per lunghi periodi riduce la circolazione. Indossare indumenti restrittivi, come guaine o pantaloni stretti in vita, può ridurre il flusso sanguigno.
- Salute generale: Alcune condizioni di salute, come la stitichezza grave o alcuni tumori, aumentano la pressione nelle vene.
- Uso di tabacco: Le persone che fanno uso di prodotti del tabacco hanno maggiori probabilità di sviluppare vene varicose.
- Peso: L’eccesso di peso esercita una pressione sui vasi sanguigni.
Quanto sono comuni le vene varicose?
Le vene varicose sono molto comuni. Circa 1/3 degli adulti presenta vene varicose. Sono più comuni nelle persone assegnate alla femmina alla nascita che nelle persone assegnate al maschio alla nascita.
Quali sono i sintomi delle vene varicose?
Il segno riconoscibile delle vene varicose è una vena nodosa dal colore blu o viola, sotto la superficie della pelle. I sintomi includono:
- Vene rigonfie: Le vene contorte, gonfie e simili a corde sono spesso blu o viola. Appaiono appena sotto la superficie della pelle su gambe, caviglie e piedi. Possono svilupparsi a grappoli. Nelle vicinanze possono comparire piccole linee rosse o blu (vene a ragno).
- Gambe pesanti: I muscoli delle gambe possono sentirsi stanchi, pesanti o fiacchi, soprattutto dopo l’attività fisica.
- Prurito: l’area intorno alle vene varicose può prudere.
- Dolore: le gambe possono essere dolorose, indolenzite o doloranti, soprattutto dietro le ginocchia. Potrebbero verificarsi crampi muscolari.
- Gonfiore: Le gambe, le caviglie e i piedi possono gonfiarsi e pulsare.
- Decolorazioni della pelle e ulcere: Se non trattate, le vene varicose possono causare decolorazioni marroni sulla pelle. Le vene varicose più gravi possono causare ulcere venose (piaghe) sulla pelle.
Dove compaiono di solito le vene varicose?
Il più delle volte le vene varicose si sviluppano nella parte inferiore del corpo, di solito su polpacci, caviglie e piedi. Possono anche svilupparsi nella zona pelvica (sindrome da congestione pelvica), soprattutto nelle persone che hanno avuto figli. Le vene varicose nei testicoli (varicocele) possono portare all’infertilità .
Quali sono le cause delle vene varicose?
Le vene varicose appaiono quando si indeboliscono le pareti delle vene. Quando la pressione sanguigna nella vena aumenta, le pareti indebolite permettono alla vena di ingrandirsi. Quando la vena si allunga, le valvole che mantengono il sangue in movimento in una direzione nella vena non possono funzionare come dovrebbero. Il sangue lento risale o si accumula nella vena, causando il rigonfiamento e la torsione della vena stessa.
Le pareti delle vene possono indebolirsi per diversi motivi, tra cui:
- Ormoni.
- Il processo di invecchiamento.
- Eccesso di peso.
- Abbigliamento restrittivo.
- Pressione all’interno della vena dovuta alla posizione eretta per lunghi periodi.
Come vengono diagnosticate le vene varicose?
Le vene varicose sono vicine alla superficie della pelle e facilmente visibili. Gli operatori sanitari possono diagnosticare la condizione durante un esame fisico. Sentiranno le vene e le esamineranno mentre siete seduti e in piedi.
Per vedere immagini dettagliate delle vene e verificare la presenza di complicazioni, il medico può consigliare un’ecografia. Questo esame, sicuro e indolore, utilizza le onde sonore per produrre immagini dei tessuti all’interno del corpo. Gli ultrasuoni possono mostrare i coaguli di sangue e il funzionamento delle valvole.
Qual è il trattamento per le vene varicose?
Sebbene non esista una cura per le vene varicose, questi trattamenti possono ridurne l’aspetto e alleviare il disagio:
- Elevazione: Per aumentare il flusso sanguigno e ridurre la pressione nelle vene, è necessario sollevare le gambe sopra la vita più volte nel corso della giornata.
- Calze elastiche: Le calze o i calzini di sostegno comprimono le vene e riducono il disagio. La compressione impedisce alle vene di allungarsi e favorisce il flusso sanguigno.
- Terapia iniettiva (scleroterapia): Durante la scleroterapia, un operatore sanitario inietta una soluzione nelle vene. La soluzione fa sì che le pareti della vena si uniscano. Alla fine la vena si trasforma in tessuto cicatriziale e scompare.
- Terapia laser: In una procedura minimamente invasiva chiamata ablazione termica endovenosa, gli operatori sanitari utilizzano un catetere (un tubo lungo e sottile) e un laser per chiudere una vena danneggiata.
- Chirurgia venosa: Durante queste procedure, chiamate anche legatura e stripping, il chirurgo lega la vena interessata (legatura) per impedire al sangue di ristagnare. Il chirurgo può rimuovere (stripping) la vena per prevenire la ricomparsa delle varici.
Complicazioni/effetti collaterali del trattamento
La metà delle persone sottoposte a stripping chirurgico si ammalano nuovamente di varici entro cinque anni e le varici possono ripresentarsi anche dopo l’ablazione endovenosa.
I potenziali effetti collaterali di questi trattamenti includono:
- Cicatrici.
- Ustioni della pelle.
- Infezioni.
- Lesione di un nervo.
- Trombosi venosa profonda (un coagulo di sangue in una vena profonda del corpo).
La scleroterapia può provocare effetti collaterali che includono
- Arrossamento o lividi per alcuni giorni nel punto in cui l’ago è stato inserito nella pelle.
- Aree marroni (per alcuni mesi) sulla pelle dove è stato toccato l’ago.
- Grumi o durezza per alcuni mesi.
Con la scleroterapia possono formarsi nuove vene varicose che devono essere trattate.
Come prevenire le vene varicose?
Non è possibile prevenire le vene varicose. È possibile ridurre le probabilità di svilupparle conducendo uno stile di vita attivo e sano. Gli operatori sanitari raccomandano molte delle stesse misure per prevenire e trattare le vene varicose:
- Evitare di stare a lungo in piedi: Per favorire il flusso sanguigno, fate pause regolari per fare stretching e camminare, soprattutto se avete un lavoro che richiede di stare in piedi.
- Elevare le gambe: Sollevare i piedi sopra la vita favorisce il flusso sanguigno verso il cuore.
- Mantenere un peso sano: Eliminare i chili in eccesso riduce la pressione all’interno dei vasi sanguigni.
- Smettere di fumare: Il fumo danneggia i vasi sanguigni, riduce il flusso sanguigno e causa una vasta gamma di problemi di salute.
- Rimanere attivi: Per migliorare la circolazione, muovetevi spesso ed evitate di stare seduti per periodi prolungati.
- Provate le calze a compressione: Le calze e i collant di sostegno comprimono le vene e favoriscono la circolazione del sangue, evitando che le vene varicose peggiorino.
- Indossate abiti che calzino correttamente: Per favorire il flusso sanguigno, assicurarsi che la cintura non sia troppo stretta.
Quali sono le prospettive per le persone affette da vene varicose?
Di solito le vene varicose non sono pericolose e non causano problemi di salute a lungo termine. La maggior parte delle persone affette da questa patologia si preoccupa dell’aspetto delle vene varicose. Possono provare fastidio, ma non sviluppano complicazioni.
Quanto durano le vene varicose
Nella maggior parte dei casi, le vene varicose che si verificano durante la gravidanza scompaiono da sole entro due o tre settimane dal parto. Per altre persone, le vene varicose possono continuare a ripresentarsi dopo il trattamento.
Quali sono le complicazioni delle vene varicose?
Se non trattate, le vene varicose possono causare ulcere (piaghe aperte), sanguinamento e scolorimento della pelle. Le vene varicose gravi possono essere un segno di insufficienza venosa cronica. Questa condizione influisce sulla capacità delle vene di pompare il sangue verso il cuore.
Le persone che soffrono di vene varicose possono avere maggiori probabilità di sviluppare coaguli di sangue. È importante informare il proprio medico curante delle vene varicose. Il medico curante deve valutare e monitorare la presenza di disturbi della coagulazione come:
- Tromboflebite superficiale: I coaguli di sangue possono formarsi all’interno delle vene varicose, causando una condizione chiamata trombosi venosa superficiale o tromboflebite superficiale. La tromboflebite è dolorosa ma di solito non è pericolosa. È anche curabile.
- Trombosi venosa profonda (TVP): Le persone con vene varicose hanno un rischio maggiore di trombosi venosa profonda, un coagulo di sangue in una vena profonda del corpo.
- Embolia polmonare: Un coagulo di sangue nel corpo (di solito causato da una TVP) può depositarsi nei polmoni. L’embolia polmonare è una condizione pericolosa per la vita che richiede un trattamento immediato.
Le vene varicose ritornano dopo il trattamento?
Anche se i trattamenti sono efficaci, le vene varicose possono tornare. È più probabile che si ripresentino nelle persone che rimangono incinte dopo il trattamento. Le probabilità di ricomparsa delle vene varicose sono più elevate in caso di obesità o di stile di vita sedentario.
Quando devo parlare con il mio medico di vene varicose?
Anche se di solito le vene varicose non sono pericolose, è necessario recarsi dal proprio medico per un esame. Se siete preoccupati per l’aspetto delle vene varicose o se sono fastidiose, i trattamenti possono aiutarvi. È necessario recarsi dal medico il prima possibile se la pelle o le vene sono:
- Sanguinano.
- Scolorite.
- Dolorose, rosse o calde al tatto.
- Gonfie.
Milioni di persone convivono con le vene varicose. Per la maggior parte delle persone, le vene varicose non causano gravi problemi di salute. Modifiche allo stile di vita e rimedi casalinghi possono alleviare i sintomi e prevenire il loro peggioramento. Parlate con il vostro medico curante dei trattamenti sicuri e minimamente invasivi che possono ridurre il dolore e migliorare l’aspetto delle vene varicose.
Nota: Non siete i soli ad avere a che fare con le vene varicose. Molte persone le hanno e non hanno complicazioni. Tuttavia, se le vene varicose vi danno fastidio, potete provare dei trattamenti casalinghi che potrebbero aiutarvi. Oppure potete chiedere al vostro medico curante i diversi trattamenti disponibili. Tenete presente che le vene varicose possono ripresentarsi anche dopo il trattamento. Parlate con il vostro medico curante del trattamento più adatto a voi.
Il cibo e le vene varicose: Importanza della dieta
La posizione eretta per lungo tempo, la gravidanza e altri fattori di rischio sono esempi di cause di vene varicose. A causa degli effetti collaterali di questa patologia, è necessario utilizzare metodi di trattamento basati su prove di efficacia per combattere il suo impatto sul corpo. Uno di questi consiste nell’apportare modifiche alla dieta per favorire il processo di guarigione.
Alimenti da evitare per chi soffre di vene varicose
Una parte importante del trattamento delle vene varicose è rappresentata dagli alimenti che una persona consuma durante la giornata. La dieta di una persona ha un impatto diretto sulla capacità delle vene di recuperare e funzionare correttamente. Detto questo, la differenza tra il consumo di alimenti a basso contenuto di fibre e alimenti ad alto contenuto di fibre, o altre scelte salutari, influisce sulla gravità della circolazione sanguigna. Di seguito sono elencati sei alimenti da evitare assolutamente che possono aggravare i sintomi delle vene varicose:
Sale: Poiché la ritenzione idrica peggiora i sintomi delle vene varicose, è consigliabile evitare gli alimenti ricchi di sale. L’eccesso di cibi salati può causare gonfiore nelle vene e aumentare la pressione sanguigna, il che potrebbe, come afferma la John Hopkins University School of Medicine, “indebolire le pareti all’interno delle vene”. È consigliabile evitare questo tipo di alimenti e assicurarsi che l’assunzione di sale non sia troppo elevata. Esempi di piatti da evitare sono pizza, panini, omelette e snack salati.
Alcol: Il corpo ha bisogno di molta acqua per far circolare correttamente il sangue, quindi è necessario evitare bevande alcoliche, che possono causare pressione alta. Quando una persona ha le vene varicose, deve adottare misure per evitarlo, facendo attenzione a ciò che entra nel suo corpo. Per proteggere la pressione sanguigna, sarebbe opportuno evitare le bevande alcoliche.Grassi saturi: Mangiare cibi con grassi saturi, come burro, pancetta, salsicce o altri piatti a base di carne rossa, è un’altra fonte di aumento della pressione sanguigna. I medici consigliano sempre di consumare altri alimenti ricchi di potassio per migliorare i livelli di pressione sanguigna nell’organismo. Tra le alternative ci sono arance, banane e altri cibi deliziosi.
Cibi zuccherati: Sebbene molte persone siano golose di dolci, è fondamentale tenere sotto controllo il consumo di zuccheri, tra cui lo sciroppo di mais, il succo di canna e molti altri ingredienti. Come per i tipi di alimenti citati in precedenza, esiste il rischio che nell’organismo si verifichi un’alta pressione sanguigna. Per il trattamento delle vene varicose, provate a consumare frutta fresca che può migliorare la pressione sanguigna, come i pomodori freschi. Se si ritiene di consumare troppi alimenti zuccherati, sarebbe meglio ridurre i dolci o le prelibatezze preferite.
Cereali raffinati: A differenza dei cereali naturali, i cereali raffinati non hanno le fibre che aiutano il sistema venoso dell’organismo. Gli alimenti ricchi di fibre rafforzano la circolazione sanguigna e prevengono efficacemente la formazione delle vene varicose nell’organismo. Per questi motivi, i medici professionisti incoraggiano i pazienti a consumare avocado, mele, carote, barbabietole, pere, lamponi e altre porzioni nutrienti. Evitare gli alimenti poveri di fibre, come il pane bianco, il riso bianco, la farina bianca e altri.
Prodotti caseari: I pazienti affetti da vene varicose devono prestare attenzione agli effetti che i latticini possono avere sul loro organismo. Se una persona soffre di stitichezza cronica, questo disturbo può provocare la formazione di vene varicose nel retto. Per proteggersi dal rischio di sviluppare questa condizione nell’organismo, è bene saltare quel bicchiere di latte o evitare i maccheroni al formaggio. Discutete la vostra dieta con il vostro medico per trattare le vene varicose.