In molti casi, quando si parla di dipendenza affettiva, le persone non riescono a cogliere la complessità del problema. Un’idea sbagliata comune è che si riferisca solo a coloro che sono molto romantici o che hanno relazioni che sfiorano l’ossessione. Nonostante questo sia in qualche modo corretto, il problema della dipendenza da amore è molto più complesso di così. Chi è interessato a saperne di più sulla possibilità di essere dipendente dall’amore dovrebbe continuare a leggere.
Indice rapido
Che cos’è la dipendenza affettiva o da amore?
Quando una persona soffre di dipendenza da amore, diventa malsana e ossessivamente preoccupata per il proprio partner.
Essere innamorati è un’esperienza magnifica che tutti dovrebbero vivere almeno una volta nella vita. Trovare qualcuno che si ama e che ci ama a sua volta è uno degli obiettivi più frequenti della vita. Tuttavia, a volte l’amore può anche assumere una forma più devastante. Alcune persone possono agire in modi strani e irrazionali, il che è negativo per loro e per le persone a cui tengono.
La dipendenza dall’amore rende difficile sviluppare e mantenere relazioni soddisfacenti. La dipendenza dall’amore può verificarsi in qualsiasi relazione, ma in genere si manifesta in quelle sentimentali. Potrebbe verificarsi nelle interazioni con i figli, con i vostri amici, genitori o con un perfetto sconosciuto.
Gli ideali e le aspettative d’amore di chi lotta contro questo tipo di dipendenza sono talvolta irrealisticamente elevati. La situazione peggiora quando questi bisogni non vengono soddisfatti.
Alcuni ritengono che la dipendenza affettiva non sia una malattia mentale, mentre altri non sono d’accordo. Tuttavia, molti sostengono che chi soffre di questo disturbo ha sintomi molto reali e debilitanti.
Si preoccupano troppo del partner e cercano di esercitare su di lui un controllo malsano. Chi è dipendente dall’amore può, come chi è dipendente dalle droghe o dall’alcol, agire d’impulso e mostrare un comportamento irregolare. Tuttavia, con l’aiuto giusto, può disimparare i suoi schemi e le sue convinzioni distruttive sulle relazioni sentimentali e imparare a sviluppare legami sicuri e appaganti con gli altri.
Il coinvolgimento in comportamenti inappropriati nei confronti dei propri cari è un sintomo di una dipendenza affettiva non trattata, che porta chi ne soffre a diventare ossessionato e soggiogato dal proprio partner romantico. Le persone dipendenti dall’amore hanno la capacità di anteporre i desideri e i bisogni degli altri ai propri. Divorzio, relazioni extraconiugali, scarso rendimento lavorativo, conflitti interpersonali, incapacità di concentrarsi sui doveri quotidiani, appiccicosità e sofferenza mentale (tra cui ansia e depressione) sono tutti possibili esiti.
Sperimentare emozioni estreme, come una passione ardente un momento e una delusione cocente successiva, può mettere a dura prova qualsiasi relazione, portando alla fine, astio tra i due partner. Di conseguenza, i tratti estremi della perdita di controllo possono essere condivisi dalla dipendenza da amore e da altri tipi di dipendenza, come la dipendenza dal sesso e la dipendenza chimica da droghe.
La dipendenza da amore è un disturbo medico molto discusso. Secondo alcuni, la predisposizione di un individuo a sviluppare una dipendenza amorosa è insita in ogni essere umano. Sebbene vi siano molti punti di vista sull’argomento, è generalmente accettato che la dipendenza da un partner può causare problemi emotivi e persino contribuire alla rottura di una relazione.
Inoltre, è un disturbo che può portare a un intenso dolore emotivo, ad abitudini irrazionali e persino a ossessioni per le relazioni romantiche e la gratificazione sessuale. Questo può portare le persone che lottano con la dipendenza da amore a relazioni malsane, come quelle tossiche o abusive. In queste situazioni sono possibili sia abusi mentali che fisici. I possibili pericoli di questi matrimoni possono purtroppo passare inosservati a molte persone.
Sintomi della dipendenza amorosa
La dipendenza amorosa, invece, è caratterizzata da un’ossessione malsana per il partner, che si manifesta con comportamenti ossessivi e compulsivi come contatti eccessivi con il partner attraverso telefonate o addirittura stalking.
Alcune delle manifestazioni più tipiche della dipendenza da amore sono le seguenti:
- La mancanza di un compagno può far sentire smarriti e sradicati.
- Mi sono resa conto che stavo diventando troppo dipendente dal mio ragazzo.
- Dare la priorità al proprio legame sentimentale escludendo tutti gli altri, fino al punto di trascurare le proprie responsabilità verso la famiglia e gli amici.
- Anteporre il legame con il partner a tutte le altre amicizie e conoscenze.
- La spirale discendente della disperazione e dell’ossessione per un interesse amoroso può iniziare quando le sue avances amorose vengono rifiutate.
- Cercare e mantenere regolarmente relazioni amorose malsane, nonostante si sia consapevoli dei pericoli che esse comportano per la propria salute.
- Alcune persone si sentono giù di morale o sole quando non hanno una persona importante o non hanno una relazione al momento.
- Difficoltà a liberarsi da relazioni velenose o malsane
- I sentimenti romantici che provate per il vostro partner vi costringono ad agire in modi che non sono salutari per voi (per esempio, lasciare il lavoro o tagliare i ponti con la famiglia).
- Una preoccupazione malsana per il proprio interesse romantico o per il partner che interferisce con il funzionamento quotidiano.
Oltre ai segnali citati, è probabile che ve ne siano molti altri che si manifestano quando una persona è dipendente dall’amore. La gamma di sintomi associati al disturbo è ampia e le espressioni emotive di ogni persona sono diverse. Di conseguenza, i sintomi di una persona si rifletteranno nel modo in cui comunica le proprie emozioni.
Inoltre, l’intensità dei sintomi della dipendenza da amore varia notevolmente. Alcuni indicatori di allarme, come seguire un potenziale partner romantico o limitare i suoi contatti con gli altri, possono sembrare innocui all’inizio.
Riconoscere la dipendenza dall’amore
Il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali non include la “dipendenza da amore” o affettiva, tra le categorie di disturbi mentali diagnosticabili.
Diverse comunità e gruppi medici sono giunti a conclusioni diverse sul fatto che questa malattia debba o meno essere classificata come un vero e proprio problema di salute mentale. Per questo motivo, è molto più difficile da diagnosticare rispetto ad altre condizioni di salute mentale più comuni.
Se voi o qualcuno che conoscete potrebbe soffrire di dipendenza affettiva, è importante parlarne con un medico. Sarete indirizzati a un terapeuta che vi interrogherà e metterà alla prova per vedere se il concetto di dipendenza amorosa è utile o meno per comprendere la vostra situazione. Nel 2019 diversi scienziati hanno collaborato a uno strumento diagnostico chiamato “Love Addiction Inventory” per aiutare a identificare i casi di dipendenza dall’amore.
Cause e fattori sottostanti derivati dal passato
Diversi studi hanno cercato di far luce sulla natura della dipendenza da amore. La dipendenza affettiva, può essere influenzata da una serie di fattori, come l’ereditarietà , l’educazione dei genitori e le esperienze di vita spiacevoli. La dipendenza da amore ha diverse cause, alcune innate e altre più superficiali, come la bassa autostima. Una persona con scarsa autostima potrebbe, ad esempio, cercare di ottenere l’approvazione del partner.
Alcune persone possono acquisire una dipendenza dall’amore per colmare un vuoto nella loro vita causato da esperienze traumatiche passate, dalla mancanza di autostima o dall’assenza di amore per se stessi. È probabile che questa dipendenza, come molte altre, sia guidata dal timore irrazionale di rimanere soli. A causa delle sostanze chimiche che vengono rilasciate durante l’attività sessuale, anche il desiderio di un partner può portare ad azioni compulsive. Quando una persona con scarsa autostima o codipendenza si dedica all’attività sessuale, vengono rilasciati ormoni come l’ossitocina, che aumentano la probabilità di instaurare un rapporto stretto con il partner.
È anche possibile che le persone facciano affidamento sulle loro relazioni per compensare la mancanza di intimità in altre parti della loro vita. Possono pensare che l’amore renderà la loro vita più interessante, degna e piena di energia. Questo può portare ad aspettative inappropriate nei confronti dell’altra persona, a un crollo della capacità della coppia di stabilire e far rispettare i confini emotivi e, infine, alla codipendenza.
È facile idealizzare l’amante o sentirsi obbligati a cercare continuamente il suo favore se si crede che possieda caratteristiche che a noi mancano. I traumi infantili sono un’ultima considerazione. Il rifiuto, l’abuso emotivo e l’abbandono durante l’infanzia sono tutti fattori di rischio per lo sviluppo di una dipendenza amorosa da adulti.
Cause della dipendenza dall’amore
Per comprendere appieno la dipendenza amorosa ed essere in grado di identificare chiaramente cosa può causare o provocare la malattia, sono necessarie ulteriori ricerche. Una parte della letteratura esistente suggerisce che sia le esperienze traumatiche sia le predisposizioni genetiche hanno un ruolo nell’insorgere della dipendenza da amore.
Lo sballo che si prova quando si è innamorati è stato paragonato a quello che si prova con droghe come l’alcol o la cocaina.
I ricercatori hanno fatto un parallelo tra le azioni di una persona innamorata e quelle di una persona con un disturbo da uso di sostanze. Chi rientra in una delle due categorie può avere difficoltà di dipendenza psicologica, voglie, sbalzi d’umore, compulsioni, ossessioni e mancanza di autocontrollo.
I sentimenti di felicità e appagamento sono prodotti dalla produzione cerebrale di neurotrasmettitori come la dopamina quando una persona è innamorata. L’abuso di sostanze e la dipendenza condividono le stesse caratteristiche. Questi sono alcuni altri fattori scatenanti frequenti che portano alla dipendenza dall’amore:
Affrontare i sentimenti di abbandono del proprio passato.
- Avere una bassa opinione di sé
- Essere stati vittime di abusi di qualsiasi tipo in passato.
- Avere avuto in passato esperienze dolorose nelle relazioni,
- Se siete riusciti a superare alcuni terrificanti traumi infantili, congratulazioni!
Trattamento per la dipendenza da amore
La dipendenza da relazioni sentimentali può essere difficile da trattare, perché non è un disturbo mentale universalmente riconosciuto, quindi il medico o il terapeuta possono usare il proprio giudizio per diagnosticarla e trattarla. È evidente che sono necessarie ulteriori ricerche per valutare l’efficacia della psicoterapia nel trattamento della dipendenza da amore.
La terapia cognitivo-comportamentale è un tipo di terapia che viene spesso utilizzata nel trattamento delle dipendenze (CBT). Nel contesto della terapia cognitivo-comportamentale (CBT), il terapeuta lavorerà con voi per identificare gli schemi di pensiero problematici che sono alla base dei vostri comportamenti di dipendenza.
Attualmente non esistono farmaci accettati per il trattamento della dipendenza affettiva, poiché questo tipo di dipendenza non è riconosciuto come un disturbo mentale diagnosticabile. Tuttavia, se si presenta insieme a un’altra malattia, come l’ansia o la depressione, il medico può prescrivere un farmaco per trattare i sintomi della condizione di comorbidità e aiutarvi a sentirvi meglio
Alcune ricerche suggeriscono che i medici di base possono aiutare i pazienti con dipendenza da amore a gestire la preoccupazione e l’impulsività tipiche del disturbo prescrivendo antidepressivi e farmaci che stabilizzano l’umore.
Come superare la dipendenza dall’amore?
Una delle componenti più impegnative per affrontare la dipendenza dall’amore è rendersi conto dell’esistenza di un problema. Molte persone che soffrono di dipendenza dall’amore semplicemente non comprendono i pericoli dello sviluppo di ossessioni malsane nei confronti di interessi romantici.
Se voi o una persona a cui tenete state sperimentando uno dei segnali o sintomi di allarme della dipendenza amorosa, è importante che vi facciate aiutare subito da un medico. Se si ottiene l’aiuto necessario, si può iniziare a recuperare e a riscoprire metodi più positivi per esprimere il proprio affetto agli altri. I seguenti consigli possono aiutare le persone affette da dipendenza amorosa a superare la fase di recupero in attesa dell’aiuto di un esperto:
- Imparare a intrattenersi da soli. Sfruttate al massimo questo tempo da soli se siete single e non avete ancora trovato un compagno romantico al momento della diagnosi. Prima di iniziare una relazione con una persona nuova, è opportuno approfondire la conoscenza di ciò che ha scatenato la dipendenza e fare progressi nel trattamento.
- Attenzione agli schemi: una persona con una dipendenza da amore probabilmente si comporterà nello stesso modo con qualsiasi partner romantico. Esaminate le vostre precedenti relazioni intime per scoprire se ci sono dei punti in comune.
- Investite nella vostra crescita e nel vostro sviluppo. Dedicare un po’ del proprio tempo e dei propri sforzi al miglioramento personale è un ottimo modo per conoscere e rispettare meglio se stessi. Di norma, chi è dipendente dall’amore non è in grado di mettere al primo posto i propri bisogni.
- Appoggiatevi ad altre persone che si preoccupano per voi e ascoltate ciò che avete da dire sulle difficoltà che state vivendo a causa di questa condizione.
- Partecipate a un gruppo di persone con cui potete relazionarvi. Uno degli aspetti più confortanti della convivenza con qualsiasi tipo di patologia è la consapevolezza di non essere soli e che altre persone soffrono di problemi simili ai vostri. Partecipare a un gruppo di sostegno è un ottimo modo per incontrare persone che la pensano come voi. È inoltre possibile entrare in contatto con coloro che hanno sconfitto la malattia e che ora stanno prosperando dopo di essa.
Diversi tipi di modelli di dipendenza dall’amore
Le persone che lottano contro la dipendenza amoorosa, possono manifestarsi in diversi modi all’interno di queste relazioni. L’autrice Susan Peabody, nota per i suoi scritti sulla dipendenza dall’amore, identifica quattro categorie principali di persone dipendenti dall’amore:
- Le persone che sono irrimediabilmente dipendenti dall’amore
- I codipendenti sono dipendenti dallo sballo di una relazione di dipendenza.
- Narcisisti tossicodipendenti
- Per coloro che non ne hanno mai abbastanza di un amore che non è né tutto né niente.
Anche quando la relazione non è sana o il coniuge è emotivamente distante, chi è dipendente dall’amore ha difficoltà a liberarsi dalla sua ossessione. Il passo successivo per una persona con una dipendenza dall’amore è iniziare a dipendere dal coniuge per sentirsi apprezzata e apprezzabile. Quando si ha una relazione, le persone si impegnano maggiormente per conquistare l’altro e guadagnarsi la sua approvazione. Se una coppia dipende emotivamente dall’altro mentre l’altro cerca un compagno più autonomo dal punto di vista emotivo, il risentimento è destinato a crescere. Se il vostro partner è codipendente, questo potrebbe non essere un problema all’inizio, ma potrebbe diventarlo in seguito.
Le persone dipendenti dall’amore possono cercare di “curare” il proprio coniuge dando fino allo sfinimento o mettendosi in contatto con altre persone dipendenti o emotivamente non disponibili. Potrebbero anche sostenere il partner emotivamente distante. La dipendenza da amore è caratterizzata da una dipendenza ancora maggiore dalla relazione sentimentale rispetto alla codipendenza.
I tossicodipendenti sperano che i loro partner diano loro un significato, ma non sono in grado di esprimere o accettare adeguatamente l’affetto dei loro partner. Questo crea un’impasse. I narcisisti, invece, tendono a ricoprire ruoli autoritari all’interno delle loro relazioni. Sfruttano il partner per diversi motivi, tra cui, ma non solo: attenzione, aumento dell’ego, schiavitù ed eventualmente altro. Una persona con questo disturbo può anche maltrattare gravemente il partner, non essendo comunicativa e mettendo costantemente se stessa al primo posto. Nonostante ciò, sono ancora in grado di condividere un legame con l’altra persona.
Il dipendente da amore ambivalente, infine, rifugge dalla vicinanza reale. Hanno le capacità recitative per ritrarre il sabotatore romantico che si rifiuta di lasciare andare un ex, che mantiene una relazione che va a vantaggio di una sola persona e che si aggrappa a un amore che non gli serve più. Inoltre, sono attratti dal concetto di avere relazioni profonde con gli altri, nonostante il fatto che possano fuggire o essere incoerenti quando si tratta di avvicinarsi effettivamente agli altri. Una persona affetta da dipendenza amorosa può impegnarsi in attività sessuali per mantenere legami malsani, ingannare, manipolare, rievocare le dinamiche di relazioni precedenti o persino minacciare se stessa o il partner se cerca di porre fine al legame.
Che tipo di malattia mentale è la dipendenza da amore?
Né i criteri diagnostici né la condizione stessa, la “dipendenza da amore”, sono condivisi da tutti. Il disturbo del controllo degli impulsi è uno di questi disturbi; chi ne soffre tende a essere impulsivo e interessato a provare cose nuove.
Alcuni psicologi classificano l’amore patologico come una malattia mentale. Le persone affette da dipendenza amorosa possono sperimentare alti e bassi emotivi simili a quelli di chi si sta innamorando o sta vivendo la prima vampata di un amore appassionato.
La dipendenza da amore può anche rientrare nel continuum ossessivo-compulsivo, che è un’altra possibile spiegazione. Chi soffre di dipendenza da amore può avere pensieri ossessivi che si ripresentano continuamente. Le ossessioni continueranno a verificarsi, ma saranno incentrate sulla persona amata piuttosto che, ad esempio, sulla sua igiene personale o sul suo benessere fisico.
Conclusione
La dipendenza dall’amore può verificarsi in qualsiasi relazione, ma in genere si manifesta in quelle sentimentali. Alcuni ritengono che la dipendenza da amore non sia una malattia mentale, mentre altri non sono d’accordo. Tuttavia, molti sostengono che chi soffre di questo disturbo ha sintomi molto reali e debilitanti. La dipendenza da amore è un disturbo medico molto discusso. Secondo alcuni, la predisposizione a sviluppare una dipendenza da amore è insita in ogni essere umano.
La dipendenza da amore può causare problemi emotivi e contribuire alla rottura di una relazione. Può anche portare a relazioni malsane, come quelle tossiche o abusive. Una preoccupazione malsana per il proprio interesse romantico o per il partner che interferisce con il funzionamento quotidiano. Difficoltà a liberarsi da relazioni velenose o malsane. Alcuni indicatori di allarme, come seguire un potenziale partner romantico o limitare i contatti con gli altri, possono sembrare innocui all’inizio.
La dipendenza dall’amore ha diverse cause, alcune innate e altre più superficiali, come la bassa autostima. La dipendenza può essere influenzata da una serie di fattori, come l’ereditarietà , l’educazione dei genitori e le esperienze di vita spiacevoli. Alcune persone acquisiscono una dipendenza amorosa per colmare un vuoto nella loro vita causato da esperienze traumatiche passate. La dipendenza da relazioni sentimentali può essere difficile da trattare. Attualmente non esistono farmaci accettati per il trattamento della dipendenza da amore.
Se si manifesta insieme a un’altra malattia, come l’ansia o la depressione, il medico può prescrivere un farmaco per trattare i sintomi della condizione di comorbidità e aiutarvi a sentirvi meglio. Se si riscontra uno dei segnali o sintomi di allarme della dipendenza da amore, è importante chiedere subito aiuto a un professionista. Continuate a leggere per scoprire cosa ha scatenato la vostra dipendenza e per fare progressi nel vostro trattamento. I tossicodipendenti sperano che i loro partner diano loro un significato, ma non sono in grado di esprimere o accettare correttamente l’affetto dei loro partner. I dipendenti dall’amore codipendenti possono cercare di “curare” il proprio coniuge dando fino allo sfinimento o entrando in contatto con altre persone dipendenti o emotivamente non disponibili.
Il dipendente da amore ambivalente può impegnarsi in attività sessuali per mantenere legami malsani, ingannare, manipolare, rievocare le dinamiche di relazioni precedenti o addirittura minacciare se stesso o il partner se cerca di porre fine al legame. I soggetti affetti tendono a essere impulsivi e interessati a provare cose nuove. Alcuni psicologi classificano l’amore patologico come una malattia mentale