Quali malattie si possono prevenire con la nutraceutica?

Quali malattie si possono prevenire con la nutraceutica?

Benessereblog.it


L’importanza dell’alimentazione per il mantenimento di un buono stato di salute e per la prevenzione in particolar modo delle malattie cardiovascolari e neurodegenerative è oramai noto a tutti. Gli alimenti infatti contengono non solo i nutrienti che forniscono energia al nostro organismo, ma anche sostanze benefiche per il suo buon funzionamento. E’ in questo contesto che si inserisce la Nutraceutica, la scienza che ha il compito complesso e fondamentale di indagare tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie. Lo slogan potrebbe essere: curarsi mangiando.

Il ruolo della Nutraceutica diventa quindi decisivo per chi vuole conoscere nel dettaglio cosa succede veramente quando mangiamo, quali principi si attivano e con quali conseguenze reali sulla nostra salute. Nutraceutica significa riconoscere, attraverso una rinnovata relazione tra biologia, chimica e medicina, lo stretto rapporto che esiste tra le nostre abitudini alimentari e la nostra salute.

Se la dieta può influenzare in senso negativo o positivo la salute umana, allora alcuni componenti alimentari, se assunti in eccesso, sono responsabili dell’insorgenza di patologie; al contrario, altri componenti svolgono un ruolo protettivo nei confronti della salute dell’organismo. La gamma di possibilità offerta dal consumo di nutraceutici è sterminata: si va dal mantenimento del benessere alla prevenzione delle patologie cardiovascolari e degenerative, possono rafforzare il sistema immunitario e regolare le funzioni intestinali, o essere impiegati per fini sportivi e cosmetici.

Un mito da sfatare riguarda la diffusa idea che gli alimenti possono essere impiegati nella cura di alcune malattie. Secondo gli esperti affermare ciò non è corretto, perché gli alimenti non svolgono un ruolo terapeutico, bensì si può senz’altro affermare che alcuni alimenti nutraceutici favoriscono la prevenzione riducendo i fattori di rischio di molte malattie croniche, soprattutto quelle cardiovascolari.

I nutraceutici possono favorire un lavoro di prevenzione nei confronti di patologie neurodegenerative come: morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, diabete, alcune forme di cancro, la cataratta, l’osteoporosi.

Quali malattie si possono prevenire con la nutraceutica? é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 11:00 di lunedì 25 marzo 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Quali malattie si possono prevenire con la nutraceutica?

Argomenti trattati: 22576 | Benessere anima e corpo. Good Living. Erboristeria. Medicina
Altre informazioni inerenti Quali malattie si possono prevenire con la nutraceutica?:

Antonella Di Cintio (AkiraZhong)
http://feeds.blogo.it/benessereblog/it
Benessereblog.it
Salute e benessere: alimentazione, dieta e bellezza