In una casa un buon servoscala è la soluzione migliore soprattutto quando si è in presenza di anziani con problemi di mobilità. Servoscala è un sinonimo di montascale, di conseguenza vale la stessa definizione e le categorie che si usano per i comuni montascale: il servoscala è un dispositivo meccanico atto a trasportare persone lungo le scale.
L’invezione dei montascale e servoscala ha di fatto cambiato del tutto il modo di vivere delle persone anziane e disabili di fatto permettendo a queste di potersi muovere liberamente o comunque con molta più facilità, al fine di poter eseguire anche piccole commissioni senza necessariamente dover far affidamento ad altre persone.
Grazie anche agli incentivi statali oggi acquistare un servoscala non è una cosa impossibile e praticamente, proprio grazie al contributo dello stato, diventa uno strumento accessibile a tantissime persone.
Oggi la mobilità del disabile può essere quindi indubbiamente aiutata tramite l’acquisto di un servoscala che riconsegnerà al disabile gran parte della libertà motoria persa.
A seconda delle necessità può essere costituito da una poltrona o da una pedana. Si individuano quindi due distinzioni principali: poltrona servoscala e pedana servoscala.
La poltrona servoscala è adatta specialmente agli anziani, la seconda per i disabili in carrozzina / sedia a rotelle.
I servoscale a pedana possono essere comunque dotati di seggiolino ribaltabile per adempiere a tutti gli scopi di trasporto: persone in piedi, persone sedute, persone in sedia a rotelle.
Un montascale trasporterà vostra moglie o vostro marito su e giù per le scale in posizione seduta dando un facile accesso al secondo piano o al livello seminterrato della vostra casa. Esistono montascale con diverse opzioni disponibili e per scegliere quello che meglio soddisfa le vostre esigenze e il vostro budget dovrete certamente seguire i consigli di un incaricato alle vendite.
Ci sono due tipi fondamentali di montascale che vengono venduti oggi: rettilinei e curvilinei. La scelta tra montascale rettlineo o curvilineo dipenderà dal design della vostra scala.
I Montascale rettilinei sono progettati per le case con scale prive di curve. Un montascale rettilineo è forse l’opzione più conveniente e più popolare, è un semplice mezzo per migliorare la qualità della vostra vita e la sicurezza nella vostra casa.
I montascale curvilieni però sono molto più elaborati e costano di più a seconda anche della complessità dell’impianto.
I Montascale curvilinei sono designati per tutti quei clienti che hanno in casa scale non rettilinee dunque che presentano curve.
Se avete difficoltà a camminare probabilmente una scala curva può essere particolarmente difficile da superare. Un montascale curvilineo farà in modo che possiate salire in cima alle vostre scale senza necessitare di costosi lavori di ristrutturazione a casa.
Alcune aziende dispongono anche di montascale per scala esterna contro le intemperie, e montascale da prendere in piedi per coloro che hanno problemi nel piegare le ginocchia.
È inoltre necessario sapere che tutti i montascale si montano ai gradini, non al muro, quindi sono molto robusti e possono essere installate quasi in ogni casa.
Se vostra moglie o vostro marito è una persona di grandi dimensioni potrebbe essere necessario per voi ottenere una seduta più ampia e con una più grande capacità di sollevamento. Oppure se si tratta di persone alte è opportuno farlo sapere durante la fase di installazione così l’addetto al montaggio imposterà l’altezza del sedile.
La maggior parte dei montascale oggi disponibili hanno anche sedili, braccioli e pedane che si piegano, e sedili girevoli che permettono di entrare e uscire dalla sedia più facilmente.
Sono inoltre dotati di caratteristiche standard di sicurezza come le cinture di sicurezza, sistemi di rottura e sensori poggiapiedi, comandi a pulsante o posti sul bracciolo per un facile funzionamento. Assicuratevi che il montascale che andrete a scegliere abbia tutte queste caratteristiche.
A seconda dell’azienda che andrete a scegliere potrete avere la possibilità di scegliere tra un montascale elettrico e uno alimentato da batteria. Ovviamente i montascale alimentati da una batteria funzioneranno anche se ci sarà una caduta di tensione in casa vostra.