10 succhi e bevande antiossidanti

Sono tanti gli alimenti antiossidanti che possiamo gustare ogni giorno sulla nostra tavola. Verdura, frutta, cereali e alimenti naturali di diverso tipo contengono queste preziose proprietà ed è bene conoscerle per poterle sfruttare.

Ma perché gli antiossidanti sono così importanti? Perché riescono a contrastare l’invecchiamento cellulare e di conseguenza quello fisico. Per intendersi meglio: il loro compito è quello di evitare l’ossidazione cellulare e di conseguenza la formazione dei famosi radicali liberi, elementi nocivi per il nostro organismo e responsabili, appunto, dell’invecchiamento cellulare.

Per fortuna la natura ci offre una grande abbondanza di cibi e bevande antiossidanti. Tra i tanti alimenti antiossidanti ricordiamo 10 bevande e succhi che non possono mancare nella dieta quotidiana.

1. Cacao solubile: sembra un miracolo, ma il cacao ha un’alta quantità di antiossidanti. La bellissima scoperta è stata fatta negli Stati Uniti e dimostra che il cacao così come il cioccolato fondente, ha percentuali di antiossidanti superiori che nella frutta grazie alla presenza massiccia di polifeni e flavonoidi. Quindi? Non necessariamente dovrai sentirti in colpa dopo aver bevuto una tazza di cioccolato fumante, purchè sia fondente con una percentuale di cacao superiore al 70%!

2. Vino rosso: anche il vino rosso contiene molti flavonoidi e quindi è un alimento antiossidante. Un bicchiere di vino rosso durante i pasti fa solo bene, ecco forse perché si dice che “il vino rosso fa buon sangue”. 

3. The verde: ricco di polifenoni, l’ infuso delle foglie di the verde è considerato un’ ottima bevanda antiossidante. È dimostrato anche che se assunto con miele e limone il suo potere aumenta. Quindi, a meno che non abbiate altri tipi di problemi, non rinunciare a rendere il vostro the verde più dolce aggiungendo un cucchiaino di miele.

4. The nero: questo tipo di the, come tutti gli altri, è ricavato dalle foglie di Camelia Sinensis che però, a differenza degli altri tipi di tè che seguono processi differenti, vengono seccate per oltre 10 ore in modo da sprigionare tutte le proprietà. Tra queste spiccano certamente quelle antiossidanti che lo rendono un alimento irrinunciabile per chi vuol avere un fisico sano e snello a lungo.

5. Succo di pomodoro: dl colore vivace e dal sapore deciso il pomodoro è ricco di flavonoidi e vitamina C, e quindi di antiossidanti. Le sue proprietà derivano anche dalla presenza di licopene che troviamo in alte percentuali nel consumo crudo, ma anche cotto.

6. Succo di arancia rossa: non solo vitamina C per le nostre amate arance, ma anche tanti flavonoidi e carotenoidi come hanno dimostrati gli studi di Oltreoceano denominati “Bioavailability and antioxidant effects of orange juice components in humans” di J. Agric. Food Chem. Quindi largo alle spremute di questo succulento succo da novembre fino alla primavera inoltrata, periodo migliore per  gustarle. Non solo farete il pieno di antiossidanti ma avrete più energie per affrontare al meglio la stagione fredda.

7. Mirtillo: potente alleato contro l’invecchiamento cellulare, il mirtillo è ricco di antiossidanti e anche vitamina A, C e B. Dal sapore leggermente acidulo quindi, il succo di mirtillo è uno dei più potenti alleati per contrastare l’invecchiamento.

8. Melograno: piccoli chicchi rossi nascondono proprietà antiossidanti uniche nel suo genere. Bere un bicchiere di succo di melograno ogni giorno aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare e a mantenere l’intestino sano. 

9. Mangostano: questo è un frutto esotico sconosciuto ai più. Il mangostano è ricco di antiossidanti, minerali e vitamine che lo rendono alleato perfetto per la salute. In commercio si trova facilmente il succo di mangostano, mentre il frutto è assai diffuso in asia ma di difficile reperibilità alle nostre latitudini.

10. Succo di Acai: dal frutto dell’ormai nota bacca sudamericana, l’ Acai, si estrae un succo non solo antiossidante, ma anche tonico ed energetico.