Nel caso di tumore allo stomaco, chiamato anche cancro gastrico, le cellule cancerose iniziano di solito nel rivestimento interno dello stomaco. Con lo sviluppo del tumore, si sviluppano in profondità nelle pareti dello stomaco. È un tumore comune in tutto il mondo. I sintomi comuni del cancro allo stomaco, come la perdita di peso inspiegabile e il dolore allo stomaco, spesso non compaiono nelle fasi iniziali.
Indice rapido
Che cos’è il cancro allo stomaco (cancro gastrico)?
Il tumore allo stomaco, detto anche cancro gastrico, è una crescita incontrollata delle cellule tumorali nello stomaco. Il cancro può formarsi in qualsiasi punto dello stomaco. Negli USA, la maggior parte dei casi di cancro allo stomaco riguarda la crescita di cellule anomale nel punto in cui lo stomaco incontra l’esofago (giunzione gastroesofagea). In altri Paesi, dove il cancro gastrico è più comune, il tumore si forma solitamente nella parte principale dello stomaco.
Circa il 95% delle volte, il cancro allo stomaco inizia nel rivestimento dello stomaco e progredisce lentamente. Se non trattato, può formare una massa (tumore) e crescere in profondità nelle pareti dello stomaco. Il tumore può diffondersi agli organi vicini, come il fegato e il pancreas.
Chi è colpito dal tumore allo stomaco?
Chiunque può sviluppare un tumore allo stomaco, ma alcuni fattori demografici possono aumentare il rischio. Hanno maggiori probabilità di ammalarsi di cancro allo stomaco i soggetti che
- Hanno 65 anni o più.
- Sono di sesso maschile.
- Hanno un background etnico dell’Asia orientale, dell’America meridionale o centrale o dell’Europa orientale.
Quanto è comune il cancro allo stomaco?
Il cancro allo stomaco è uno dei tumori più comuni in tutto il mondo, ma è meno frequente negli Stati Uniti. Solo circa l’1,5% dei tumori allo stomaco viene diagnosticato ogni anno negli Stati Uniti, dove i casi sono in costante diminuzione negli ultimi 10 anni.
Quali sono i segni e i sintomi del cancro allo stomaco?
Il cancro allo stomaco non provoca in genere sintomi nelle fasi iniziali. Anche i segni precoci più comuni del cancro allo stomaco – spesso perdita di peso inspiegabile e dolore allo stomaco – di solito non si manifestano fino a quando il cancro non è più avanzato.
I sintomi del cancro allo stomaco includono:
- Perdita di appetito.
- Difficoltà a deglutire.
- Stanchezza o debolezza.
- Nausea e vomito.
- Perdita di peso inspiegabile.
- Bruciore di stomaco e indigestione.
- Feci nere (cacca) o vomito di sangue.
- Sensazione di gonfiore o gas dopo aver mangiato.
- Dolore allo stomaco, spesso sopra l’ombelico.
- Sensazione di sazietà anche dopo aver consumato un piccolo pasto o uno spuntino.
Molti di questi sintomi sono comuni anche ad altre patologie. Rivolgetevi al vostro medico per verificare se i vostri sintomi sono un segno di cancro allo stomaco o di un’altra malattia.
Si può sentire un tumore nello stomaco?
Il medico può essere in grado di percepire una massa nello stomaco durante un esame fisico, a seconda dello stadio avanzato del tumore. Più spesso, tuttavia, i sintomi riguardano il riconoscimento di sensazioni nello stomaco. Lo stomaco può spesso sentirsi gonfio, pieno o dolorante. Il dolore può iniziare in modo lieve e poi diventare più intenso con il progredire della malattia.
Quali sono le cause del cancro allo stomaco?
Il cancro allo stomaco si forma quando si verifica una mutazione genetica (cambiamento) nel DNA delle cellule dello stomaco. Il DNA è il codice che dice alle cellule quando crescere e quando morire. A causa della mutazione, le cellule crescono rapidamente e finiscono per formare un tumore invece di morire. Le cellule tumorali superano le cellule sane e possono diffondersi in altre parti del corpo (metastasi).
I ricercatori non conoscono le cause della mutazione. Tuttavia, alcuni fattori sembrano aumentare la probabilità di sviluppare il cancro allo stomaco. Tra questi vi sono:
- Storia familiare di cancro allo stomaco.
- Infezione da Helicobacter pylori (H. pylori).
- Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD).
- Gastrite.
- Infezione da virus di Epstein-Barr.
- Storia di ulcere gastriche o polipi dello stomaco.
- Dieta ricca di cibi grassi, salati, affumicati o sottaceto.
- Una dieta che non comprende molta frutta e verdura.
- Esposizione frequente a sostanze come carbone, metallo e gomma.
- Fumare, svapare o masticare tabacco.
- Bere troppo alcol.
- Obesità .
- Gastrite atrofica autoimmune.
Diverse condizioni genetiche sono associate a un aumento del rischio di cancro gastrico, tra cui:
- Sindrome di Lynch.
- Sindrome di Peutz-Jeghers.
- Sindrome di Li-Fraumeni.
- Poliposi adenomatosa familiare.
- Cancro gastrico diffuso ereditario.
- Immunodeficienza variabile comune (CVID).
Il cancro allo stomaco è più comune nelle persone con sangue di tipo A, anche se i ricercatori non ne conoscono il motivo.
Come viene diagnosticato il tumore allo stomaco?
Il medico esaminerà l’anamnesi, chiederà informazioni sui sintomi ed eseguirà un esame fisico che può comprendere la ricerca di una massa nello stomaco. Potrà ordinare diversi esami per diagnosticare e stadiare il tumore allo stomaco.
La stadiazione consente al medico di valutare la diffusione del tumore. Nel caso del cancro allo stomaco, la stadiazione va da 0 (zero) a IV (quattro). Lo stadio 0 significa che il cancro non si è diffuso oltre il rivestimento dello stomaco. Lo stadio IV significa che si è diffuso ad altri organi.
L’endoscopia superiore è comunemente utilizzata per diagnosticare il cancro allo stomaco. Durante la procedura, il medico inserisce un tubo sottile con una piccola telecamera sulla punta (endoscopio) nella bocca fino a raggiungere lo stomaco. Piccoli strumenti chirurgici possono passare attraverso l’endoscopio, consentendo al medico di prelevare un campione di tessuto (biopsia). Il campione può essere analizzato in laboratorio per verificare la presenza di cellule tumorali.
L’ecografia endoscopica è un tipo speciale di endoscopia che può aiutare a classificare il tumore. L’endoscopio utilizzato ha una sonda a ultrasuoni attaccata alla punta, che può scattare immagini dello stomaco. Può mostrare se il cancro si è diffuso dalla mucosa gastrica alla parete dello stomaco.
Gli esami radiologici, tra cui la TAC, la deglutizione con bario e la risonanza magnetica, possono aiutare a identificare i tumori e altre anomalie che potrebbero essere correlate al cancro. Durante la deglutizione di bario, si beve una sostanza che rende la mucosa gastrica più visibile ai raggi X. La PET può mostrare se il cancro si è diffuso nel corpo.
Gli esami del sangue possono fornire informazioni sul funzionamento degli organi. Un cattivo funzionamento degli organi può indicare che il cancro si è diffuso a quell’organo.
La laparoscopia è un tipo di intervento chirurgico che consente al medico di valutare la diffusione del cancro quando metodi meno invasivi, come la diagnostica per immagini, non hanno fornito informazioni sufficienti. Durante la laparoscopia, il medico inserisce una minuscola telecamera in piccoli tagli nell’addome, in modo da poter vedere direttamente gli organi.
Come viene trattato il cancro allo stomaco?
Il trattamento dipende dall’estensione del tumore, dallo stato di salute e dalle preferenze terapeutiche del paziente. Spesso coinvolge un team di cura che comprende il medico di base, uno specialista del cancro (oncologo) e uno specialista gastrointestinale (gastroenterologo). Questi ultimi possono consigliare le opzioni di trattamento.
Intervento chirurgico
A seconda dell’estensione del tumore, il medico può consigliare un intervento chirurgico per rimuovere le cellule precancerose, il tumore o tutto o parte dello stomaco.
- Endoscopia superiore: Nelle fasi iniziali, quando il tumore è limitato agli strati superficiali (più alti) dello stomaco, il tumore può essere rimosso attraverso un’endoscopia superiore. In questa procedura (dissezione sottomucosa endoscopica o resezione mucosa endoscopica), il gastroenterologo taglia il tumore dalla parete dello stomaco e lo rimuove attraverso la bocca.
- Gastrectomia. Quando il tumore si diffonde oltre gli strati superficiali dello stomaco, è necessario un intervento chirurgico per rimuovere tutto o parte dello stomaco. La gastrectomia subtotale rimuove la parte dello stomaco interessata dal tumore. La gastrectomia totale rimuove l’intero stomaco. Il medico curante collegherà l’esofago all’intestino tenue in modo da poter continuare a mangiare dopo la gastrectomia totale.
Altri trattamenti
Altri trattamenti attaccano direttamente le cellule tumorali.
- La chemioterapia (chemio) utilizza farmaci per ridurre le cellule tumorali, rendendole più facili da rimuovere prima dell’intervento chirurgico. La chemioterapia può anche uccidere le cellule tumorali rimanenti dopo l’intervento chirurgico. Di solito viene utilizzata in combinazione con le radiazioni. La chemio può essere utilizzata anche con una terapia farmacologica mirata.
- La radioterapia utilizza fasci di energia mirati, come i raggi X, per distruggere le cellule tumorali. Le radiazioni da sole non sono efficaci nel trattamento del cancro allo stomaco, ma possono essere utilizzate insieme alla chemio prima e dopo l’intervento chirurgico. Le radiazioni possono anche contribuire ad alleviare i sintomi.
- La terapia farmacologica mirata si concentra sui punti deboli delle cellule tumorali, provocandone la morte. Viene spesso utilizzata insieme alla chemioterapia nei casi di cancro recidivo o avanzato.
- L’immunoterapia aiuta il sistema immunitario a identificare e distruggere le cellule tumorali che possono essere difficili da individuare. È più comunemente utilizzata nei tumori recidivanti o avanzati.
- Le cure palliative aiutano a migliorare la qualità della vita di chi ha ricevuto una diagnosi di cancro. Le cure palliative sono un’assistenza medica specializzata che può comprendere medici, infermieri e altri specialisti che possono aiutare ad alleviare i sintomi. Possono anche fornire un supporto aggiuntivo che integra le cure ricevute dai vostri fornitori abituali. È possibile ricevere le cure palliative insieme ad altri trattamenti.
Come posso prevenire il cancro allo stomaco?
Non è possibile prevenire il cancro allo stomaco, ma è possibile ridurre il rischio se:
- Trattare l’infezione da H. pylori se il test è positivo. L’infezione da H. pylori è un fattore di rischio significativo per lo sviluppo del cancro allo stomaco.
- Trattare tempestivamente ulcere, gastriti e altre patologie dello stomaco. Le patologie gastriche non trattate, soprattutto quelle causate dal batterio H. pylori, aumentano il rischio di cancro allo stomaco.
- Mangiare sano. Una dieta sana, ricca di frutta e verdura e povera di sali e carni rosse, può ridurre il rischio di cancro allo stomaco. Gli alimenti ricchi di vitamina C, beta-carotene e carotenoidi, come gli agrumi, le verdure a foglia verde e le carote, sono buone fonti di nutrienti chiave.
- Evitare di fumare e di usare prodotti del tabacco. L’uso di tabacco aumenta il rischio di cancro allo stomaco e di molti altri tumori.
- Mantenere un peso sano. Ciò che conta come peso sano varia da persona a persona. Chiedete al vostro medico curante che cosa significa peso sano per voi.
Il cancro allo stomaco è curabile?
Il cancro allo stomaco può essere curato se è in fase iniziale. Spesso, però, la diagnosi avviene in fasi successive, dopo l’inizio dei sintomi. Chiedete al vostro medico curante quali sono i fattori che influiscono sull’esito del trattamento.
Qual è la prognosi (prospettive) per le persone affette da cancro allo stomaco?
Le prospettive del cancro allo stomaco dipendono dallo stadio del tumore. Le persone che si trovano nelle prime fasi del tumore allo stomaco hanno una prognosi molto migliore rispetto a quelle che si trovano in uno stadio più avanzato. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni per il tumore allo stomaco può raggiungere il 70% (in caso di scarsa diffusione) o il 6% (in caso di diffusione avanzata).
Parlate con il vostro medico per una valutazione più accurata della vostra prognosi. La prognosi dipende dal tipo di tumore, dalla sua diffusione, dalle condizioni di salute e dalla risposta del tumore al trattamento.
Quando devo rivolgermi al mio medico?
Se il rischio di cancro allo stomaco è elevato, parlate con il vostro medico curante dei pro e dei contro di screening regolari. Altrimenti, tenete sotto controllo i vostri sintomi. Molti dei sintomi associati al cancro allo stomaco possono essere segni di un’altra patologia. Solo il vostro medico curante può fare una diagnosi definitiva.
Rivolgetevi al vostro medico se avete sintomi come dolore allo stomaco e perdita di peso inspiegabile con o senza sintomi, come ad esempio:
- Difficoltà a mangiare.
- Diarrea.
- Nausea.
- Feci sanguinolente o nere.
Conclusione
Il cancro allo stomaco non è sempre prevenibile, ma può essere trattato se preso in tempo. A seconda della diagnosi del tumore, il medico può consigliare un intervento chirurgico per rimuovere le cellule cancerose o il tumore. Potrebbe suggerire una combinazione di trattamenti in grado di uccidere o ridurre le cellule tumorali. In definitiva, la prognosi dipende da diversi fattori che possono essere discussi con il medico curante. Non esitate a chiedere informazioni sulle opzioni terapeutiche, compresi i loro benefici e rischi. Chiedete consiglio al vostro medico su cosa significa per voi la diagnosi di cancro.