fonte
Lo sciroppo d’Acero è una bevanda, ottenuto dalla linfa dell’Acero zuccherino. L’impiego dello sciroppo d’Acero, prima limitata al Canada e agli Stati Uniti, si è poi diffuso ovunque, arrivando anche in Europa.
Lo sciroppo d’Acero si ottiene facendo cuocere la linfa dell’Acero canadese; il risultato è uno sciroppo liquido di colore ambrato dal sapore molto gradevole. Il sapore puĂ² essere piĂ¹ o meno accentuato e dipende dal momento in cui è avvenuta la raccolta della linfa; in generale gli sciroppi piĂ¹ chiari sono quelli dal gusto piĂ¹ equilibrato.
Da sempre, lo sciroppo d’Acero è stato utilizzato come diuretico e lassativo ma, i suoi impieghi sono molteplici e riguardano anche la cucina; infatti il noto maplesyrup è utilizzato per i pancake e per farcire torte e muffin. Ma le virtĂ¹ salutari di questo sciroppo riguardano l’apparato gastrointestinale, quello circolatorio, il dimagrimento e la lotta all’invecchiamento.
Uno studio condotto dall’UniversitĂ di Rhode Island ha evidenziato che lo sciroppo d’Acero è utile per drenare e depurare e possiede un alto contenuto di vitamina B1 e vari sali minerali come l’acido folico, lo zinco, il manganese ed il potassio. Inoltre, gli studi mirano a verificare se possieda anche altre importanti virtĂ¹; fra queste la possibilitĂ di prevenire l’insorgere dei tumori e del diabete di tipo 2. Gli scienziato hanno evidenziato che lo sciroppo d’Acero è un antimutageno e un antiproliferativo delle cellule e  potrebbe anche svolgere un ruolo importante nella lotta contro le infiammazioni legate a patologie come l’Alzheimer e il diabete.
Lo sciroppo d’Acero, aiuta a combattere i radicali liberi, è un valido antiossidante ed è ricco di sostanze fenoliche e ferro. Le sue proprietĂ sono molteplic, è indicato anche a chi è in uno stato di lieve sovrappeso o a chi desidera eliminare il gonfiore addominale; a renderlo snellente, è la sua capacitĂ termogenetica. PuĂ² essere impiegato per combattere la cellulite, la stipsi e per ottenere sentirsi piĂ¹ attivi ed energici. Si puĂ² acquistare in erboristeria oppure presso i grandi supermercati o anche on line.
 In genere il succo deve essere disciolto in un bicchiere d’acqua nel quale siano stati aggiunte delle gocce di limone e un pizzico di cannella. Perché la dieta ci faccia dimagrire, è importante che tutti i pasti siano equilibrati, ricchi di verdure fresche e frutta. Da non dimenticare l’idratazione, da ottenere bevendo acqua ma anche tè verde o tisane. Inoltre, per ottenere dei risultati migliori cerchiamo di praticare attività fisica. La corsa, la palestra ma anche il ballo e le camminate; è sufficiente ritagliarsi venti minuti ogni giorno; prima di iniziare qualsiasi allenamento, è buona norma svolgere degli accertamenti medici.
Lo sciroppo d’Acero, puĂ² anche in parte sostituire lo zucchero semolato ma, è importante perĂ² utilizzarlo con parsimonia, soprattutto se si è affetti dal diabete. E’ energizzante e, nell’ambito di un’alimentazione equilibrata, puĂ² essere introdotto senza abusarne come si dovrebbe fare con tutti gli zuccheri.
Lo sciroppo d’acero è un ottimo dolcificante adatto anche ai bambini, fin dalle prime fasi dello svezzamento. La sua ricchezza in minerali ed il suo sapore lo rendono sicuramente migliore dello zucchero raffinato ed una buona alternativa alla melassa ed al malto. PuĂ² essere utilizzato per dolcificare yogurt e pappe dolci.
Â
Related posts
- Seconda vita per Panettoni e Pandori…
- Spezie in cucina: una manciata di salute
- Il cacao sconfigge la tosse
- Acqua di Cocco : esotico disintossicante
- ObesitĂ : si ingrassa se si mangia fuori orario
Approfondisci l’argomento consultando l’articolo principale
Fonte:
Argomenti trattati: 333 | Ricette Vegetariane | Ricette Biologiche | Salute | Wellness | Naturopatia | Fitoterapia | Rimedi Naturali | Medicina Naturale | Olistica | Vivere Bene | Benessere | Diete | Nutrizione
Altre informazioni inerenti l prezioso sciroppo d’acero Il dolce per dimagrire: , admin, , Viverenews, Uno Strumento Per Vivere Bene