Come accelerare il metabolismo per bruciare grassi e costruire un corpo perfetto

Il metabolismo è un insieme di reazioni biochimiche che portano alla produzione o al consumo di energia

Processi metabolici

Il metabolismo è costituito da alcuni processi che l’organismo mette in atto per sintetizzare le molecole complesse in principi nutritivi e ricavarne l’energia necessaria

Le reazioni biochimiche alla base del metabolismo si distinguono in due gruppi:

  • processi anabolici o di sintesi, che si realizzano partendo da elementi semplici per formare composti e richiedono una certa quantità di energia;
  • processi catabolici o di degradazione, che avvengono partendo da composti per ottenere elementi semplici e comportano la liberazione di energia.

Metabolism_A Help from Nature

All’interno dell’organismo, i processi metabolici vengono regolati in base alle richieste cellulari.
La principale fonte energetica è rappresentata dagli alimenti che vengono introdotti attraverso il regime dietetico.

Il peso corporeo è strettamente collegato al metabolismo energetico, infatti quando l’energia consumata è maggiore di quella prodotta il peso tende a diminuire, quando al contrario l’energia prodotta è maggiore di quella consumata il peso corporeo tende ad aumentare.

L’aumento del peso corporeo dipende dall’accumulo di grasso sotto forma di pannicoli adiposi, costituiti da adipociti (cellule contenenti lipidi).

 

Metabolismo: un aiuto dalla natura

Alcuni principi attivi naturali contribuiscono ad accelerare il metabolismo potenziando i processi di lipolisi e provocando una diminuzione del peso corporeo.

Il tè verde non è una semplice bevanda dissetante ma un concentrato di proprietà benefiche per l’organismo, tra cui quella dimagrante. Particolarmente ricco di vitamine A e C e di minerali tra cui ferro, selenio, zinco e potassio, il tè verde è una notevole fonte di polifenoli, che insieme all’acido ascorbico realizzano un’importante funzione antiossidante.

Oltre a numerose altre azioni benefiche, questa bevanda, grazie all’elevata percentuale di catechine (flavonoidi antiossidanti), contribuisce a donare un notevole senso di sazietà.
Secondo le più recenti linee guida, le catechine andrebbero a modificare la funzione del centro dell’appetito localizzato a livello encefalico, diminuendo il desiderio di mangiare.

Il tè verde inoltre agisce come efficace prodotto bruciagrassi in quanto stimola la termogenesi, indirizzando gli alimenti a produrre energia sotto forma di calore piuttosto che tessuto adiposo.

Infine, contenendo metilxantine (caffeina, teobromina e teofillina), stimola la lipolisi.

L’ortica indiana è un vegetale il cui principio attivo forskolina agisce efficacemente stimolando la combustione dei grassi e contribuendo ad eliminare i chili in eccesso.
Il suo meccanismo d’azione migliora l’attività fisiologica della tiroide e stabilizza il livello ematico del cortisolo, facilitando la produzione di massa muscolare magra.

Garcinia cambogia è una pianta dalla spiccata attività bruciagrassi, relazionabile alla presenza di metilxantine come la caffeina, di alcaloidi come l’efedrina, di carnitina e di arancio amaro.
L’azione sinergica di queste sostanze provoca un’accelerazione dei processi di lipolisi con eliminazione degli accumuli di grasso responsabili del sovrappeso.

 

Metabolismo e integratori alimentari

Gli integratori alimentari dimagranti agiscono principalmente stimolando i processi catabolici ed eliminando i grassi in eccesso.

Per accelerare il metabolismo e perdere i chili in più, è consigliabile assumere alcuni tipi di integratori alimentari di ultima generazione, formulati utilizzando principi attivi naturali, le cui azioni di potenziano vicendevolmente.

Lo scopo principale di questi prodotti è di incentivare il catabolismo dei lipidi (lipolisi) e di bruciare calorie.
Oltre a tè verde, ortica indiana e Garcinia cambogia, gli integratori bruciagrassi più efficaci contengono anche altri principi attivi.

Il numero uno tra gli integratori alimentari bruciagrassi è Fast Burn Extreme, un prodotto multicomponente la cui formulazione è stata creata per gli sportivi, ma che può venire utilizzato da tutti, indipendentemente dallo stile di vita.