I sintomi della tonsillite nei bambini e la cura piĆ¹ indicata

I sintomi della tonsillite nei bambini e la cura piĆ¹ indicata

Benessereblog.it

tonsillite nei bambini

La tonsillite è un disturbo piuttosto comune nei bambini, che si manifesta con sintomi chiari e precisi. La tonsillite può essere di origine batterica o virale e colpisce, come suggerisce il nome stesso, le tonsille, che vengono infettate e possono causare anche molto fastidio e dolore, causati dal fatto che l’organo si ingrossa, rendendo difficile parlare e mangiare.

Quali sono i sintomi della tonsillite nei bambini? Solitamente si presenta con tonsille arrossate, placche di color bianco in gola (in caso di tonsillite batterica), mal di gola, tonsille gonfie, fatica e dolore nel momento della deglutizione, lariginte, ma anche febbre e brividi, mal di testa e persino mal di pancia.

La maggior parte delle tonsilliti è di origine virale: non serve l’antibiotico in questi casi, bastano dei semplici farmaci da banco che possiamo trovare in farmacia, come ad esempio quelli che si usano per curare il mal di gola. Si possono utilizzare degli antidolorifici per alleviare un po’ il dolore o degli antipiretivi per l’infiammazione.

In caso di tonsillite di origine batterica, invece, gli antibiotici sono assolutamente indispensabili per permettere al bambino di guarire. Ovviamente sarà il medico a doverli prescrivere: in ogni caso è indispensabile portare il bambino dal pediatra, che saprà sicuramente riconoscere che tipo di tonsillite ha il vostro bambino e quale cura è la migliore.

La tonsillectomia è un rimedio poco usato oggi in caso di tonsillite, mentre nel passato l’intervento chirurgico era una delle strade più battute dai medici: si ricorre all’asportazione delle tonsille quando il bambino non guarisce con l’uso di farmaci e antibiotici o nel caso in cui la tonsillite si presenti in maniera troppo costante e ravvicinata.

Tra i rimedi naturali per alleviare un po’ il dolore, abbiamo l’assunzione di molta acqua, gargarismi con acqua e bicarbonato, acqua tiepida con miele e limone, caramelle per il mal di gola. Evitate cibi troppo caldi e troppo solidi, che possono dar fastidio al bambino e cambiate spesso l’aria della sua cameretta, ricorrendo anche a degli umidificatori.

Via | Ewrite

Foto | Flickr

I sintomi della tonsillite nei bambini e la cura più indicata é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 13:00 di lunedì 04 marzo 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

I sintomi della tonsillite nei bambini e la cura piĆ¹ indicata - - BioNotizie.com

I sintomi della tonsillite nei bambini e la cura piĆ¹ indicata - - BioNotizie.com I sintomi della tonsillite nei bambini e la cura piĆ¹ indicata - - BioNotizie.com

Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: I sintomi della tonsillite nei bambini e la cura piĆ¹ indicata

Argomenti trattati: 22576 | Benessere anima e corpo. Good Living. Erboristeria. Medicina
Altre informazioni inerenti I sintomi della tonsillite nei bambini e la cura piĆ¹ indicata:

Patrizia Chimera
http://feeds.blogo.it/benessereblog/it
Benessereblog.it
Salute e benessere: alimentazione, dieta e bellezza