La cucina sana e dietetica aiuta a essere in forma, ecco le 10 ricette piĆ¹ facili
Il benessere passa anche dalla tavola. La cucina sana è infatti uno dei punti più importanti per riuscire a prendersi davvero cura di sé stessi. Ma come fare a cucinare con gusto senza perdere di vista la nostra salute? Innanzitutto, dovremo scegliere i cibi giusti, ed optare per alimenti freschi e naturali. Detto questo, anche il modo di cucinare questi alimenti sarà importante, e per questa ragione ho deciso di illustrarvi alcune ricette semplici e davvero golose, ideali non solo per mantenere la linea, ma anche per garantirvi un’alimentazione davvero sana ed equilibrata. Cominciamo!
Indice rapido
Minestrone di verdure
In inverno, si sa, non c’è niente di più buono di un buon minestrone caldo di verdure. Ecco gli ingredienti per quattro persone: 1 cipolla, qualche costa di sedano, 2 carote, 1 porro, 100 g di pomodori, 200 g di fagioli freschi, ½ cavolo verza piccolo, due patate (ma potreste anche scegliere una versione più “light” e non metterle), 1 foglia di salvia, 1 spicchio d’aglio, un pizzico di sale, basilico e un cucchiaio di olio. Pulite per bene la verdura, sbucciate i pomodori e affettate il tutto per poi metterlo in una pentola piena d’acqua. Portate il tutto ad ebollizione con il coperchio, toglietelo e lasciate cuocere per altri 40 minuti. Il pranzo è servito!
Risotto con zucchine
Ecco la ricetta per un golosissimo e salutare risotto con zucchine, un piatto semplice e gustoso. Prendete 320 gr di riso carnaroli, 500 ml di brodo vegetale, 2 zucchine, 1 cipolla piccola, olio evo qb, 3 cucchiai di parmigiano, sale, basilico fresco. Affettate in listarelle sottili la cipolla e fatela rosolare in poco olio evo, aggiungete il riso per farlo tostare ed aggiungete successivamente le zucchine tagliate a cubetti. Mescolate ed aggiungete poco a poco del brodo vegetale (sarebbe meglio se fosse fatto in casa). Fate cuocere ed alla fine aggiungete del parmigiano grattugiato, vedrete che bontà!
Pesce spada e carote
E passiamo ad una ricetta di pesce. Questa volta vi serviranno 200 gr di bocconcini di pesce spada, un finocchio, una carota, del pane bianco, un filo di olio, soia, uno spicchio di aglio, sale e pepe. Per realizzare questo piatto dovrete cuocere in una padella antiaderente l’aglio con un cucchiaio di acqua e poi mettere i bocconcini di pesce spada. Tostate il pane e tagliate le verdure a cubetti. Mettete un filo di olio sul pane, e disponetelo accanto al pesce spada e alle verdure.
Salmone al forno
E passiamo a un altro piatto di pesce davvero ottimo e salutare: il salmone al forno. Vi serviranno dei tranci di salmone, del prezzemolo, olio d’oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe. Pulite i tranci di salmone e privateli delle lische, dopodiché cospargeteli di sale e prezzemolo, aggiungete l’olio e il vino bianco. Cuocete in forno a una temperatura di 180° per 20/25 minuti.
Sogliola al forno
Prendete 4 sogliole, 10 pomodorini, 3 patate, olio evo, sale e pepe. Detto questo, lavate i pomodorini e tagliateli a metà, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Fatele sbollentare qualche minuto in acqua salata. Pulite le sogliole, mettetele in una teglia da forno con le patate, i pomodorini, il sale e il pepe. Aggiungete un filo di olio e cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti.
Pollo e zucchine
Passiamo adesso al pollo. Ecco una ricetta salutare, leggera e gustosa per voi: vi serviranno 300 grammi di sovracosce di pollo, 2 decilitri di brodo vegetale, 2 zucchine, prezzemolo, olio extra vergine di oliva, sale, pepe. Lavate e tagliate a dadini le zucchine per poi cuocerle al vapore. Tagliate a pezzi il pollo, fatelo rosolare in padella con un po’ di olio evo e continuate a cuocere allungando con il brodo vegetale, fino a che non sarà terminata la cottura. Detto questo, mettete il posso e le zucchine in una pirofila, aggiungete del prezzemolo e cuocete in forno caldo per 5 minuti a 250 gradi.
Insalata di pollo
Continuiamo con il pollo, ed impariamo a realizzare un’ottima insalata, veloce e leggera. Vi serviranno un petto di pollo, 1 melanzana, 2 carote, 2 zucchine, 1 peperone. Bollite il pollo, fatelo raffreddare e sminuzzatelo. Tagliate zucchine, peperoni e carote a listarelle, e le melanzane a tocchettini, che andranno poi rosolati in padella. Quando le melanzane saranno ben cotte aggiungete le zucchine, peperoni e carote tagliati a listarelle. Fate cuocere per altri cinque minuti ed unite tutto insieme.
Verdure al forno
Preparare verdure al forno light è davvero facilissimo: prendete 1 melanzana, 1 zucchina verde, 1 peperone rosso medio, 125 g di mozzarella light, 20 g di capperi dissalati, 200 g di polpa di pomodoro, 50 g di uvetta, 1 cipolla tritata, 30 g di pinoli tostati, 1 ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe q.b. Fate ammorbidire l’uvetta per 20 minuti in acqua, tagliate le verdure a metà nel senso della lunghezza e svuotatele della polpa lasciandone circa 1 cm attaccata alla buccia. Tagliate la polpa estratta a dadini e fatela stufare a fuoco basso senza aggiunta di grassi per una ventina di minuti. Intanto rosolate la cipolla per qualche minuto. In una ciotola a parte mettete la polpa della verdura saltata, la cipolla, l’uvetta, i pinoli, i capperi, il prezzemolo tritato, la mozzarella a dadini e la polpa di pomodoro. Mescolate gli ingredienti e riempite le verdure tagliate a metà. Aggiungete un filo d’olio e cuocete in forno a 180° per mezz’ora.
Ciambellone light
E infine, passiamo alle golosità light. Il ciambelline è ottimo ma spesso troppo calorico, ecco quindi per voi una versione light golosissima. Prendete 350 gr di farina bianca 00, 4 uova, 1 bicchiere di olio di riso, 1 bicchiere di latte, 200 gr di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci e 1 bustina di vanillina. Sbattete le uova con una frusta elettrica, ed aggiungete pian piano lo zucchero, il lievito per dolci, la farina ed un bicchiere di latte, l’olio di riso e la vanillina. Mescolate a velocità media per cinque minuti. Lasciate riposare per pochi minuti a temperatura ambiente e prendete uno stampo da forno per il ciambellone. Versate il composto nella teglia ricoperta di carta da forno. Aggiungete ancora qualche goccia di latte per fare restare soffice il vostro ciambellone, e mettete il tutto nel forno a 180 gradi per circa quaranta minuti. Tastare con uno spaghetto a fine cottura per capire se il ciambellone è ben cotto all’interno.
Crostata di frutta
E terminiamo il nostro viaggio fra le ricette sane e dietetiche con un altro peccato di gola: la crostata di frutta, ovviamente light! Vi serviranno 270 g di farina, 130 g di margarina, 100 g di fruttosio, 2 rossi d’uovo, la scorza grattugiata di 1 limone, sale, yogurt magro, 500 g di frutta fresca di stagione. Lavorate la farina con il sale, un etto di margarina, il fruttosio, i tuorli, la scorza del limone. Lasciate riposare la pasta per mezz’ora, poi stendetela e ricoprite una teglia tonda imburrata e infarinata. Bucherellate con la forchetta, infornate a 190 gradi per mezz’ora. Quando è fredda coprite con lo yogurt e decorate con la frutta fresca.
via | Gustoblog
Foto | Gettyimages, Pinterest, Flickr 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7,
La cucina sana e dietetica aiuta a essere in forma, ecco le 10 ricette più facili é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 19:00 di mercoledì 06 febbraio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Approfondisci l’argomento consultando l’articolo principale
Fonte:
Argomenti trattati: 333 | Ricette Vegetariane | Ricette Biologiche | Salute | Wellness | Naturopatia | Fitoterapia | Rimedi Naturali | Medicina Naturale | Olistica | Vivere Bene | Benessere | Diete | Nutrizione
Altre informazioni inerenti La cucina sana e dietetica aiuta a essere in forma, ecco le 10 ricette piĆ¹ facili: , Maria Vasta, http://feeds.blogo.it/benessereblog/it, Benessereblog.it, Salute e benessere: alimentazione, dieta e bellezza