Lenzuolino medico: a cosa serve e perché è importante

Lenzuolino medico: a cosa serve e perché è importante

Uno degli articoli che più frequentemente si trova all’interno di ospedali e studi medici è proprio il lenzuolino medico. Sembra un oggetto di poco conto ma in realtà è importantissimo per quanto riguarda l’igiene dei pazienti e dello studio medico in questione. In genere si presenta come una bobina di carta da inserire a mo’ di carta igienica su uno dei due lati dal lettino, in modo da consentirne un’applicazione ed un ricambio pratici e comodi. Anche se a volte può sembrare quasi scomodo avere quel fastidioso pezzo di carta sotto la schiena durante la visita, dobbiamo tener conto del fatto che è proprio grazie a quest’ultimo che siamo protetti da eventuali contagi ed infezioni

Come applicare il lenzuolino medico

L’utilizzo di tale dispositivo è piuttosto semplice, nonché banale, infatti una volta inserito nell’apposito supporto ai piedi del lettino, come già accennato basterà srotolarlo per la lunghezza necessaria da ricoprire l’intera superficie, senza lasciare spazi scoperti a contatto diretto con la pelle del paziente.

Si tratta, ovviamente, di un dispositivo medico monouso quindi è consigliato cambiare gli strappi utilizzati di paziente in paziente. Questo è uno dei principali motivi per cui il lenzuolino si presenta sotto forma di rotolo: in questo modo il cambio tra una persona e l’altra sarà semplice ed agevole.

Dove trovarlo e quando è necessario

Il lenzuolo di carta non è presente solo negli studi medici, ma anche i fisioterapisti ne fanno largo uso, soprattutto perché è molto probabile che il paziente sudi. Ad ogni modo le propongo una lista di attività che necessitano di questo genere di articolo:

  • Medico di base
  • Medico sportivo
  • Fisioterapista
  • Estetista
  • Dentista

Anche l’estetista come potete leggere necessita di questo prodotto, per assicurare una completa igiene ai clienti.

Il lenzuolino medico è un articolo molto reperibile, infatti si può trovare in qualsiasi farmacia sia come pezzo singolo che in confezioni composte da più articoli. Ultimamente grazie allo sviluppo degli e-commerce si possono acquistare questo tipo di prodotti anche on line, un metodo molto più pratico soprattutto per grandi acquisti in stock che sarebbero, altrimenti, difficili da trasportare. Ci sono infatti molti siti ormai che offrono questo tipo di servizio di vendita on line e consegna, come ad esempio Medistock.it, specializzato proprio in forniture mediche per cliniche ed ospedali, delle volte anche in tempi piuttosto celeri (24 o 48 ore). In conclusione, se disponete di un’attività di tipo medico questo è un accessorio che non può mancare per assicurare sicurezza igienica ai vostri pazienti o clienti.