Implantologia dentale: l’alternativa efficace e sicura alla protesi mobile

L'Implantologia è una pratica odontoiatrica che mira alla risoluzione dei problemi legati alla caduta o all'estrazione della radice dei denti e relativa struttura.

Come suggerisce il nome, questa pratica consiste nella realizzazione di un impianto che si sostituisce alla struttura del dente nel suo complesso permettendo di non dover ricorrere all'utilizzo di una protesi mobile in assenza di denti.

L'impianto si compone di una piccola vite che va a sostituire la funzione della radice naturale del dente estratto.

I vantaggi di questa pratica sono principalmente legati alla possibilità di evitare l'utilizzo di protesi rimovibili, scomode e spesso responsabili di sensazioni di scomodità e disagio per il paziente.

I dettagli dell’implantologia dentale

L'intervento di implantologia dentale si basa su due elementi che sono la vite ed il moncone.

La vite, generalmente in titanio e di misura variabile secondo necessità, viene inserita nell'osso della mascella o della mandibola e ha la funzione di sostituire la radice del dente mancante.

Il moncone agisce da gancio per la protesi dentaria che verrà innestata.

L'intervento di implantologia deve essere sempre preceduto da un'accurata analisi da parte del dentista di tutta una serie di informazioni fornita dal paziente, tra cui condizioni generali di salute, eventuali allergie a farmaci e anestetici.

Dopo questa fase, segue l'esecuzione di una radiografia panoramica o una tac che ha l'obiettivo di individuare le caratteristiche dell'osso su cui si innesterà la vite con specifiche forme e dimensioni.

L'impiantistica dentale assume importanza centrale per evitare la degenerazione delle parti ossee e dei denti vicini che potrebbero subire danneggiamenti in assenza di intervento arrivando in molti casi a causare un mutamento nell'assetto e aspetto del viso.

Implantologia dentale a Verona

L'intervento di impiantistica dentale ha una duplice funzione positiva:

  • è una soluzione duratura
  • è una fonte di sicurezza psicologica, dato che questa tipologia di impianto dentale riproduce a tutti gli effetti una dentatura naturale senza dover ricorrere al disagio di una protesi mobile che spesso genera da un lato insicurezza nel portatore e dall’altro infiammazioni alle gengive.

Cruciale è il momento della scelta dei professionisti cui rivolgersi nel caso in cui si abbia necessità di ricorrere all'implantologia dentale.

È infatti fondamentale rivolgersi a studi medici certificati dove operano professionisti seri che rispettano i protocolli di sicurezza e igiene come questo centro specializzato in Implantologia a Verona che, come altri studi dentistici, collabora con professionisti specializzati e altamente qualificati proprio nel settore dell’implantologia dentale.

Il Costo dell’impianto dentale

Nonostante la procedura complessa, nel corso degli anni l'affinarsi delle tecniche e degli strumenti di lavoro ha consentito di ottenere un naturale contenimento dei costi di questa tipologia di trattamento.

Come detto in precedenza, fondamentale resta la competenza del medico e la qualità dei materiali utilizzati per l'intervento.