Issopo: pianta calma-tosse
Viverenews
L’issopo è una pianta erbacea perenne originaria dell’Europa del Sud e dell’Asia Occidentale. E’ una pianta che cresce spontanea in molte zone montane dell’Italia settentrionale e compare, a volte, anche in pianura in altre zone. Appartiene alla famiglia delle Labiate, la stessa della salvia, del rosmarino e della menta.
L’issopo predilige terreni sassosi, aridi e ben esposti alla luce solare. Questa pianta ha foglie strette e appuntite di un bel verde intenso. Le sommità fiorite sono di un bel colore vivace, hanno un aroma intenso e gradevole e per la bellezza del suo cespo è adatto alla coltivazione nei giardini.
Il nome botanico è Hyssopus officinalis, e deriva dall’ebraico “ezob”, erba santa, così chiamata perchè utilizzata per le purificazioni del templi.
Una delle segnature dell’issopo, può essere individuata dal suo colore verde intenso che, secondo la cromoterapia, è collegato a bronchi e polmoni. Infatti questa pianta libera proprio questi organi dal catarro e dai batteri nocivi migliorando la respirazione. Essendo governato da Giove, collegato quindi all’ossiginazione (quindi al respiro) e alla Luna che gli conferisce grandi proprietà regolatrici del flusso mestruale e dei liquidi corporei.
L’issopo, le cui parte utilizzate sono le sommità fiorite, contiene flavonoidi antinfiammatori e antiossidanti, olio essenziale, tannini, acido ursolico ( antirughe, protettivo di pelle e capelli), e aleanico, entrambi ad azione antinfiammatoria. Viene usato per sedare la tosse e gli accessi d’asma, stimolare la segrezione dei succhi gastrici, favorire i processi digestivi, eliminare i gas intestinali e ridurre la ritenzione idrica.
Per uso esterno l’issopo facilita la cicatrizzazione cutanea e lo smaltimento di tossine. Può essere un ottimo rimedio naturale contro pidocchi e parassiti del cuoio capelluto.
L’olio essenziale placa stati d’ansia e stess emotivi, è utile per la concentrazione, tonifica i muscoli, placa i dolori articolari.
Paola Agnolucci
Related posts
- Piante medicinali fonte di salute
- Vite rossa: un prezioso alleato per le arterie
- Aneto: proprietà e utilizzo
- Biancospino: amico del cuore
- La Fitoterapia nella storia
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Issopo: pianta calma-tosse
Argomenti trattati: 333 | Il Benessere in primo piano: salute, crescita personale, spiritualità . Ambiente, Alimentazione e Rimedi Naturali.
Altre informazioni inerenti Issopo: pianta calma-tosse:
paola
Viverenews
Uno Strumento Per Vivere Bene