Proprietà e benefici dello yogurt in cucina

<!—->Contiene poche calorie, ma tanti fermenti lattici e sostanze benefiche per la salute. E può anche aiutare a dimagrire<!—-> Lo yogurt è un prezioso alleato della salute: più digeribile del latte, è povero di calorie, protegge il sistema immunitario ed è ricco di…

Portiamo in evidenza questo articolo via:

Benessereblog.it:

Proprietà e benefici dello yogurt in cucina

.Contiene poche calorie, ma tanti fermenti lattici e sostanze benefiche per la salute. E può anche aiutare a dimagrire.

Lo yogurt è un prezioso alleato della salute: più digeribile del latte, è povero di calorie, protegge il sistema immunitario ed è ricco di fermenti lattici vivi che permettono di migliorare la flora batterica intestinale. Non solo, contiene vitamine del gruppo B che proteggono intestino e fegato e favoriscono l’assorbimento del calcio e del fosforo. Infine, favorisce anche l’assorbimento dello zinco, importante per la salute della pelle.

Grazie alle sue caratteristiche favorisce la funzionalità intestinale, riduce i gonfiori addominali, aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue e a depurare l’organismo. Per questo può essere un’ottima alternativa alla classica colazione a base di cappuccio e cornetto e un buono spuntino che aiuta a calmare la fame senza apportare troppe calorie.

Il suo consumo non deve, però, essere necessariamente confinato a questi pasti: a pranzo e a cena è un piatto fresco, veloce e completo che, essendo povero di calorie, è una buona scelta anche per chi vuole perdere peso. Quello intero ne fornisce circa 66 ogni 100 grammi, ma l’apporto si dimezza nel caso di quello magro, che contiene 36 calorie ogni 100 grammi. Quello greco, invece, è più calorico e fornisce 115 calorie ogni 100 grammi.

Ecco qualche consiglio su come sfruttarne i benefici in cucina.

  • A colazione può essere mangiato con l’aggiunta di cereali integrali, crusca e fiocchi d’avena, che con le loro fibre favoriscono il buon funzionamento dell’intestino.
  • Per uno spuntino, mescolate 150 grammi di yogurt con un cucchiaino di miele, dei frutti di bosco e del succo d’arancia.
  • Condite con un po’ di yogurt, sale e prezzemolo un’insalata preparata con qualche foglia di lattuga, 100 grammi di gamberetti, 100 grammi di cetriolo tritato e 100 grammi di cipolline.
  • Condite con dello yogurt magro zucchine, carote, fagiolini e patate lessati cui avete aggiunto del tonno.
  • Preparate uno tzatziki con 400 grammi di yogurt greco, 1 cetriolo e 1 spicchio d’aglio tritati, 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaio di aceto bianco: otterrete una salsa dalle proprietà rinforzanti per il sistema immunitario che può essere utilizzata come condimento per verdure e insalate o che può essere spalmata su un po’ di pane.

Via | Riza

Proprietà e benefici dello yogurt in cucina é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 15:53 di sabato 25 maggio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

Per questa news ringraziamo:

Benessereblog.it

e vi invitiamo a continuare la lettura su:

Proprietà e benefici dello yogurt in cucina

Proprietà e benefici dello yogurt in cucina