Moment rosa: quando va usato, il prezzo e le controindicazioni

Il Moment rosa è un farmaco analgesico-antinfiammatorio, cioè utile per combattere sia il dolore, sia l’infiammazione. Si tratta di un granulato vendute in confezioni da 12 bustine che (fatti salvi eventuali adeguamenti del prezzo dell’ultim’ora) possono essere acquistate a un prezzo di 5,00 euro senza bisogno di ricetta medica. Si tratta, infatti, di un medicinale di automedicazione che può essere utilizzato per curare dei leggeri disturbi o problemi passeggeri.

Il suo principio attivo è l’ibuprofene, lo stesso del Moment “classico”, ma la formulazione in granulato permette di ottenere un effetto più rapido rispetto alle compresse. Può essere utilizzato per trattare i dolori più diversi: dal mal di testa a quello ai denti, i dolori mestruali, quelli osteoarticolari o muscolari e le nevralgie. L’importante è fare sempre attenzione alle controindicazioni per evitare di dover avere a che fare con effetti indesiderati anche gravi.

In particolare, Moment rosa non deve essere utilizzato:

  • da chi è ipersensibile all’ibuprofene o ad altri principi attivi antireumatici, come l’apirina;
  • da chi è ipersensibile a uno qualsiasi degli eccipienti;
  • al di sotto dei 12 anni di età;
  • durante la gravidanza e l’allattamento;
  • in caso di ulcere gastroduodenali gravi o attive e di altre patologie dello stomaco;
  • se in passato si è sofferto di emorragia gastrointestinale, emorragie o ulcere peptiche ricorrenti e perforazioni;
  • in caso di insufficienza cardiaca severa gravi insufficienze epatiche o renali.

Inoltre è necessario fare attenzione nel caso in cui si soffra di fenilchetonuria (Moment rosa contiene una fonte di fenilalanina) ed è meglio chiedere consiglio al medico se si è intolleranti ad alcuni zuccheri.