Pelle tonica con l’acqua di fiori di camomilla!

Pelle tonica con l’acqua di fiori di camomilla!

Viverenews

camomillaLa camomilla è una delle erbe più utilizzate in ambito erboristico non solo per i suoi benefici sulla salute ma anche per i suoi effetti positivi sulla pelle.

La camomilla infatti è un tonico lenitivo e disarrossante adatto a tutti i tipi di pelle, secche o grasse, giovani o mature. E’ in grado di nutrire la pelle e allo stesso tempo purificarla, lenire i rossori e dar nuova compattezza e luminosità alla cute.

In erboristeria è possibile trovare diversi prodotti cosmetici a base di camomilla, ma è possibile preparare un’ottima acqua fiorita anche in casa…la soddisfazione sarà decisamente triplicata!!

Abbiamo bisogno di:

–          100ml di acqua oligominerale

–          2 cucchiai colmi di camomilla (fresca o essiccata)

La preparazione è semplicissima: versare in una ciotola i 100 ml di acqua (tiepida o fresca) e versare i due cucchiai di fiori, lasciando a macerare per circa un’ora e mezza. Dopodiché si pone il contenitore a bagnomaria riscaldando un po’ (non è necessario raggiungere l’ebollizione: possiamo spegnere la fiamma già alle prime rare bollicine). Lasciare riposare e raffreddare per circa un’ora dopodiché filtrare il tutto schiacciando per bene i fiori in modo tale da raccogliere tutti i residui.

Questo prodotto, poiché privo di conservanti, va tenuto in frigorifero e utilizzato entro 48 ore: il tonico si applica su un batuffolo di cotone da picchiettare poi sulla pelle una o due volte al giorno.

Si tratta di un prodotto ideale per le pelli sensibili (come quelle dei bambini o degli anziani) ma anche per le pelli arrossate e particolarmente delicate. Può essere utilizzato come impacco per gli occhi arrossati, stanchi e affaticati, utile come cicatrizzante di ferite e ustioni, ma anche per lenire il rossore dovuto all’acne.

E’ un valido tonico da utilizzare per rigenerare e illuminare la cute dopo la normale detergenza quotidiana.

Patrizia Lamberti

Related posts

  • Camomilla: un regalo della Natura
  • Avocado, frutto prodigioso
  • Dolce, profumata Camomilla
  • Ipertensione, un aiuto dalle erbe
  • Marzo e i suoi sapori

Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Pelle tonica con l’acqua di fiori di camomilla!

Argomenti trattati: 333 | Il Benessere in primo piano: salute, crescita personale, spiritualità. Ambiente, Alimentazione e Rimedi Naturali.
Altre informazioni inerenti Pelle tonica con l’acqua di fiori di camomilla!:

admin

Viverenews
Uno Strumento Per Vivere Bene