Non solo moda: le scarpe giuste per piedi in salute

Non solo moda: le scarpe giuste per piedi in salute

Viverenews

scarpeCol tacco o senza, sportive o eleganti, per grandi e piccini. Di scarpe ce n`è per tutti. Ma attenzione, quando ci si trova a scegliere un paio di calzature nuove non si deve badare solo all`estetica: bisogna pensare prima di tutto alla salute dei piedi.
Le dita, dicono gli esperti, devono essere comode e libere di muoversi, non schiacciate le une alle altre, e non devono toccare la punta della scarpa. Una posizione scorretta del piede, infatti, potrebbe ripercuotersi, oltre che sul benessere del piede, anche sulla salute delle ginocchia, della schiena e del collo.
La prima scelta da fare è quella dei materiali. Se si trascorrono molte ore in piedi, il consiglio è di preferire la comodità di pelli e fibre naturali per la tomaia, e del cuoio per la suola. Se invece i piedi hanno una forte sudorazione, si possono utilizzare materiali che facilitano il ricambio dell`aria.
E i tacchi? Il peso deve essere distribuito su tutto il piede, spiegano gli esperti. Di conseguenza tacchi troppo alti o troppo bassi renderebbero squilibrata l`andatura del corpo, affaticando una sola parte della pianta del piede. Il tacco consigliato per una calzatura maschile è di 1/2.5 cm, mentre per le donne di 3/5 cm.
Per quanto riguarda le solette, ne esistono diverse per ogni esigenza. Per chi pratica sport, si consigliano le solette in gommapiuma, che aiutano la traspirazione e danno freschezza al piede. Le solette di lana sono invece consigliabili nel corso della stagione invernale perché, oltre a rendere la scarpa più comoda e piacevole da portare, aiutano ad avere i piedi più caldi. Ideali per lunghe camminate sono poi le solette in rame, in grado di annullare le cariche elettrostatiche.
Quale forma scegliere? Certamente la forma più comoda è quella con la punta tonda, che si adatta a ogni tipo di piede. Le scarpe a punta stretta, invece, andrebbero portate raramente e per poco tempo: la loro forma innaturale comprime infatti le dita, facilitando la formazione di calli e vesciche.
“Le scarpe hanno bisogno di essere calzate per adattarsi al piede”, si sente dire poi dai commercianti. Un fondo di verità c`è: giorno dopo giorno, infatti, le scarpe si ammorbidiscono. Il consiglio è quello di non cambiarle troppo spesso, perché i piedi si stresserebbero troppo. Ma non bisogna neanche esagerare nel senso opposto: una scarpa troppo usata perde infatti la sua funzione “contenitiva” e può fare assumere al piede posizioni scorrette.
Ma quali sono gli accorgimenti da seguire quando si deve acquistare un paio di scarpe nuove? Il segreto è provarle di sera, dicono gli esperti, quando il piede è più gonfio. Non vanno inoltre acquistate scarpe calzate alla perfezione: bisogna infatti lasciare almeno qualche millimetro di spazio in più alle dita per muoversi.
E se la scelta delle calzature è importante per gli adulti, lo è ancora di più per i più piccoli: scegliere la scarpa giusta è infatti fondamentale per un corretto sviluppo del piede. Nei primi mesi di vita è opportuno lasciare il piede il più libero possibile. A 1-2 anni, quando il piede si trova nella fase di maggiore crescita e il piccolo comincia a camminare, occorre far indossare al bambino una scarpa che lo aiuti ad acquisire equilibrio e sicurezza. È in questa fase che comincia a formarsi la volta plantare e senza la scelta delle scarpine giuste potrebbero sorgere complicazioni come il piattismo del piede.
Non solo moda, allora. Quando scegliamo le scarpe pensiamo soprattutto ai piedi, i “pilastri” del nostro corpo.

di lidia baratta

Fonte: ilsole24ore

Related posts

  • Moda Sposa 2011: gli accessori originali per completare il look
  • Autunno 2012, i rimedi naturali per eliminare la micosi
  • Il 37% delle aziende italiane che opera nel settore della moda fa uso di social media.
  • Al via la settimana della moda a New York
  • Un posto in cui vivere, lavorare, studiare. Inaugurata a Londra una città della moda: la Westfield Stratford City, tempio del consumo e dello shopping sfrenato.

Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Non solo moda: le scarpe giuste per piedi in salute

Argomenti trattati: 333 | Il Benessere in primo piano: salute, crescita personale, spiritualità. Ambiente, Alimentazione e Rimedi Naturali.
Altre informazioni inerenti Non solo moda: le scarpe giuste per piedi in salute:

admin

Viverenews
Uno Strumento Per Vivere Bene