Indice rapido
Vomito, diarrea, crampi addominali e spesso anche febbre: gli effetti collaterali di questa patologia sono molto fastidiosi. Ma per l’intossicazione alimentare i rimedi naturali sono dolci ed efficaci
Per quanta attenzione possiamo porre a quello che mangiamo e a come lo cuciniamo, il rischio di intossicazione alimentare è sempre in agguato: magari perchè ci siamo concessi un pranzo o una cena fuori e abbiamo avuto la sfortuna di trovare alimenti mal conservati o cucinati in modo non corretto.
E i sintomi di questa patologia creano davvero molti problemi: difficile uscire di casa oppure svolgere le normali attività quotidiane quando il nostro apparato digerente è completamente in subbuglio.
Vediamo allora in caso di intossicazione alimentare i rimedi naturali che si possono rivelare più efficaci per portare sollievo a questa fastidiosa sintomatologia e che rapidamente ci aiutino a rimetterci in forma.
Esistono per fortuna rimedi naturali e tecniche di depurazione molto efficaci per disintossicare il proprio corpo e qui puoi vedere di cosa stiamo parlando.
Primo nemico: la disidratazione
L’acqua è importante per il nostro organismo e lo diventa ancora di più in caso di intossicazione alimentare: infatti, vomito, diarrea e febbre, possono portare a una rapida disidratazione del nostro organismo, con rischi anche gravi.
Motivo per cui la prima regola in caso di intossicazione alimentare è quella di bere: finchè i sintomi sono ancora intensi ci possiamo limitare a sorseggiare poca acqua naturale non fredda, evitando di ingerire alimenti solidi, ma non dimentichiamoci di bere!
A tavola: poco poco, piano piano
Quando i sintomi dell’intossicazione alimentare come vomito e diarrea si attenuano (nei casi più comuni possono bastare un giorno o due) è possibile cominciare a reintrodurre alcuni elementi nel nostro regime alimentare.
Bisogna tenere conto che il nostro apparato digerente ha subito un forte stress e “caricarlo” di un eccessivo lavoro nei primi giorni potrebbe rivelarsi controproducente.
Per cui, almeno per qualche giorno è utile seguire una dieta molto semplice, composta di pochi alimenti che non irritino stomaco e intestino: riso (possibilmente cotto al vapore e condito con olio extravergine di oliva), petto di pollo lessato o cotto alla griglia, banane e mele.
Se ben tollerato potrebbe essere utile reinserire lo yogurt, ricco di probiotici in gradi di aiutare a ripristinare la flora intestinale.
Timo e alloro: due erbe preziose
Per ridurre i sintomi dell’intossicazione alimentare i rimedi naturali possono rivelarsi di grande aiuto: abbiamo visto come lo zenzero sia ottimo per attenuare le infiammazioni e il timo e l’alloro, così utili in cucina, possono costituire due validi alleati in questi casi.
Tisana al timo
Questa tisana ha preziose proprietà antispastiche e antisettiche (utile perciò in caso di intossicazione alimentare causata da batteri) e prepararla è molto semplice: bastano 3 grammi di foglie e fiori secchi fatti bollire per 5 minuti in 200 ml di acqua per una bevanda profumata ed efficace.
Tisana all’alloro
L‘alloro ha invece proprietà digestive e disintossicanti: ne bastano 5 grammi di foglie secche per una tazza di acqua, con l’aggiunta del succo di 1/2 limone e di un cucchiaino di miele, da consumarsi calda o tiepida dopo i pasti.
Per tornare in piena forma dopo un’intossicazione alimentare dobbiamo far lavorare al meglio il nostro sistema di smaltimento delle tossine che sono una conseguenza dell’intossicazione stessa: applicare un sistema di depurazione dolcepotrà aiutarci a tornare in piena forma!