Oligoterapia

L’Oligoterapia è un metodo terapeutico fondato sull’impiego di elementi minerali in piccolissime dosi, da cui il nome, dal greco Oligos, poco. Elementi che generalmente non fanno parte della struttura del nostro organismo, se non come stracce, ma che sono invece indispensabili per lo svolgersi delle reazioni chimiche.

Sono elementi importanti per l’attività dei catalizzatori, sostanze che accellerano tutti i processi biologici su cui si basa la vita, dall’assimilazione delle sostanze nutritive, e alla loro trasformazione in elementi utili per l’organismo. Contribuiscono all’eliminazione delle scorie e alla produzione di anticorpi.

La carenza di uno o più elementi rende più difficile o addirittura impossibile una o più reazioni chimiche e quindi anche le corrispondenti funzioni organiche. E’ possibile affermare, ad esempio, che la mancanza di rame corrisponde ad una maggiore sensibilità alla infiammazioni, la carenza di manganese con un aumento delle manifestazioni allergiche.

I danni prodotti dall’inquinamento, i ritmi di vita innaturali, imporimento dei suoli in seguito agli squilibri minerali determinati dalle concimazioni chimiche, non consento più di assumere dai cibi oligoelementi in quantità sufficiente. L’alimentazione scorretta rappresenta infatti una delle principali cause della carenza di oligoelementi. Lo scadimento della qualità biologica e nutrizionale dei cibi, la presenza di prodotto altamenti elaborati dall’industria e addizionati con conversanti, coloranti, aromatizzanti, sterilizzanti ed altri addittivi chimici, operano un vero e proprio sequestro di oligoelementi, che perdono la capacità di attivare gli enzimi e le reazioni metaboliche collegate.

L’oligoterapia tende a rimuovere questi blocchi, attraverso la somministrazione, solitamente per via orale, di elementi minerali opportunamente diluiti. La terapia a base di oligoelementi non è mai fonte di intossicazioni e non presenta controindicazioni. Gli oligoelementi, singoli oppure associati, vengono generalmente preparati sotto forma di soluzione liquida, sotto forma di gluconati e sono pertanto assimilabili.