Scarsa igiene orale: cosa comporta?

Una scarsa igiene orale è una delle principali cause delle patologie e disturbi che colpiscono il cavo orale e può avere delle conseguenze molto gravi per la salute generale. Una pulizia dei denti scarsa o svolta in un modo scorretto, può provocare l’insorgenza di patologie dentarie, infiammazioni delle gengive o della lingua.

L’igiene orale ricopre un ruolo fondamentale per la salute generale di grandi e piccini, per questo motivo sin da piccoli è importante sapere come effettuare una pulizia orale nel modo corretto.

Tra le principali patologie che sono strettamente legati alla scarsa igiene orale troviamo le comuni carie, la gengivite, l’alitosi e anche la lingua scrotale. All’interno di questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono le conseguenze di una scarsa igiene orale, con un approfondimento della lingua scrotale che può aiutare a riconoscere immediatamente i sintomi e trovare dei rimedi per la lingua scrotale adatti.

Le conseguenze della scarsa igiene orale

Come anticipato, la bocca rappresenta la parte del corpo umano che viene maggiormente a contatto con germi e batteri di ogni tipo. Quando i batteri presenti nella bocca non sono rimossi nel modo corretto, attraverso una pulizia orale completa, questi possono provocare conseguenze più o meno gravi.

Tra le problematiche più comuni correlate alla scarsa igiene orale troviamo le carie, che insorgono quando i denti vengono puliti troppo poco o male, ma anche quando l’alimentazione quotidiana è ricca di zuccheri.

Il consiglio degli esperti è di spazzolare bene i denti almeno due volte al giorno e, quando possibile, dopo ogni pasto.

Malattie del cavo orale come gengivite e parodontite sono molto comuni quando i batteri persistono all’interno della bocca. Il tartaro che si forma intorno ai denti è pieno di particelle di cibo e batteri che irritano le gengive e provocano la gengivite. Se questa non viene curata per tempo, si trasforma in parodontite.

Lalitosi è un’altra problematica molto presente in situazioni di scarsa igiene orale e nella maggior parte dei casi è provocata dai gas rilasciati dai batteri presenti all’interno della bocca. Questa condizione patologica peggiora se si tende a mangiare alimenti forti come caffè, cipolle e aglio, ma può insorgere anche a causa di un’infezione sinusale o bronchiale.

Infine, la scarsa igiene orale può portare anche all’insorgenza di fessure sulla lingua e all’insorgenza della lingua scrotale, una condizione patologica che provoca delle fessure sulla superficie della lingua.

Quali sono i principali sintomi della lingua fessurata

La lingua scrotale, nella maggior parte dei casi, rappresenta una condizione patologica benigna e molto spesso ereditaria, che tende a insorgere più comunemente su individui di sesso maschile piuttosto che sulle donne.

I sintomi della lingua spaccata sono, in genere:

●     Comparsa di solchi e scalanature;

●     Bocca secca;

●     Alterazione dei gusti;

●     Sapore amaro in bocca;

●     Presenza di fessure sul dorso e sui lati della lingua;

●     Alterazione nel colore della lingua;

●     Dolore;

●     Gonfiore della lingua;

●     Alitosi;

●     Lesioni di vario genere.

È bene precisare che, in alcuni casi, la lingua spaccata può presentarsi in maniera completamente asintomatica e senza creare particolari disagi. In altri casi, invece, può provocare l’insorgenza della stomatite (infiammazione della mucosa orale).