La psoriasi è una malattia che colpisce la pelle, di natura infiammatoria. Può essere trattata con rimedi farmacologici ma, molto spesso, è bene affidarsi a metodi naturali che sono meno aggressivi per la pelle e in taluni casi anche risolutivi. In questo articolo andremo a vedere come è possibile agire su questa patologia facendo riferimento solo a rimedi in grado di portare risultati soddisfacenti sul lungo periodo.
Indice rapido
La psoriasi: come riconoscerla
La psoriasi, nota anche come dermatite cronica, è una malattia che si origina da un’infiammazione ma non è assolutamente contagiosa. È riconoscibile grazie alle vistose lesioni della pelle che hanno natura squamosa ed eritematosa. Generalmente sono colpiti dalle desquamazioni gomiti, viso, cuoio capelluto.
La gravità della malattia proviene data da uno stile di vita scorretto e dal naturale decorso dell’infiammazione. Molto spesso la psoriasi diventa invalidante poiché non permette di condurre una normale vita sociale e provoca imbarazzo nel mostrarsi in pubblico. Soffrire di questa patologia significa esserne predisposti geneticamente, ma molti altri fattori possono influire sul suo sviluppo. Uno su tutti è lo stress psicologico, dieta squilibrata, gravidanza, alcol, tabagismo e altri infezioni. Tutto ciò è aiuta il corpo a manifestarla in modo inequivocabile. Ma come si cura la psoriasi con metodi naturali? Vediamolo subito.
Recensione rimedi naturali efficaci
La psoriasi può essere curata con rimedi di natura topica, quindi, con soluzioni in grado di lenire gli stati pruriginosi e infiammatori. PSOCUREgold, ad esempio, ha studiato un trattamento 100% naturale efficace sulla cute danneggiata e in grado di lenire i sintomi della malattia. Si tratta di prodotti dalle recensioni positive composti da acqua, olio, sono privi di parabeni PEG e siliconi. L’efficacia deriva dal fatto che gli elementi vanno a creare una sorta di strato protettivo sulla pelle e in questo modo permeano sullo strato danneggiato solo gli agenti attivi.
Ogni crema o lozione è a base di Iperico, Pantenolo, estratti di aloe, Acetil-Carnitina ed Elicriso. Questi elementi, miscelati tra loro, idratano la cute e superano lo strato corneo, quindi vanno ad agire sulla superficie danneggiata e infiammata. PSOCUREgold ha studiato rimedi per capelli, corpo e pelle. La linea cremosa è adatta per combattere la secchezza della cute grazie alle sue proprietà idratanti, emollienti e lenitive. Le pelli molto secche che, spesso, sono soggette alla fastidiosa desquamazione, possono essere sistemate in questo modo e, ovviamente, protette.
Anche il lavaggio del corpo non può essere lasciato al caso. La psoriasi, infatti, danneggia diverse parti, quindi è necessario proteggerle dall’azione dell’acqua – a volte troppo aggressiva – con prodotti emollienti e idratanti. Inoltre si sa che la psoriasi si sviluppa sul cuoio capelluto e i capelli possono risultare secchi e ospitare desquamazioni della pelle molto simili alla forfora. Per questo motivo è importantissimo affidarsi ad uno shampoo che non disidrati la cute e sia in grado di ridurre tutti i sintomi riconducibili allo stato infiammatorio.
Rimedi naturali efficaci: dieta e sole
Questa malattia, come si può capire, oltre ad essere un disturbo della pelle diventa anche una questione cosmetica. Per tale motivo, quindi, è bene sapersi prendere cura di sé stessi e del nostro corpo, aiutandoci con alcuni semplici accorgimenti e trattamenti mirati. Prima di tutto è bene tenere sotto controllo l’alimentazione. Infatti la psoriasi si sviluppa anche con una dieta sbilanciata. Per questo motivo c’è bisogno di aumentare l’apporto di vitamina C, zinco, selenio, antiossidanti e beta carotene.
Va bene assumere carote, pomodori, pompelmo, limoni, arance, spinaci, peperoni, broccoli e frutta secca. Inoltre non deve mai mancare l’olio d’oliva. Si tratta di un elemento utile per tutto il nostro organismo e in questo caso è maggiormente positivo nel suo effetto. Può essere usato sia nelle pietanze ma anche in modo topico.
Non dimentichiamo, però, di bere sempre molta acqua. Una pelle colpita da psoriasi non può essere assolutamente disidratata. Vanno eliminati, nei mesi in cui l’infiammazione è acuta, farine raffinate, caffè, alcol, alimenti salati e insaccati. La nostra pelle ci ringrazierà. Sono estremamente utili anche i bagni di sole. Se a ciò ci aggiungiamo anche l’acqua salata del mare e una settimana in completo relax, la situazione della psoriasi migliora in modo notevole. Ovviamente non va dimenticato mai che bisogna proteggere la pelle con le dovute creme solari.
Psoriasi: altri rimedi naturali
Ogni rimedio naturale dovrà essere in grado di agire, mediante i suoi principi attivi, sulla cute infiammata, creare un’azione emolliente, protettiva e in grado di ammorbidire la pelle. È molto utile affidarsi a gel con una base di aloe vera, pompelmo o propoli. Anche gli oli essenziali sono ottimi per aiutare la pelle a idratarsi correttamente, quindi, non dimentichiamo di procurarci olio di bardana, ananas, acido salicilico estratto da salice e mandorle e l’olio di macadamia e jojoba. Questi sono importanti per garantire un'azione antiossidante sulla pelle.