L’importanza dell’olio di oliva

L’importanza dell’olio di oliva

Viverenews

olio di olivaAlla base dei meccanismi biologici coinvolti nel processo fisiologico dell’invecchiamento vi è l’aumentata produzione di radicali liberi e di stress ossidativo che provocano danni alle nostre cellule. E’ noto infatti che i fattori estrinsechi come l’esposizione a tossine, radiazioni solari, oltre alle sostanze prodotte endogenamente dai processi metabolici, si accumulano nel tempo e contribuiscono a causare danni cellulari irreversibili.

Tutte le strutture cellulari possono essere bersaglio del danno ossidativo da parte dei radicali liberi , ma quelle più suscettibili sono le membrane cellulari: Nel modello della dieta , un ruolo importante è svolto dall’olio di oliva, che fornisce grassi di ottima qualità insieme a sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. L’olio extravergine di oliva è un prodottonaturale particolarmente ricco di acidi grassi monoinsaturi, principalmente acido oleico, un componente essenziale delle membrane biologiche.

Le membrane cellulari ricche di acidi grassi monoinsaturi hanno un’ottima fluidità e sono più resistenti allo stress ossidativo. Altri elementi contenuti nell’olio extravergine di oliva sono molecole antiossidanti, come l’alfa tocoferolo, polifenoli, vitamine E e A e il coenzima Q, tutti elementi che contribuiscono a contrastare gli effetti tossici dei prodotti residui del metabolismo dell’ossigeno e che hanno anche la capacità di prevenire la formazione di radicali liberi, proteggendo la cellula dal danno ossidativo. Inoltre l’olio extravergine di oliva contiene un componente naturale con proprietà antinfiammatorie simili a quelle dell’antinfiammatorio non steroideo ibuprofene.

Related posts

  • Avocado, frutto prodigioso
  • Dieta Dukan, la ricetta dei bocconcini di pollo al limone e rosmarino
  • La dieta “Oh my God!”
  • Ingrassa chi si sente in colpa quando mangia
  • Dopo Natale problemi con il girovita? “No a digiuni e bis, sì alle tisane”

Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: L’importanza dell’olio di oliva

Argomenti trattati: 333 | Il Benessere in primo piano: salute, crescita personale, spiritualità. Ambiente, Alimentazione e Rimedi Naturali.
Altre informazioni inerenti L’importanza dell’olio di oliva:

admin

Viverenews
Uno Strumento Per Vivere Bene