Rimettersi in forma per l’estate: alcuni consigli preziosi

sport-corsa

 

Come fare a rimettersi in forma per l’estate? Tantissime persone, sia uomini che donne, in questo periodo dell’anno si pongono questo quesito, cerchiamo dunque di fornire dei suggerimenti validi.

Anzitutto c’è da dire che in un lasso di tempo molto breve, come appunto uno o due mesi, non è possibile aspettarsi dei risultati particolarmente apprezzabili: la forma fisica è un qualcosa che può essere costruito solo attraverso la costanza e seguendo sempre uno stile di vita salutare, dunque corrisponde assolutamente al vero affermare che chi vuol correre ai ripari a ridosso dell’estate non può attendersi dei miracoli.

Alla luce di quanto detto cercare di accelerare i tempi seguendo delle diete eccessivamente ferree, oppure allenandosi in modo smodatamente duro, non solo non può offrire i risultati sperati, ma è anche molto pericoloso; a tal riguardo, inoltre, è bene sfatare altri luoghi comuni che nulla hanno a che vedere con il dimagrimento, ovvero ad esempio l’idea per la quale sudare in modo molto copioso significhi smaltire una grande quantità di grassi. Il consiglio è quello di affidarsi a degli esperti. Per l’attività fisica invece del fai da te si può pensare di andare in un centro fitness scegliendo la scheda di allenamento palestra che meglio si adatta alle proprie esigenze, meglio se con un consiglio da parte di un personal trainer.

Se invece si vuole risparmiare sull’istruttore fortunatamente ci viene incontro la tecnologia con le numerose app sul fitness per smartphone. Una tra queste che merita di essere menzionata è fitnessitaly che consente di scegliere tra le numerose schede pre installate il proprio allenamento personalizzato con numerosi tutorial rappresentati da immagini e video di ogni esercizio.

Sicuramente fare dello sport in vista dell’estate non può che essere positivo, anzi è un ottimo consiglio per migliorare la propria condizione fisica, allo stesso modo è utilissimo seguire un regime alimentare dietetico, magari avvalendosi della consulenza di un nutrizionista.

Se si vuol migliorare il proprio stato di forma in breve tempo può essere un’ottima soluzione quella di scegliere soprattutto delle diete disintossicanti, dunque dei regimi alimentari che, se pur non particolarmente ferrei, consentono all’organismo di espellere rilevanti quantità di tossine.

Per mettersi in forma in vista dell’estate, inoltre, sono molto interessanti le cosiddette diete drenanti: diete di questo tipo, ricche di fibre e di probiotici, di frutta e di verdura, possono consentire all’organismo di perdere rilevanti quantità di liquidi, e ciò può avere un effetto molto positivo sulla condizione fisica anche nel caso in cui il tempo a disposizione per migliorarla sia tutt’altro che lungo.

Il fatto che in questo periodo si verifichino i primi caldi, inoltre, non può che essere positivo: un giusto mix tra attività sportiva, una dieta equilibrata e alcuni piccoli accorgimenti alimentari può migliorare in modo significativo la forma fisica anche a brevissima distanza dall’estate, ma come detto non bisogna mai sottoporre il proprio fisico a degli stress eccessivi che non possono in alcun modo offrire risultati apprezzabili, e che possono soltanto implicare dei rischi per la salute.