Una figura sempre più utilizzata negli ultimi anni da chi vuole migliorare il proprio stile di vita, soprattutto per quanto riguarda l’ambito della salute, è quella dell’health coach. Si tratta di una figura simile al life coach, su cui si possono trovare maggiori informazioni visitando il sito lifenumbercoach, ma molto più verticale e che si occupa di combattere e prevenire eventuali problemi di salute.
Il life coach, infatti, si occupa di fornire supporto ai propri clienti per cercare di risolvere i loro problemi in ambito professionale, relazionale, privato, economico finanziario e sociale: l’health coach, invece, parte da un’analisi dello stato di salute del proprio cliente per cercare di quali siano le strategie ideali da mettere in atto per il suo corpo e per il miglioramento della sua situazione a livello di salute.
Dopo aver compiuto un’analisi iniziale, procederà a consultarsi con il proprio cliente per cercare di capire quali siano i risultati che vuole raggiungere che possono essere legati alla perdita di peso, al miglioramento del proprio fisico così come a cambiare determinate abitudini che si ripercuotono negativamente sullo stato di salute fisico e mentale del proprio cliente.
Cercare di abbandonare le abitudini negative cambiandole con altre più salutari e positive è uno degli aspetti più importanti e determinanti per il raggiungimento dei target prefissati; per fare ciò stimolerà il paziente fornendo delle linee guida da cui partire per cercare di abbandonare le abitudini che vengono considerate sbagliate e nocive.
Per raggiungere gli obiettivi l’health coach spesso viene affiancato da altri professionisti quali medici, dietologi, personal trainer, istruttori di fitness e nutrizionisti. Solitamente collaborano gli uni con gli altri (a seconda delle figure che vengono coinvolte nelle varie fasi del processo) e cercano di sviluppare programmi di assistenza customizzati sulle reali esigenze del cliente.
Estremamente importante è anche che l’health coach sia sempre aggiornato su quelle che sono le ultime novità e aggiornamenti in ambito salute e sanità: tenersi sempre al passo con quello che succede è essenziale per poter consigliare adeguatamente il cliente e stilare per lui dei programmi che siano efficaci e adeguati in base agli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere. Va comunque specificato che l’health coach non deve occuparsi di fare diagnosi o trattamenti in ambito medicale e non si occupa di conseguenza di risolvere specifici problemi a livello di salute.
Ciò che invece deve fare è motivare e spingere il proprio cliente a raggiungere gli obiettivi prefissati mettendo in atto strategie e supportando il cliente durante il percorso che viene intrapreso.
Per quanto riguarda la figura professionale, va detto che non esistono corsi specifici per diventare health coach, ma ci sono determinate laure che possono essere molto utili per operare: fra le più indicate ci sono sicuramente psicologia, scienze motorie, scienze alimentari, etc. Dopo aver terminato il percorso di laurea, e aver deciso di intraprendere questa carriera, risulta estremamente rimanere sempre aggiornati tramite corsi di formazione e master dedicati.
Per trovare il consulente l’ideale è cercare i professionisti tramite internet nella propria città: fino a qualche anno fa la figura dell’health coach era diffusa solo nelle grandi città, negli ultimi anni invece è possibile trovare dei professionisti validi e preparati in tante città italiane. Alternativamente si può chiedere al proprio medico, personal trainer o figure similari di farsi consigliare un health coach preparato e valido che possa essere di supporto per migliorare la propria situazione e raggiungere i target desiderati.