fonte
Annualmente, durante i mesi invernali si parla dell’arrivo dell’influenza e dei metodi per contrastarla e curarla. Nei casi più gravi, e soltanto se è il medico a prescriverli, è necessario utilizzare gli antibiotici; questa è una categoria di farmaci da somministrare con prudenza e, soprattutto, bisogna seguire le indicazioni del medico.
Anche in natura esistono degli antibiotici che naturalmente, non vogliamo paragonare a quelli chimici, né indurre a sostituirli alla terapia assegnata ma possono senz’altro aiutarci a superare alcune malesseri di stagione.
Fra gli antibiotici che madre natura ci mette a disposizione, il più conosciuto è la propoli. La propoli è un prodotto dell’alveare che possiede caratteristiche curative. E’ un antisettico e analgesico naturale che si può utilizzare in caso di mal di gola, raffreddore e problemi legati all’apparato respiratorio. Inoltre, la propoli svolge un’importante funzione: rinforza le nostre difese immunitarie e può essere somministrata anche ai bambini. La si può acquistare in farmacia o in erboristeria e si trova sotto forma di tintura alcolica, spray per la gola, pastiglie oppure in granuli.
Anche l’aglio è un potente antibiotico, grazie al quale miglioriamo il nostro sistema immunitario e combattiamo le infiammazioni. L’allicina, di cui è ricco, stimola la nostra difesa immunitaria, aiutandoci a reagire nel caso di attacco da virus e batteri. L’aglio è indicato anche per migliorare la circolazione, è un antivirale, un antifungino ed è suggerito per debellare i parassiti intestinali, come i vermi. Per sfruttare al meglio le sue proprietà, è necessario assumerlo crudo; si può aggiungere su piatti di pesce o carne ma anche su minestroni e zuppe; perchè sia utile, il suggerimento è quello di privilegiare prodotti nazionali. In commercio si trova sotto forma di pratiche e inodori pastiglie.
Dal sapore fresco ed esotico, la radice di zenzero è già da parecchi anni entrata nella nostra cucina. Si può acquistare sia secco che fresco e può essere impiegato per insaporire tisane, e varie pietanze; questa radice, è una delle componenti del curry. Lo zenzero è utile per combattere le malattie da raffreddamento, sciogliendo il muco e favorendo la respirazione; inoltre è termogenico cioè aiuta la produzione del calore. Viene consigliato per le persone affette da anoressia ma anche per chi soffre di cinetosi dovuta al movimento. Il gingerolo, di cui è ricco, fa dello zenzero una radice antinfiammatoria con poteri antiossidanti; è consigliato anche per mal di gola e placche. Coloro i quali, sono sottoposti a cure per la fluidificazione del sangue, devono prestare attenzione e assumere lo zenzero soltanto dopo essersi consultati col proprio medico.
Un altro antibiotico naturale e profumatissimo è l’; questa pianta ha proprietà analgesiche ma anche antisettiche; inoltre, è in grado di placare i crampi che si presentano durante il ciclo mestruale. Gli studi hanno dimostrato che le proprietà dell’olio essenziale di origano sono efficaci anche in piccole quantità. L’origano può essere utilizzato sotto forma di infuso o di olio essenziale oppure così come è l’olio essenziale; questo prodotto è particolarmente utile nella cura delle malattie a carico dell’apparato respiratorio, per esempio in presenza di tosse e catarro. Può essere introdotto nell’alimentazione per condire aiutandoci così anche a limitare l’utilizzo del sale.
Related posts
- Vitamina C, la vitamina giusta per affrontare l’inverno
- La propoli, il miracolo dell’alveare
- Mondi Paralleli
- I rimedi Omeopatici e Fitoterapici contro l’influenza
- Origano : digestiva e afrodisiaca
Approfondisci l’argomento consultando l’articolo principale
Fonte:
Argomenti trattati: 333 | Ricette Vegetariane | Ricette Biologiche | Salute | Wellness | Naturopatia | Fitoterapia | Rimedi Naturali | Medicina Naturale | Olistica | Vivere Bene | Benessere | Diete | Nutrizione
Altre informazioni inerenti Curiamo l’influenza con gli antibiotici naturali: , admin, , Viverenews, Uno Strumento Per Vivere Bene